Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Astre Italia avvia servizio piccoli lotti pallet


Sedici aziende di autotrasporto aderenti ad Astre Italia hanno aderito al nuovo servizio Astre Plus, che fin dall'inizio, previsto per il 16 novembre, coprirà ottanta provincia italiane, su un totale di 107. Questo servizio servirà spedizioni con una quantità minima di quattro pallet, una dimensione che lo contraddistingue dai tradizionali pallet network e rispetto a questi ha lo scopo di ridurre i costi e aumentare la qualità. La rete si basa su uno hub situato nell'Interporto di Bologna, che gestisce le spedizioni tramite un software proprietario. Per attivare il servizio, gli associati di Astre che vi collaborano hanno creato una società cooperativa a responsabilità limitata senza scopo di lucro, che intende raggiungere entro il primo anno il break even. Inoltre, tutti gli importi versati dagli affiliati sono impiegati esclusivamente per coprire i costi strutturali e di gestione e per fare evolvere il network.
In una nota, Astre spiega che "i vantaggi competitivi che Astre Plus offre sia alle aziende associate, sia ai clienti finali, si basano su un calcolo conveniente delle tariffe di trasporto. Le tariffe unitarie non sono calcolate sul bancale, bensì sul metro lineare, ovvero sull'effettivo spazio occupato dalla merce sul mezzo di trasporto. Il servizio risulta particolarmente efficace e conveniente nella fascia compresa tra i due e i quattro metri lineari e tra i 3.500 ed i 7.000 chili". Il network opera tramite consegne dirette attuate dagli associati: "A fronte dei quattro mezzi richiesti in media da un singolo servizio di trasporto pallet, Astre Plus consente a tutti i mezzi coinvolti di non effettuare viaggi a vuoto, scaricando per esempio la merce diretta nel Sud Italia a Bologna, e riportando indietro altra merce da consegnare nell'Italia settentrionale. Lo stesso mezzo che ritira la merce dall'hub centrale, quindi, potrà consegnare direttamente a destinazione, eliminando le attività di movimentazione nel magazzino dell'affiliato".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.