Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

DHL potenzia logistica all’aeroporto di Napoli-Capodichino


Il corriere tedesco ha già un impianto nell'aeroporto di Napoli Capodichino aperto nel 2013, che però in soli quattro anni risulta già insufficiente per muovere le spedizioni che fanno capo allo scalo campano. Così, DHL Express Italy deciso di realizzare una nuova struttura di 5000 metri quadrati, ampliando quella esistente di 3000 metri quadrati e realizzando un piazzale esterno di 2200 metri quadrati.
La piattaforma sarà equipaggiata con nuovi sistemi che aumenteranno la velocità di lavorazione dei colli, riducendo così le operazioni di smistamento. Il nuovo impianto potrà lavorare 9000 unità al giorno, contro le attuali 7500. La maggiore produttività permetterà di migliorare il servizio di consegna su Napoli, svolgendolo completamente entro le 12:00 e prolungando nel pomeriggio il ritiro elle spedizioni in partenza dallo scalo. DHL ha anche annunciato che impiegherà nel capoluogo venti furgoni elettrici.
Oltre che la Campania, la piattaforma di Napoli serve anche la Basilicata e la Puglia, che rappresentano per DHL Express Italy importanti potenziali di crescita. La nuova piattaforma sarà operativa entro la fine del 2019.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.