Primo piano

  • Contship Italia punta sull’Egitto

    Contship Italia punta sull’Egitto

    La società terminalista ed Eurogate hanno firmato un accordo con l'Autorità portuale di Damietta per realizzare un nuovo terminal container, un retroporto e una ferrovia.  

Podcast K44

Normativa

DB Schenker avvia platooning in Germania


Il primo convoglio è partito alla presenza del ministro federale ai Trasporti Andreas Scheuer dalla filiale di Neufahrn (vicino a Monaco di Baviera) della DB Schenker per arrivare a Norimberga lungo l'autostrada A9, percorrendo 145 chilometri. Fino all'inizio di agosto, i veicoli viaggeranno vuoti, poi diventeranno operativi a tutti gli effetti, trasportando merci varie tre volte al giorno. "Durante questi test la tecnologia del platooning sarà migliorata per quanto riguarda la sicurezza e i consumi di carburante. Inoltre, intendiamo ottenere informazioni sull'accettazione sociale della guida in network, sulla politica dei trasporti e sui requisiti infrastrutturali", scrive DB Schenker, che in questo progetto collabora con Man Trucks (fornitrice dei veicoli) e con l'istituto universitario Hochschule Fresenius.
Questa collaborazione è iniziata a maggio 2017 e lo scorso febbraio Man Trucks ha consegnato a DB Schenker i veicoli. Da allora sono stati formati gli autisti, sui quali la Hochschule Fresenius analizzarà gli effetti psicosociali e neurofisiologici della guida semi-automatica. "La digitalizzazione del trasporto sta portando a requisiti completamente nuovi per i dipendenti del settore", ha affermato il professor Christian Haas, direttore dell'Istituto per la ricerca sulla salute complessa presso la Hochschule Fresenius. "Speriamo che le nostre scoperte possano anche contribuire a una migliore comprensione e progettazione di altre interfacce uomo-macchina digitalizzate".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.