Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Sindacati pronti a mobilitazione europea su Pacchetto Mobilità

Il 4 giugno, la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo voterà le proposte di revisione alle norme sui tempi di guida e di riposo e sul distacco internazionali degli autisti presentate dalla Commissione Europea nell'ambito del Pacchetto Mobilità. Contro queste modifiche si sono mossi i sindacati degli autisti, che il 29 maggio hanno svolto una manifestazione sotto la sede dell'Europarlamento e sono pronti a continuare la mobilitazione a livello europeo, come hanno dichiarato i segretari nazionali della Filt Cgil Giulia Guida e Michele De Rose: "Se il prossimo 4 giugno non verranno accolte le nostre richieste di modifica alla proposta della Commissione europea Trasporti sui temi del trasporto su strada di merci e persone, si va verso una mobilitazione generale in tutta Europa".
Alla manifestazione hanno partecipato, secondo fonti sindacali, oltre cinquecento lavoratori provenienti da Italia, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna. I sindacalisti precisano che "al contrario delle proposte europee, agli autisti di pullman e ai camionisti vengano diminuite le ore di guida e si garantiscano migliori condizioni di riposo. Richieste che sono connesse alla sicurezza di autisti e camionisti ma anche degli utenti delle strade, in quanto una maggiore produttività non può andare a discapito delle condizioni di lavoro e della sicurezza".
Sul distacco internazionale, per contrastare il dumping i sindacati chiedono all'Europarlamento di "applicare, anche per chi guida su strade e autostrade, le norme che valgono per tutti gli altri lavoratori europei, vogliamo sapere dove e come vengono assunti gli autisti e come sono retribuiti".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare