Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Drone rallenta l’aeroporto di Malpensa


Verso le 11:00 di questa mattina è stato rilevato un drone in volo vicino alle piste dell'aeroporto di Malpensa e per sicurezza lo scalo è rimasto in allarme per mezz'ora, ossia il tempo necessario a Polaria per verificare l'assenza di pericoli. In quel periodo, l'aeroporto è rimasto comunque aperto, ma con operatività limitata: tre voli sono stati dirottati a Linate e uno a Torino. Questo non è il primo episodio di questo tipo a Malpensa, perché anche il 3 marzo, intorno alle 19:00, un drone ha causato il dirottamento di alcuni voli verso Linate e Orio al Serio.
Questo episodio ripropone il tema dei droni in volo vicino a grandi aeroporti, anche se i casi italiani sono ancora lontani, per danni causati all'operatività, da quelli dello scalo inglese di Gatwick, che il 19 e il 21 dicembre 2018 è rimasto chiuso per la continua apparizione di un drone vicino a una pista, causando ritardi, annullamenti e dirottamenti di almeno un migliaio di voli. Il 21 dicembre, la Polizia arrestò due persone, che però vennero rilasciate poco dopo perché ritenute estranee ai fatti. Dopo questi eventi, il Governo britannico ha annunciato nuove misure per interdire il volo di droni vicino agli aeroporti e per aumentare i controlli.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.