Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Covid-19 non ridurrà la flotta di Girteka Logistics

La lituana Girteka Logistics ha chiuso il bilancio del 2019 con un aumento di fatturato, anche se l’utile è calato a causa dell’aumento dei costi. L’azienda di autotrasporto e logistica ha comunicato i risultati dello scorso anno il 1° giugno 2020, precisando di avere prodotto un fatturato di 945 milioni di euro, contro i 764 milioni dell’anno precedente, con un incremento percentuale a doppia cifra (23,7%). Ma nello stesso tempo l’utile è diminuito da 19 a 9 milioni, a causa soprattutto dell’aumento dei costi del trasporto e degli investimenti attuati nell’innovazione e nei dipendenti.

Il primo quadrimestre di quest’anno è segnato dall’emergenza Covid-19, che ha influenzato anche l’attività del colosso lituano, basata soprattutto sull’autotrasporto internazionale, imponendo un cambiamento all'agenda prevista per il 2020. "Considerando la situazione in evoluzione, abbiamo adottato un nuovo business plan, concentrandoci sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione dell'azienda sia a breve che a lungo termine e sul mantenimento dei posti di lavoro per i nostri 18mila colleghi", spiega il Ceo Edvardas Liachovičius.

Il processo di digitalizzazione era già avviato in collaborazione con Sap e quest’anno sarà accelerato. Riguardo alla flotta, Girteka annuncia che non intende ridurla, mantenendola stabile a 7400 trattori stradali e 7800 semirimorchi per l’intero anno. Ciò nonostante l’impatto negativo del coronavirus sull’autotrasporto. In ciò è agevolata dal fatto che l’ottanta percento dei semirimorchi è refrigerato, quindi opera nel trasporto di alimentari freschi e surgelati, ma anche di prodotti farmaceutici e sanitari, attività che non hanno risentito (almeno nei volumi) della contrazione generale dovuta alla Covid-19.

Edvardas Liachovičius conclude affermando che "il 2020 sarà un anno serio e impegnativo, tuttavia, mantenendo l'attenzione sulla necessità di avere un'azienda completamente digitalizzata e incentrata sul cliente, credo che noi, insieme ai nostri 18mila colleghi, ne usciremo più forti".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.