Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Come ottenere le nuove autorizzazioni digitali per trasporti internazionali

    Il Decreto direttoriale del ministero dei Trasporti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 settembre 2025, introduce una revisione complessiva delle regole che disciplinano le autorizzazioni internazionali per il trasporto di merci su strada, Cemt e bilaterali. L’intervento arriva in vista della digitalizzazione delle licenze multilaterali Cemt, che scatterà il primo gennaio 2026, e sostituisce la disciplina risalente al 2013, modificata nel 2015, oggi formalmente abrogata.

    La principale novità riguarda le autorizzazioni multilaterali Cemt, che diventano digitali e saranno gestite attraverso la piattaforma Eds dell’Itf. Ogni viaggio dovrà essere registrato nel libretto digitale collegato alla singola licenza: la mancata compilazione corretta comporterà l’impossibilità di ottenere il rinnovo. Per confermare le autorizzazioni in scadenza sarà necessario dimostrare un utilizzo minimo di otto viaggi nei primi undici mesi dell’anno, esclusi quelli effettuati esclusivamente tra Paesi dello Spazio economico europeo, con un tetto massimo fissato a trenta licenze per ciascuna impresa. In caso di riduzione del contingente complessivo attribuito all’Italia, le conferme saranno attribuite sulla base di un punteggio che premia i viaggi multilaterali rispetto a quelli bilaterali e, in caso di ulteriore parità, terrà conto del numero di Cemt già in possesso e dell’anzianità d’iscrizione all’Albo degli autotrasportatori.

    Dopo la fase dei rinnovi, le autorizzazioni ancora disponibili verranno assegnate tramite graduatoria nazionale. Per partecipare occorre avere almeno una Cemt valida nell’anno di riferimento, anche se non rinnovata, oppure dimostrare di aver effettuato almeno otto viaggi in area Cemt extra Ue con autorizzazioni bilaterali. La graduatoria è costruita attribuendo punteggi a seconda della disponibilità di veicoli a basse emissioni, della titolarità di assegnazioni fisse bilaterali, dell’appartenenza al registro Tir e dell’attività svolta nell’area Cemt con viaggi multilaterali o autorizzazioni per Paesi terzi.

    Viene premiata l’efficienza ambientale e operativa delle imprese, mentre è penalizzato chi non ha ottenuto il rinnovo per insufficiente utilizzo delle licenze. La ripartizione avviene in base al punteggio complessivo e prevede limiti massimi, per garantire una distribuzione più equilibrata. Tra i limiti, c’è un tetto massimo di 20 Cemt per impresa dalla graduatoria e non si possono usare più autorizzazioni del numero di veicoli Euro V ed Euro VI disponibili.

    Il Decreto disciplina anche le autorizzazioni bilaterali. Quelle in assegnazione fissa vengono confermate alle imprese che hanno utilizzato almeno ventiquattro autorizzazioni tra ottobre e settembre e che restituiscono i titoli nei termini previsti, con la possibilità di ricevere la dotazione in due quote quando il numero supera le trenta unità. Le bilaterali precarie, invece, restano accessibili alle imprese non titolari di fisse o a quelle che abbiano già utilizzato almeno il quaranta per cento delle fisse ricevute.

    In questo caso la mancata restituzione di almeno il venti per cento dei titoli utilizzati blocca la possibilità di nuovi rilasci. Anche per queste autorizzazioni la restituzione di tutti i titoli, compresi quelli non usati, è un obbligo preciso, necessario anche per fini statistici. Un capitolo a parte riguarda i consorzi e le cooperative a proprietà divisa, che possono sommare i punteggi delle imprese aderenti e concorrere in graduatoria come soggetto unico, intestatario delle licenze. In questo caso, però, le singole aziende consorziate non possono concorrere autonomamente.

    Il provvedimento stabilisce inoltre regole puntuali per il trasferimento delle autorizzazioni. È possibile cedere licenze Cemt o bilaterali in assegnazione fissa in caso di successione, fusione, trasformazione societaria o cessione d’azienda, a condizione che l’impresa cedente sia cancellata dal registro e dall’albo. Il trasferimento non è ammesso per le autorizzazioni precarie.

    Accanto ai nuovi criteri sostanziali, il Decreto mette ordine anche sulle scadenze. Le domande per il rinnovo delle Cemt e per l’accesso alla graduatoria devono essere presentate entro il 31 ottobre dell’anno precedente, mentre quelle per il rinnovo o la conversione in fisse delle bilaterali devono arrivare entro il 30 settembre. La prova dei viaggi effettuati per accedere alla graduatoria deve essere inviata entro il 30 novembre. Per le autorizzazioni utilizzate, i termini di restituzione scadono il 15 ottobre o, per quelle dell’ultimo trimestre dell’anno precedente, il 15 marzo. Le richieste relative alle Cemt per traslochi e alle bilaterali precarie possono invece essere inoltrate in qualsiasi momento dell’anno.

    Nel complesso, il nuovo Decreto spinge le imprese dell’autotrasporto verso una gestione più trasparente e digitale delle autorizzazioni, rendendo il rinnovo strettamente legato all’effettivo utilizzo delle licenze e premiando chi dimostra maggiore efficienza e affidabilità. La digitalizzazione dei libretti di viaggio, l’attenzione alla sostenibilità del parco veicolare e l’introduzione di scadenze rigide e uniformi segnano un cambio di passo che richiederà alle aziende una pianificazione accurata e un presidio costante delle procedure. Chi saprà organizzarsi per tempo, rispettando i requisiti di utilizzo e rispettando le nuove finestre temporali, avrà un vantaggio competitivo nella corsa alle autorizzazioni per il 2026.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow