Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Aziende autotrasporto sequestrate per bancarotta fraudolenta


Il provvedimento di sequestro è stato disposto dalla Procura di Vibo Valentia verso le società di autotrasporto Ediltransport di Piperno Antonio ed Evalto Trasporti srl, che secondo gli inquirenti sarebbero state usate da alcuni componenti della famiglia Evalto per attuare un frode fiscale tramite fallimenti pilotati e poi proseguire l'attività con altre società intestate a prestanome. La Ediltransport di Piperno Antonio avrebbe così accumulato un passivo di quasi due milioni di euro, con debiti verso Equitalia per 2.400.000 euro, mentre la Evalto Trasporti avrebbe accumulato un passivo di 1,1 milioni di euro e debiti verso Equitalia per 800mila euro. La Finanza ha sequestrato anche un'azienda di produzione di calcestruzzo e una di costruzioni. Gli inquirenti spiegano che queste società hanno sede legale in indirizzi diversi, ma operano in un unico immobile. Alcune società erano già state soggette a interdittive antimafia emesse dal Prefetto di Vibo Valentia, perché la famiglia Evalto è considerata collegata a quella del boss Carmelo Lo Bianco.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    Spagna sospende divieti circolazione camion

    Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.