Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Usb denuncia situazione camionisti al terminal Psa Pra

Con una nota diffusa il 27 febbraio 2020, l’Unione Sindacale di Base denuncia le condizioni in cui si trovano gli autisti dei veicoli industriali in attesa di carico e scarico al terminal genovese Psa Pra’ mentre devono compiere le attività relative alla documentazione del trasporto. Il problema parte dalle disposizioni per prevenire il contagio di coronavirus, che limitano la permanenza nella sala d’attesa a un massimo di venti persone e gli autisti eccedenti devono sostare in fila all’aperto, con code che possono essere lunghe. Una procedura che il sindacato definisce “da Terzo Mondo”.

Per migliorare le condizioni operative, la Usb propone d’installare un sistema di numerazione con chiamata tramite un tabellone visibile dal parcheggio, in modo che gli autisti possano aspettare in cabina. Sarebbe ancora meglio un sistema che mostra il numero chiamato sullo smartphone, “come già realtà operativa presso un altro terminal della regione Liguria”, precisa il sindacato. “Le soluzioni ci sono, manca la volontà e i tavoli si risolvono in passerelle alla faccia e in danno dei lavoratori”, conclude il comunicato. La Usb ricorda anche che nell’area buffer mancano i servizi igienici e un posto di ristoro, una carenza segnalata da molto tempo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Autotrasporto

  • Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    L’associazione dei trasportatori tedeschi Bgl denuncia che già a poche settimane dall’inizio dell’emergenza della Covid-19 una parte dell’autotrasporto tedesco sta operando con tariffe troppo basse rispetto ai costi.

Logistica

  • Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nelle grandi piattaforme logistiche l’aumento dei colli che richiedono uno stoccaggio più rapido può trasformarsi in un imbuto e rallentare il lavoro, soprattutto se un singolo piano di scaffali non basta. Per quest’attività Linde propone il nuovo commissionatore verticale V08 Linde che raggiunge i 2,80 metri di altezza.

Mare