-
Divisione sindacale sul contratto di due aziende Gavio
11 Dicembre 2025 - I sindacati confederali si sono divisi sulla firma del contratto di secondo livello delle società Gavio & Torti e Truck Rail Container del Gruppo Gavio: Filt Cgil e Fit Cisl lo hanno firmato, Uiltrasporti no. Sarà decisiva l’assemblea del 13 dicembre 2025.
-
Due incidenti mortali sul lavoro nell’autotrasporto il 4 dicembre
4 Dicembre 2025 - Il 4 dicembre 2025 sono avvenuti due incidenti mortali sul lavoro nell’autotrasporto, in Puglia e in Piemonte: un ribaltamento sulla Statale 16 e un malore lungo la Statale 142.
-
Quando si applica il limite dei 68 anni per patente camion
3 Dicembre 2025 - Il ministero dell’Interno ha chiarito l’interpretazione dell’articolo 115 del Codice della Strada e stabilisce che la guida degli autotreni e autoarticolati oltre le 20 tonnellate cessa il giorno del 68° compleanno, con impatto diretto su autisti e imprese di autotrasporto.
-
Accordo sulle patenti e la Cqc alla Dachser & Fercam
2 Dicembre 2025 - Un accordo siglato con il sindacato Si Cobas prevede che Dachser & Fercam finanzierà per due anni la riqualificazione degli autisti delle imprese appaltatrici, pagando i costi per conseguire la patente C e la Cqc.
-
Il Rentri e la privacy degli autisti
1 Dicembre 2025 - Dal primo gennaio 2026 anche le aziende che trasportano rifiuti pericolosi dovranno integrare gli strumenti per la geolocalizzazione dei veicoli imposta dal Rentri. Le imprese devono porre molta attenzione alle norme sulla privacy degli autisti.
-
Due morti sul lavoro nell’autotrasporto in 24 ore
21 Novembre 2025 - Il 20 novembre 2025 sono morti sul lavoro due autotrasportatori, che si aggiungono ai cinque dei sette giorni precedenti. Hanno tutti più di cinquant’anni.
-
Scoperti 230 kg di coca su camion a Ventimiglia
21 Novembre 2025 - La Polizia ha scoperto 230 chilogrammi di cocaina nascosti in un autoarticolato che stava varcando il confine di Ventimiglia. Sulla piazza hanno un valore di cinquanta milioni di euro.
-
Cinque morti sul lavoro nell’autotrasporto in sette giorni
20 Novembre 2025 - A metà novembre 2025 l’autotrasporto ha registrato un grave bilancio: ben cinque autisti di veicoli industriali morti sul lavoro in diverse circostanze in soli sette giorni. Tutti avevano più di sessant’anni, mentre manca il prepensionamento per lavoro usurante.
-
Podcast K44 | la crescita sostenibile della Flli Cavaglià
20 Novembre 2025 - Questo episodio del podcast K44 Storie su Ruote racconta l’evoluzione della Fratelli Cavaglià. Con la voce di Giulia Ronco, ripercorre la trasformazione aziendale, gli investimenti nell’intermodalità, l’ampliamento dei magazzini e l’adozione dei mezzi a metano liquido.
-
Morta la camionista e blogger spagnola Oti Cabadas
29 Ottobre 2025 - Figura di riferimento per la visibilità femminile nel trasporto merci, conosciuta come CocoTruckerGirl, la camionista e blogger spagnola è deceduta a 41 anni per un ictus cerebrale. Il settore spagnolo le rende omaggio ricordandone il ruolo nel promuovere l’immagine delle donne alla guida dei camion.
-
Camionista accosta il camion prima di morire sull’A3
27 Ottobre 2025 - Un autista di un articolato ha subito un malore mentre viaggiava lungo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. È morto dopo essere riuscito ad accostare nella corsia d’emergenza, evitando così incidenti.
-
L’Europarlamento approva la riforma delle patenti, novità per l’autotrasporto
23 Ottobre 2025 - Il Parlamento Europeo ha approvato a ottobre 2025 la nuova Direttiva che introduce la patente digitale, riduce l’età minima per la guida dei veicoli industriali e definisce nuove regole per formazione, controlli sanitari e validità dei documenti in tutta l’Unione Europea.
-
Camionista muore sul lavoro al porto di Ravenna
16 Ottobre 2025 - Un autista di veicoli industriali è travolto durante le operazioni di scarico nel settore inerti del terminal Sapir del porto di Ravenna. Indagini in corso sulla dinamica e sui protocolli di sicurezza.
-
Dal 20 ottobre le richieste per il buono patente autotrasporto 2025
16 Ottobre 2025 - La piattaforma per chiedere il contributo alla formazione dei nuovi conducenti di veicoli industriali riaprirà il 20 ottobre 2025 con uno stanziamento di 4,7 milioni di euro. Il beneficio è ora accessibile anche a tutti i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.
-
Che cosa vede l’autista dalla cabina di un camion?
16 Ottobre 2025 - La società di autotrasporto Girteka ha svolto un esperimento sociale sulla visibilità laterale dei veicoli industriali, mostrando che la consapevolezza sui rischi è ancora bassa in molti utenti della strada. Organizza anche un evento educativo nelle scuole lituane.
-
Camionista rumeno assassinato da un collega a Bolzano
13 Ottobre 2025 - Nella notte tra sabato 11 e domenica 12 ottobre è camionista rumeno di 47 anni ha accoltellato, uccidendolo, un collega connazionale di 32 anni, in un’area di parcheggio pubblica di Bolzano. Il presunto è stato poi arrestato lungo l’autostrada del Brennero.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Finisce male il furto di un “topo” a Venezia
La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni
Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.
Ferrovia

Il 2026 sarà un anno di cantieri e chiusure per la rete ferroviaria
La documentazione di Rete Ferroviaria Italiana mostra che nel 2026 ci saranno numerosi cantieri nella rete italiana, che porteranno disagi anche al trasporto delle merci. Interessati anche il Sempione, la Milano-Genova e la nuova Pontebbana.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.





































