Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

  • K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    I ritardi nell’approvvigionamento degli stabilimenti di autoveicoli coinvolgono anche la produzione dei ricambi, con conseguenze anche per le imprese di autotrasporto. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Thomas Barbantini d’Iveco spiega come il costruttore di veicoli industriali sta affrontando questa situazione: aumento scorte e rigenerazione.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

    La Carta di qualificazione del conducente è un ostacolo per il reclutamento o al mantenimento di autisti di veicoli industriali, in una fase dove mancano in tutta Europa? È una domanda apparsa dopo la crisi britannica e proprio dalla Gran Bretagna parte la richiesta di una sua riforma. In un post su Twitter, il Polict Director dell’associazione degli autotrasportatori Road Haulage Association, Duncan Buchanan, ha scritto, a proposito dell’allentamento delle regole sul cabotaggio stradale: “Non capisco perché @grantshapps (il ministro dei Trasporti, ndr) e @BorisJohnson (il primo ministro, ndr) hanno deciso di non modificare le regole del Cpc (la nostra Cqc, ndr) per far tornare gli autisti del Regno Unito. Invece avremo migliaia di camion che operano nel Regno Unito senza pagare tasse, nessuna tassa sul carburante, autisti al di sotto del salario minimo. Ho capito che è una crisi, ma questa è l'opzione peggiore”.

    In particolare, l’associazione britannica chiede modifiche soprattutto alla norma che impone il rinnovo ogni cinque anni, che sarebbe un incentivo per molti autisti anziani ad abbandonare l’attività. Il Governo potrebbe anche farlo, vista l’emergenza, ma deve affrontare l’ostacolo dell’Unione Europea. Infatti quando è uscita dall’Unione la Gran Bretagna ha firmato un ponderoso accordo che impone la reciprocità in diversi campi, tra cui le norme per il reciproco riconoscimento delle autorizzazione alla guida dei veicoli industriali. E tra queste c’è anche l’obbligo di mantenere la Carta di qualificazione del conducente con tutte le procedure per conseguirla e rinnovarla.

    Eppure, per Londra c’è una speranza, quella che sia la normativa comunitaria a cambiare. Spinte in tal senso stanno giungendo da alcune associazioni dell’autotrasporto dell’Unione, anche loro preoccupate che la Cqc incentivi l’abbandono degli autisti esperti e ostacoli il reclutamento di quelli più giovani. In un articolo del 12 ottobre 2021, il giornale danese Lastbil Magasinet ha riportato le dichiarazioni di Carina Christensen, Ceo dell’associazione dell’autotrasporto Itd, secondo cui gli autisti anziani sono una preziosa risorsa per l’autotrasporto (“oro al volante” li ha definiti): “Abbiamo bisogno di tutta la manodopera che possiamo attrarre in questo momento in cui le aziende hanno sempre più carenza di autisti. Dobbiamo fare il possibile per mantenere i lavoratori anziani nel mercato del lavoro ancora più a lungo. Ecco perché abbiamo bisogno di un pacchetto di misure per loro".

    Queste misure comprendono anche un’azione a livello comunitario per eliminare, per gli autisti che hanno un certo numero di anni di lavoro in cabina, il corso di aggiornamento che serve per rinnovare la Carta di qualificazione del conducente ogni cinque anni. “Un’esenzione aiuterebbe mantenere al lavoro più anziani. Stiamo avviando un dialogo in tal senso con il Governo danese per portare la questione nell’Unione”, ha aggiunto Christensen.

    Una spinta importante per la riforma della Cqc potrebbe venire anche dalla potente associazione tedesca Bgl, che a ottobre a diffuso un documento che riporta le sue proposte per affrontare la carenza di autisti. Il terzo punto del documento elenca alcune azioni per ridurre gli ostacoli amministrativi e burocratici e tra questi c’è l’esonero della formazione legata alla Cqc per gli autisti che hanno almeno dieci anni di esperienza. Tra gli altri punti segnaliamo l’estensione della patente B alla guida dei veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate e la guida accompagnata dall’età di 17 anni per conseguire le patenti C e CE.

    Ma la riforma comunitaria della Carta di qualificazione europea non sarebbe un percorso facile, perché richiede la complessa e lunga procedura di revisione della Direttiva UE 2003/59/CE e la sua successiva adozione da parte di tutti gli Stati membri. Ma c’è il tempo di farlo prima che la carenza di autisti esploda anche sulla nostra sponda della Manica?

    Il videocast K44 Risponde ha spiegato le novità comunitarie della Cqc in un episodio di giugno 2020 che vi riproponiamo.

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce

LOGISTICA

Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce
Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica
Sciopero SiCobas nella logistica e trasporto il 2 dicembre

LOGISTICA

Sciopero SiCobas nella logistica e trasporto il 2 dicembre
previous arrow
next arrow
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
Via libera al rigassificatore al porto di Piombino

ENERGIE

Via libera al rigassificatore al porto di Piombino
Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo

ENERGIE

Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow