Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Camion con cronotachigrafo manomesso causa incidente


Lo schema è quello già visto in altri gravi incidenti: il traffico rallenta e si crea un colonna contro cui piomba un veicolo pesante. È successo nel pomeriggio di venerdì 30 agosto sull'A13 Bologna-Padova, dove un autocarro di un'azienda di autotrasporto barese guidato da un autista di 66 anni ha violentemente tamponato un'autovettura dove viaggiava una famiglia napoletana, scaraventandola in un fosso. Per fortuna non ci sono stati morti, ma il padre e una bambina sono rimasti gravemente feriti, mentre la madre e l'altra figlia hanno subito ferite meno gravi.
Già in questo caso la situazione dell'autista è grave per avere causato il tamponamento, ma gli agenti della Polizia Stradale mentre svolgevano i rilievi hanno scoperto che per il cronotachigrafo il camion risultava fermo nel periodo precedente all'incidente. È bastato un controllo alla scatola del cambio per scoprire la classica calamita che manomette la registrazione del cronotachigrafo e che influisce negativamente anche sulle prestazione del sistema Abs dell'impianto frenante. Così, la posizione dell'autista si è aggravata: gli agenti gli hanno elevato una multa di 1700 euro e gli hanno ritirato la patente, ma lo hanno anche denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti, che prevede una pena da uno a cinque anni. La Polstrada ha anche sanzionato l'azienda proprietaria del camion, per non avere vigilato sull'operato del dipendente. Inoltre, l'assicurazione del veicolo potrebbe rivalersi dei danni perché il veicolo viaggiava con una manomissione che ne ha compromesso la sicurezza.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.