Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Lufthansa Cargo acquista due B777F


Entro il prossimo anno, Lufthansa Cargo completerà la sostituzione di dieci MD-11F con i più nuovi ed efficienti Boeing B777F, la cui flotta aumenterà di due esemplari ordinati in questi giorni. Ora, la compagnia tedesca utilizza dieci MD-11F, che saranno ritirati entro il 2020, e sei B77F, che dal prossimo anno diventeranno otto. A questa flotta di proprietà si aggiungono quattro B777F di AeroLogic, usati in condivisione con Dhl, e la stiva degli aerei passeggeri di Lufthansa German Airlines, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e SunExpress. Quasi metà della merce trasportata da LH Cargo viaggia sugli aerei passeggeri. "Stiamo investendo nella massima affidabilità e nella riduzione significativa delle emissioni", ha dichiarato Peter Gerber, Ceo e presidente del Consiglio di amministrazione di Lufthansa Cargo. "L'ammodernamento della nostra flotta è il più grande contributo che possiamo dare al futuro a breve termine. Combiniamo la responsabilità della nostra azienda con la responsabilità aziendale".
La società spiega che "grazie all'aumento della capacità di carico e dell'autonomia, in futuro sarà possibile ottenere le stesse prestazioni di trasporto con un numero notevolmente inferiore di movimenti degli aerei", precisando che "nel complesso, i clienti di Lufthansa Cargo avranno a disposizione alla fine del rollover la stessa capacità di carico che avevano all'inizio quando diciotto MD-11F erano in funzione per la divisione cargo di Lufthansa". Questo ammodernamento sta portando anche importanti cambiamento operativi, che rileva un articolo di Heiner Siegmund pubblicato su Cargo Forwader. In pratica, pare che LH Cargo stia cambiando la distribuzione delle rotte tra i propri apparecchi e quelli di AeroLogic, soprattutto quelle verso l'Asia e l'America. Inoltre, la sostituzione degli MD-11F con i più capienti B777F potrebbe ridurre la frequenza dei voli in alcuni collegamenti. L'annuncio di questo ordine conferma la volontà di LH Cargo di mantenere una propria flotta, anche se potrebbe aumentare l'uso di quella di AeroLogic, che offrirebbe costi unitari minori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare