Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Intelligenza artificiale per trasporto sicuro in aereo di batterie al litio

    Foto Xenhua

    Il trasporto di batterie al litio comporta un elevato rischio di incendio, anche per autocombustione, sugli aerei cargo, come dimostrano almeno un paio di gravi incidenti avvenuti negli anni scorsi. Per prevenirlo, le organizzazioni internazionali prescrivono procedure specifiche per container carichi di questi prodotti, ma la Cina, che è il più grandi produttore mondiale di batterie al litio, sta facendo di più. Lo dimostra la presentazione di un sistema di prevenzione proattivo svolta all’aeroporto di Ezhou Huahu il 25 novembre 2025, durante una conferenza dedicata proprio al trasporto internazionale di batterie al litio.

    Il nuovo sistema si basa su alcune tecniche utilizzate per prevenire la fuga termica e l’innesco d’incendio elaborate all’interno di progetto guidato dalla Chongqing Jiaotong University insieme con istituti di ricerca quali la Beijing Institute of Technology, la Southeast University, l’Istituto di Ricerca dell’Aviazione Civile e aziende come il produttore di batterie Catl e la compagnia aerea Sf Express. Secondo quanto illustrato dal gruppo di ricerca coordinato dal professor Wu Jinzhong, la base del sistema è un’architettura di previsione attiva in grado di controllare in modo continuo dodici indicatori chiave, tra cui temperatura, concentrazione di gas, variazioni di pressione e segnali elettrici anomali. Il modello di previsione supportato da algoritmi d’intelligenza artificiale elabora questi flussi in tempo reale e attiva un preallarme con un’accuratezza verificata del 96,7%, anticipando la fase critica di un’eventuale fuga termica.

    Quando i parametri evolvono verso condizioni potenzialmente instabili, il sistema interviene con un meccanismo di protezione interna progettato per bloccare l’incendio sul nascere. Gli ingegneri della Beijing Institute of Technology hanno sottolineato che l’unità utilizza una combinazione di materiali ad alta resistenza termica e agenti soppressivi a rilascio rapido che, una volta attivati, entrano in funzione in circa tre secondi. Questa soglia temporale è stata definita necessaria per interrompere la reazione esotermica prima che raggiunga il punto in cui la temperatura interna della batteria aumenti in modo incontrollato. Il professor Liu Xingliang ha precisato che anche in condizioni sperimentali con temperature interne superiori a mille gradi, la superficie dell’apparecchiatura rimane intorno ai cento gradi, limite che consente la gestione dell’emergenza senza propagazione del calore verso l’esterno.

    Un ulteriore elemento tecnico riguarda la mitigazione delle emissioni gassose in caso di guasto della cella. Il sistema integra un comparto filtrante che riduce di circa il 70% la fuoriuscita di gas tossici generati dalla decomposizione degli elettroliti, contribuendo a evitare la saturazione dell’ambiente di carico del velivolo. Questo approccio si basa sui risultati delle ricerche condotte dal Laboratorio Nazionale per la Scienza delle Esplosioni della Beijing Institute of Technology, che aveva identificato nella dispersione incontrollata di vapori la causa principale della rapida propagazione degli incendi nelle batterie danneggiate.

    La protezione strutturale è stata sviluppata affrontando il secondo dei colli di bottiglia individuati nel progetto: la resistenza dei materiali sotto sollecitazioni estreme. Il container è costruito con un composito leggero ad alta resistenza, concepito per sopportare shock termici improvvisi e variazioni di pressione, mantenendo al contempo un peso ridotto del 40% rispetto ai dispositivi prototipali precedenti. Questa scelta contribuisce a migliorare la capacità di carico utile degli operatori cargo e consente l’impiego del sistema su un’ampia gamma di rotte aeree. La riduzione del peso e l’elevata robustezza sono stati descritti dai ricercatori come elementi fondamentali per uniformare la tecnologia alle esigenze della logistica aerea internazionale.

    Il terzo ambito tecnico riguarda la costruzione di un protocollo di prova in grado di simulare condizioni reali di trasporto. Secondo quanto riportato dagli istituti coinvolti, prima di questa iniziativa mancavano metodi di test omogenei per valutare il comportamento delle batterie al litio durante il trasporto aereo. Il progetto ha quindi elaborato procedure di verifica ad alta intensità termica, meccanica e ambientale, utilizzate per calibrare i modelli di previsione e definire soglie di rischio che il sistema utilizza per anticipare l’innesco della fuga termica. La professoressa Zhu Yanli ha spiegato che la disponibilità di questo protocollo ha consentito di passare dalla fase sperimentale in laboratorio all’impiego operativo nel contesto logistico.

    Il valore industriale di queste tecniche è stato sottolineato dal centro cinese per la gestione del trasporto aereo di merci pericolose, che alla conferenza ha ricordato come l’industria nazionale delle batterie al litio abbia superato nel 2024 i 1.200 miliardi di yuan (circa 155 miliardi di euro) e come il volume di trasporto aereo legato al settore abbia raggiunto 64,5 milioni di tonnellate, con un incremento del 21,26% rispetto all’anno precedente. In questo scenario, l’aeroporto di Ezhou Huahu, già certificato nel settembre 2025 con la qualifica ceiv dell’associazione internazionale del trasporto aereo per la gestione delle batterie al litio, rappresenta il sito di riferimento per la prima applicazione su scala reale del nuovo sistema.

    Questo nuovo sistema è stato illustrato in modo concreto caricando una spedizione di mezza tonnellate di batterie al litio su un aereo cargo di SF Express, che ha compiuto un volo da Ezhou Huahu a Shenzhen. Il tempo di volo è di due ore, a fronte delle dieci di un trasporto su strada. Le Autorità cinesi hanno inserito questo progetto nel quadro delle politiche di miglioramento della sicurezza del trasporto delle batterie per i veicoli a nuova energia, come previsto dalle misure interministeriali pubblicate nel 2024 con l’obiettivo di eliminare entro il 2027 i principali ostacoli infrastrutturali e tecnologici. Secondo il responsabile di Sf Express Zhao Ning, la tecnologia offre alla logistica aerea una soluzione che combina controllo anticipato del rischio, protezione fisica e riduzione dei costi operativi, definendo un modello destinato a essere integrato nelle future norme di sicurezza del trasporto internazionale di batterie al litio.

    Pietro Rossoni

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow