Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    I ritardi nell’approvvigionamento degli stabilimenti di autoveicoli coinvolgono anche la produzione dei ricambi, con conseguenze anche per le imprese di autotrasporto. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Thomas Barbantini d’Iveco spiega come il costruttore di veicoli industriali sta affrontando questa situazione: aumento scorte e rigenerazione.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Quello che sappiamo sull’incidente dell’A21


    L'autotrasporto è entrato nelle prime pagine dei quotidiani e delle televisioni per un gravissimo incidente avvenuto sull'autostrada Piacenza-Brescia. A differenza dei numerosi tamponamenti di camion, che in molti causi causano la morte o il ferimento degli autisti ma che passano inosservati, questo sta occupando le prime pagine dei giornali e le aperture dei telegiornali perché ha coinvolto un'autovettura francese, uccidendo i suoi cinque occupanti, più un camionista. Sono ancora in corso le indagini della Magistratura per scoprire le cause dell'incidente, intanto riepiloghiamo che cosa è successo e come.
    L'evento. Verso le 12.30 di martedì 2 gennaio 2018 si era formata una colonna di autoveicoli fermi sulla corsia nord dell'autostrada A21 Piacenza-Brescia, tra gli svincoli di Brescia Sud e Brescia Centro, a causa di un incidente senza gravi conseguenze. Due ore dopo, alle 14.20, un autoarticolato con vasca per inerti carico di sabbia ha investito l'ultima autovettura della fila sulla corsia di destra, schiacciandola contro un altro autoarticolato che le stava davanti e schiantandosi lui stesso contro il semirimorchio. Quest'ultimo era un'autocisterna carica di carburante (benzina o gasolio) che ha causa del violento impatto è esplosa e ha causato un incendio sotto il cavalcavia della Provinciale 24 tra Montirone e Poncarale.
    Le vittime. L'autovettura schiacciata tra gli autoarticolati e poi bruciata era una Kia con targa francese che aveva a bordo cinque persone, tutte morte sul colpo. A 48 ore dall'incidente la Polizia Scientifica non ha ancora identificato gli occupanti della vettura, perché i loro corpi sono completamente carbonizzati. Si sa che sul sedile posteriore era agganciato un seggiolino occupato da una bambina di pochi mesi, accanto al quale c'era un giovane e un adulto, mentre al voltante c'era un uomo e al suo fianco una donna. Si presume che siano componenti di un'unica famiglia. L'incidente ha causato anche la morte dell'autista dell'autoarticolato investitore, un uomo di nazionalità italo-macedone residente a Cuneo, che al momento è l'unica vittima identificata. L'autoarticolato che guidava era intestato a un'azione da piemontese, di cui non è stato rivelato il nome.
    Il sopravvissuto. L'autocisterna carica di benzina che ha preso fuoco appartiene all'azienda Firmin di Lavis, in provincia di Trento ed era guidata da Gianni Giuliani, che è sopravvissuto all'incidente senza alcun danno. Secondo una dichiarazione del titolare dell'azienda di autotrasporto, l'autista è riuscito a scendere dalla cabina appena ha visto le fiamme e ha fatto anche allontanare gli occupanti delle altre autovetture presenti sull'autostrada. Sempre secondo il titolare, l'autista è stato salvato grazie alla sua lunga esperienza e ai corsi di formazione svolti per prevenire e reagire agli incidenti.
    Le cause. Sull'incidente sta indagando la pubblico ministero Roberta Panico per omicidio colposo plurimo, aiutata dalla Polizia Stradale. Il 3 gennaio 2018, la comandante della Polstrada di Brescia, Barbara Barra, ha dichiarato che la causa più probabile dell'incidente è la distrazione dell'autista dell'autoarticolato carico di sabbia. Secondo la dirigente, la coda era segnalata anche con pannelli informativi che consigliavano di uscire a Manerbio. Sono anche in corso analisi sui resti del camionista per verificare la presenza di alcool o sostanze stupefacenti.
    L'infrastruttura. Dopo l'incidente, la carreggiata nord dell'autostrada A21 è rimasta completamente chiusa al traffico per 27 ore, con uscita obbligatoria a Manerbio, e alle 16.00 del 3 gennaio è stata aperta al traffico diretto verso Brescia la terza corsia della carreggiata sud, mentre le altre due sono rimaste per il traffico diretto verso Piacenza. La società che gestisce l'autostrada prevede di riaprire la carreggiata verso nord nel tardo pomeriggio di venerdì 5 gennaio. É invece ancora completamente chiuso il cavalcavia della Provinciale 24 per verifiche sulla sua stabilità, perché è stato investito in pieno dalle fiamme.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce

LOGISTICA

Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce
Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica
previous arrow
next arrow
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
Via libera al rigassificatore al porto di Piombino

ENERGIE

Via libera al rigassificatore al porto di Piombino
Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo

ENERGIE

Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow