Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    Un sondaggio svolto dalla Borsa carichi Teleroute tra i trasportatori europei mostra che gli italiani dichiarano un cauto ottimismo nella ripresa dopo la pandemia di Covid-19. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del trasporto Domenico Schiavone, sales manager per l'Italia di Teleroute.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Come il cargo aereo europeo sta affrontando la Covid

    La seconda ricerca sul trasporto aereo delle merci realizzata dall’Osservatorio del Cluster Cargo Aereo (Anama, Assaereo, Assohandlers e Ibar) analizza i dati del 2019, ma ha dovuto necessariamente aprire un capitolo sui primi mesi del 2020, a causa del forte impatto provocato dalla pandemia di Covid-19. Dopo avere ricordato che il crollo del trasporto aereo dei passeggeri iniziato a marzo ha portato gravi conseguenze anche a quello delle merci, a causa della fortissima contrazione della stiva belly (che in alcuni scali ha raggiunto l’azzeramento), la ricerca entra nel merito. Marzo e aprile sono stati finora i mesi peggiori, con l'eccezione del trasporto internazionale di materiale medico e farmaceutico, dove l’aereo è stato fondamentale per affrontare le prima emergenza italiana ed europea.

    Da maggio c’è stata una progressiva apertura delle attività produttive e commerciali, riallineando i traffici internazionali al periodo precedente la pandemia. Resta sempre il nodo del belly, perché il traffico passeggeri è ancora lontano dalla normalità e la ricerca cita il parere dell’analisi Bcube Air Cargo, secondo cui servono almeno 24 mesi per far tornare in volo tutti gli aerei passeggeri (sempre che la situazione non peggiori, come sta emergendo in questi giorni). La carenza di stiva ha aumentato i noli medi, riducendo le frequenze, e quindi favorendo il treno in alcune rotte (come quelle tra Cina ed Europa) e per alcune merci.

    Durante la crisi, gli aeroporti italiani hanno registrato un crollo medio del traffico merci del 50,7%, (su base annuale) con un picco negativo ad aprile e una successiva lenta ripresa. Dei primi cinque scali nazionali, quello di Fiumicino ha subito il colpo maggiore, subendo una diminuzione di oltre l’80% ad aprile e maggio e trascinando in basso anche la sua quota sul trasporto nazionale, passata dal 16% di gennaio al 5% dei mesi primaverili. Una causa del crollo romano è la mancanza di stiva belly, che era una componente importante del suo traffico.

    Malpensa invece ha retto meglio il colpo, pur subendo un calo di che ha raggiunto ad aprile il picco, superando il 30%. Ad agosto, lo scalo lombardo ha recuperato quasi tutto il traffico, segnando un calo del solo 1,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Ciò ha aumentato la quota di Malpensa nel trasporto merci nazionale al 66% di maggio, contro il 50% di gennaio. Viceversa, Bergamo aveva a gennaio una quota del 12%, che si è ridotta al 5% dopo la pandemia. Bisogna segnalare che a settembre ha aperto a Malpensa il nuovo hub di Dhl, che ha sottratto traffico alla piattaforma di Bergamo.

    Brescia è l’unico scalo italiano che mostra un aumento nei primi mesi del 2020 rispetto all’anno precedente (+35%), proseguendo una tendenza registrata già nel 2019 (+29% rispetto al 2018). Ad agosto, Montichiari è diventato per un mese il terzo aeroporto merci italiano. Secondo la ricerca le cause di questa crescita sono l’aumento del traffico postale (che rappresenta il 70% dei volumi dello scalo) e la sua collocazione.

    L’Osservatorio analizza anche l’andamento di Amsterdam, Francoforte e Monaco. Schiphol ha registrato ad aprile (ricordiamo che fuori dall’Italia la pandemia è esplosa più tardi) una riduzione del traffico merci, minore però di quella italiana: 26,4%. Lo scalo olandese ha beneficiato dell’aumento del 28% dei voli settimanali e di quelli charter, ma anche della conversione temporanea di aerei passeggeri al trasporto delle merci e alla collaborazione tra operatori e Autorità pubbliche nello sdoganamento e in altre procedure. È però cambiata la qualità del trasporto: l’import-export di prodotti floro-vivaistici ha ceduto il passo a quello quelli legati al contrasto e alla prevenzione della pandemia.

    L’aeroporto di Francoforte è entrato nell’emergenza già in una fase di flessione, che si è accentuata a marzo (-17,1%) raggiungendo il picco ad aprile (-21,1%), per poi risalire fino al -7,4% di agosto. Quello di Monaco ha avuto una sorte peggiore, perché ha subito sia il crollo della stiva belly, sia il trasferimento di parte delle merci a Francoforte. L’aeroporto bavarese ha ridotto la movimentazione delle merci dalle 26mila tonnellate di febbraio alle 5mila di aprile (mese in cui ha registrato una riduzione dell’83% su base annuale), senza però riprendere in modo significativo nei mesi seguenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Una parte del ponte mobile sulla Darsena Pagliari del porto della Spezia ha ceduto mentre era in fase di manovra e ciò ha evitato che ci fossero vittime. L’Autorità portuale afferma che era stato controllato il 24 marzo.

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna
previous arrow
next arrow
Slider