-
Regole UE più stringenti per dichiarazione distacco autisti
22 Gennaio 2026 - Il 20 gennaio 2026 sono entrate in vigore modalità di compilazione e gestione degli account per le imprese dell’autotrasporto con conducenti distaccati temporaneamente in altri Stati membri. Obbligatori licenza comunitaria e competenza professionale.
-
La Spagna cerca autisti di camion in Turchia
20 Gennaio 2026 - L’associazione spagnola dell’autotrasporto Usintra ha firmato un accordo con l’agenzia per l’impiego turca Iskur che prevede il reclutamento di autisti di veicoli industriali in Turchia per assumerli nelle imprese di trasporto spagnole, che soffrono di una carenza di almeno 30mila conducenti.
-
Un caffè ha condannato un agente della Polstrada
19 Gennaio 2026 - La Cassazione ha qualificato come concussione la richiesta di cinque euro "per un caffè" a un autotrasportatore durante un controllo su strada, ritenendo decisiva la pressione implicita esercitata dall’agente della Polstrada. Secondo i giudici, l’autista in regola e dipendente non otteneva alcun vantaggio indebito, ma ha pagato per evitare un danno ingiusto legato all’abuso del potere di controllo.
-
Il 5 gennaio 2025 primo morto sul lavoro nell’autotrasporto
6 Gennaio 2026 - Il 5 gennaio è avvenuto il primo incidente sul lavoro mortale nella logistica. Nella provincia di Padova, un autotrasportatore di 65 anni è caduto in un autocompattatore per la carta durante operazioni di scarico dal camion.
-
Come Walmart affronta con successo la carenza di autisti
23 Dicembre 2025 - Il colosso statunitense del commercio Walmart ha aumentato in due anni il numero degli autisti di un terzo, attuando forti incentivi per le assunzioni in un contesto di carenza, tra cui retribuzioni che possono raggiungere i 115mila dollari annui.
-
Divisione sindacale sul contratto di due aziende Gavio
11 Dicembre 2025 - I sindacati confederali si sono divisi sulla firma del contratto di secondo livello delle società Gavio & Torti e Truck Rail Container del Gruppo Gavio: Filt Cgil e Fit Cisl lo hanno firmato, Uiltrasporti no. Sarà decisiva l’assemblea del 13 dicembre 2025.
-
Due incidenti mortali sul lavoro nell’autotrasporto il 4 dicembre
4 Dicembre 2025 - Il 4 dicembre 2025 sono avvenuti due incidenti mortali sul lavoro nell’autotrasporto, in Puglia e in Piemonte: un ribaltamento sulla Statale 16 e un malore lungo la Statale 142.
-
Quando si applica il limite dei 68 anni per patente camion
3 Dicembre 2025 - Il ministero dell’Interno ha chiarito l’interpretazione dell’articolo 115 del Codice della Strada e stabilisce che la guida degli autotreni e autoarticolati oltre le 20 tonnellate cessa il giorno del 68° compleanno, con impatto diretto su autisti e imprese di autotrasporto.
-
Accordo sulle patenti e la Cqc alla Dachser & Fercam
2 Dicembre 2025 - Un accordo siglato con il sindacato Si Cobas prevede che Dachser & Fercam finanzierà per due anni la riqualificazione degli autisti delle imprese appaltatrici, pagando i costi per conseguire la patente C e la Cqc.
-
Il Rentri e la privacy degli autisti
1 Dicembre 2025 - Dal primo gennaio 2026 anche le aziende che trasportano rifiuti pericolosi dovranno integrare gli strumenti per la geolocalizzazione dei veicoli imposta dal Rentri. Le imprese devono porre molta attenzione alle norme sulla privacy degli autisti.
-
Due morti sul lavoro nell’autotrasporto in 24 ore
21 Novembre 2025 - Il 20 novembre 2025 sono morti sul lavoro due autotrasportatori, che si aggiungono ai cinque dei sette giorni precedenti. Hanno tutti più di cinquant’anni.
-
Scoperti 230 kg di coca su camion a Ventimiglia
21 Novembre 2025 - La Polizia ha scoperto 230 chilogrammi di cocaina nascosti in un autoarticolato che stava varcando il confine di Ventimiglia. Sulla piazza hanno un valore di cinquanta milioni di euro.
-
Cinque morti sul lavoro nell’autotrasporto in sette giorni
20 Novembre 2025 - A metà novembre 2025 l’autotrasporto ha registrato un grave bilancio: ben cinque autisti di veicoli industriali morti sul lavoro in diverse circostanze in soli sette giorni. Tutti avevano più di sessant’anni, mentre manca il prepensionamento per lavoro usurante.
-
Podcast K44 | la crescita sostenibile della Flli Cavaglià
20 Novembre 2025 - Questo episodio del podcast K44 Storie su Ruote racconta l’evoluzione della Fratelli Cavaglià. Con la voce di Giulia Ronco, ripercorre la trasformazione aziendale, gli investimenti nell’intermodalità, l’ampliamento dei magazzini e l’adozione dei mezzi a metano liquido.
-
Morta la camionista e blogger spagnola Oti Cabadas
29 Ottobre 2025 - Figura di riferimento per la visibilità femminile nel trasporto merci, conosciuta come CocoTruckerGirl, la camionista e blogger spagnola è deceduta a 41 anni per un ictus cerebrale. Il settore spagnolo le rende omaggio ricordandone il ruolo nel promuovere l’immagine delle donne alla guida dei camion.
-
Camionista accosta il camion prima di morire sull’A3
27 Ottobre 2025 - Un autista di un articolato ha subito un malore mentre viaggiava lungo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. È morto dopo essere riuscito ad accostare nella corsia d’emergenza, evitando così incidenti.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Camionista sventa una rapina sull’autostrada A16
Una banda di rapinatori ha assalito un autoarticolato fermo in una piazzola dell’autostrada A16, nel territorio di Avellino, ma l’autista è riuscito a fuggire e avvertire la Polizia, che ha individuato l’auto dei rapinatori e arrestato tre persone.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri
Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.
Ferrovia

I Paesi Bassi contro la Germania per i ritardi sulla ferrovia della Betuwe
Gli olandesi si sono stancate delle lungaggini tedesche per i lavori di potenziamento del collegamento con la ferrovia Betuwe e affermano che si rischia di completare i lavori non prima di un decennio.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.





































