Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Appello conferma condanne per racket nel trasporto dei pomodori

Il verdetto di primo grado contro il racket dell’autotrasporto di pomodori a Foggia è stato confermato a giugno 2020 dalla Corte d’Appello. La pena maggiore è stata inflitta a Roberto Sinesi, detto lo “zio”, ritenuto uno dei capi della cosca Sinesi-Francavilla, cui i giudici d’Appello hanno confermato la condanna a dodici anni come mandante delle estorsioni. Una condanna a dieci anni è stata confermata per Cosimo Giardiello (titolare di un’impresa di autotrasporto) e Luigi Speranza e otto anni per Raffaele La Tegola. Un quinto imputato, Luciano Cupo, ha scelto il rito abbreviato con una condanna in via definitiva a quattro anni. Gli avvocati difensori hanno annunciato il ricorso in Cassazione.

L’accusa sostiene che la banda ha chiesto agli autotrasportatori che dovevano scaricare i pomodori nello stabilimento Princes di Foggia una tangente di 50 euro al mese per fermarsi davanti all’impianto, richiesta che per il pubblico ministero (e per i giudici di primo e e secondo grado) era un’estorsione, mentre per i difensori una semplice guardiania, anche se abusiva. L’impianto accusatorio è stato sostenuto soprattutto da intercettazioni ambientali, perché le vittime del pagamento non hanno fornito un grande sostegno agli inquirenti. Secondo questi ultimi ciò sarebbe avvenuto per paura e omertà.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus ha rivelato il progetto di tre diversi prototipi di apparecchi a zero emissioni, alimentati a idrogeno. Sono un turboventola, un turboelica e un innovativo blended-wing body, dove le ali si fondono con la fusoliera, offrendo maggiori possibilità per disporre i passeggeri e il combustibile.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.