Dopo la paralisi provocata in Asia dal tifone Wipha nella seconda metà di luglio, i traffici cargo aerei tra Asia e Stati Uniti stanno mostrando segnali concreti di ripresa. Lo evidenziano i dati settimanali diffusi da WorldAcd Market Data, relativi alla trentesima settimana dell’anno (dal 21 al 27 luglio 2025), che fotografano un comparto in lenta ma progressiva normalizzazione.
Il trasporto aereo di merci è uno degli indicatori più sensibili ai cambiamenti repentini di scenario: eventi meteorologici estremi, come appunto il tifone Wipha, hanno un impatto immediato sulla disponibilità di capacità e sui volumi movimentati. La ripresa osservata tra Cina, Hong Kong e Stati Uniti ha dunque un significato importante per gli operatori della logistica internazionale, che puntano su una maggiore stabilità dopo mesi di forte volatilità legata anche alle politiche commerciali statunitensi.
Nel dettaglio, i tonnellaggi aerei dalla Cina verso gli Stati Uniti sono cresciuti del 4% nella trentesima settimana rispetto alla precedente, mentre da Hong Kong si è registrato un +5%. Si tratta di un netto recupero rispetto ai cali del 3% e 9% osservati la settimana prima, quando centinaia di voli erano stati cancellati il 19 e 20 luglio per l’arrivo del tifone Wipha su Hong Kong e il sud-est della Cina.
Diversa la situazione per i flussi verso l’Europa. I tonnellaggi da Hong Kong verso i Paesi europei hanno mostrato solo un lieve aumento del 2%, insufficiente a compensare il calo del 7% della settimana precedente. Ancora più negativa la prestazione delle rotte dalla Cina all’Europa, che dopo un -6% nella ventinovesima settimana hanno registrato un ulteriore calo del 2%. Nel complesso, il ritorno della capacità sulle rotte tra l’Asia Pacifica e gli Stati Uniti ha determinato una crescita generale del 3% per quest’area geografica, contribuendo a una parziale stabilizzazione di un mercato che nel 2025 si è dimostrato particolarmente instabile.
Dal punto di vista dei prezzi, i dati WorldAcd segnalano una stabilità generale nelle tariffe spot, con un incremento contenuto del 2% verso gli Stati Uniti, per una media di 4,89 dollari al chilo. Fa eccezione il mercato Sud Corea-Usa, che ha sperimentato una forte oscillazione: dopo un crollo del 17% nella ventinovesima settimana, i prezzi sono rimbalzati del 29% nella settimana 30, raggiungendo i 6,01 dollari al chilo, il secondo valore più alto dell’anno. Più moderata la situazione sulle rotte Asia-Europa, che hanno visto una flessione complessiva del 2% nei tonnellaggi trasportati. Tra i principali collegamenti, il più colpito è stato quello tra Giappone ed Europa, in calo del 10%.
Nonostante le turbolenze regionali, il mese di luglio si sta chiudendo all’insegna di una relativa stabilità per il cargo aereo mondiale. Nella trentesima settimana, i tonnellaggi e le tariffe medie si sono mantenuti sostanzialmente invariati rispetto alla settimana precedente. Alcuni movimenti di rilievo si sono comunque registrati: un +3% nei volumi in uscita dall’Europa, contro un -3% dal Medio Oriente e Asia meridionale (Mesa) e un -2% dal Nord America.
Le tariffe globali, somma di contratti e prezzi spot, sono salite in media dell’1%, attestandosi a 2,45 dollari al chilo, in linea con lo stesso periodo del 2024. Anche i prezzi spot hanno seguito una traiettoria simile (+1%, a 2,66 dollari al chilo), pur restando leggermente inferiori (-1%) rispetto a un anno fa. Notevole la variazione in Africa, dove dopo un +13% nella ventinovesima settimana si è registrato un brusco -11% nella trentesima settimana.
Guardando all’andamento su base annua, la trentesima settimana ha segnato un +5% nel peso complessivo trasportato rispetto allo stesso periodo del 2024. Tutte le principali regioni d’origine hanno contribuito: Asia Pacifico (+7%), America centrale e meridionale (+5%) ed Europa (+3%). I prezzi medi globali risultano solo leggermente più alti rispetto a un anno fa (+1%), ma con un calo marcato da parte dell’area Mesa: -11% sui contratti totali e addirittura -20% sulle tariffe spot.
































































