Primo piano

  • La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    L'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia che ad agosto 2019 è ripresa la crescita dei traffici container dopo il crollo del ponte Morandi e l'obiettivo è raddoppiare i volumi entro il 2026, considerando anche Savona.  

Podcast K44

Normativa

Coronavirus rallenta l’autotrasporto cinese

Consegna in Cina durante il coronavirus (fonte JD Logistics)

Dopo le festività del Capodanno, prolungate in tutta la Cina a causa dell’epidemia del coronavirus Covid-19, le fabbriche cinesi cercano di riprendere la produzione, attività che però è ostacolata dalla lentezza della filiera logistica. Molti addetti alla movimentazione dei magazzini e alla guida dei mezzi di trasporto rimangono in casa per evitare il contagio, quindi gli impianti ricevono scarsi rifornimenti e hanno difficoltà a distribuire i loro prodotti.

I veicoli industriali non possono varcare i confini tra una provincia e l'altra, quindi le spedizioni possono subire diversi passaggi da veicolo a veicolo. Inoltre, gli autisti che entrano nelle città ritenute più a rischio sono controllati individualmente per targa, documento d’identità, autorizzazioni e temperatura corporea, mentre viceversa i veicoli con la targa di città a rischio sono fermati alle porte di altre località o non possono neppure uscire dall'autostrada.

In una intervista al giornale The Loadstar, il direttore generale di Worldwide Logistics Group, Dream Xu, ha dichiarato che numerose aziende di autotrasporto non accettano più commesse perché la maggior parte degli autisti non lavora a causa delle misure di prevenzione attuate per l’epidemia, causando un effetto domino lungo la catena logistica e quella produttiva. Egli ha anche aggiunto che al momento dell’intervista, l’11 febbraio, solo il venti percento delle fabbriche ha ripreso l’attività e si prevede di raggiungere il cinquanta percento entro la terza settimana di febbraio.

Questa situazione sta aumentando la domanda di trasporto ferroviario, che risente meno dei limiti causati dalla prevenzione dell’epidemia. Ciò vale anche per i trasporti internazionali, che arrivano su rotaia fino all’Europa. Resta comunque il problema del trasporto da e per i terminal ferroviari, che deve necessariamente avvenire su strada. Inoltre, le attuali norme prevedono che i convogli siano carichi al 90% per partire, una situazione che penalizza i trasporti espressi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Autotrasporto

  • Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Durante l’incontro avvenuto con la Commissaria europea ai Trasporti Adina Valean, la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha espresso la contrarietà ai divieti e limiti imposti all’Austria al transito di veicoli industriali, ma per ora non appaiono provvedimenti concreti per evitarli. Gli austriaci non intendono retrocedere dalla loro politica.

Logistica

  • Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Il 14 febbraio 2020 il colosso tedesco Deutsche Post ha annunciato di sospendere a tempo indeterminato l’invio di pacchi in Cina (comprese Hong Kong e Macao) a causa dei problemi di distribuzione causati dall’epidemia di coronavirus.

Mare