Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Usb denuncia situazione camionisti al terminal Psa Pra

Con una nota diffusa il 27 febbraio 2020, l’Unione Sindacale di Base denuncia le condizioni in cui si trovano gli autisti dei veicoli industriali in attesa di carico e scarico al terminal genovese Psa Pra’ mentre devono compiere le attività relative alla documentazione del trasporto. Il problema parte dalle disposizioni per prevenire il contagio di coronavirus, che limitano la permanenza nella sala d’attesa a un massimo di venti persone e gli autisti eccedenti devono sostare in fila all’aperto, con code che possono essere lunghe. Una procedura che il sindacato definisce “da Terzo Mondo”.

Per migliorare le condizioni operative, la Usb propone d’installare un sistema di numerazione con chiamata tramite un tabellone visibile dal parcheggio, in modo che gli autisti possano aspettare in cabina. Sarebbe ancora meglio un sistema che mostra il numero chiamato sullo smartphone, “come già realtà operativa presso un altro terminal della regione Liguria”, precisa il sindacato. “Le soluzioni ci sono, manca la volontà e i tavoli si risolvono in passerelle alla faccia e in danno dei lavoratori”, conclude il comunicato. La Usb ricorda anche che nell’area buffer mancano i servizi igienici e un posto di ristoro, una carenza segnalata da molto tempo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Il Governo dei Tirolo austriaco ha emanato un’ordinanza che esclude il veicoli industriali a gas naturale dall’esenzione del divieto di circolazione notturno, per il quale introduce l’eccezione per il traffico di origine e destinazione.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.