Top
Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

    Come il cargo aereo europeo sta affrontando la Covid

    La seconda ricerca sul trasporto aereo delle merci realizzata dall’Osservatorio del Cluster Cargo Aereo (Anama, Assaereo, Assohandlers e Ibar) analizza i dati del 2019, ma ha dovuto necessariamente aprire un capitolo sui primi mesi del 2020, a causa del forte impatto provocato dalla pandemia di Covid-19. Dopo avere ricordato che il crollo del trasporto aereo dei passeggeri iniziato a marzo ha portato gravi conseguenze anche a quello delle merci, a causa della fortissima contrazione della stiva belly (che in alcuni scali ha raggiunto l’azzeramento), la ricerca entra nel merito. Marzo e aprile sono stati finora i mesi peggiori, con l'eccezione del trasporto internazionale di materiale medico e farmaceutico, dove l’aereo è stato fondamentale per affrontare le prima emergenza italiana ed europea.

    Da maggio c’è stata una progressiva apertura delle attività produttive e commerciali, riallineando i traffici internazionali al periodo precedente la pandemia. Resta sempre il nodo del belly, perché il traffico passeggeri è ancora lontano dalla normalità e la ricerca cita il parere dell’analisi Bcube Air Cargo, secondo cui servono almeno 24 mesi per far tornare in volo tutti gli aerei passeggeri (sempre che la situazione non peggiori, come sta emergendo in questi giorni). La carenza di stiva ha aumentato i noli medi, riducendo le frequenze, e quindi favorendo il treno in alcune rotte (come quelle tra Cina ed Europa) e per alcune merci.

    Durante la crisi, gli aeroporti italiani hanno registrato un crollo medio del traffico merci del 50,7%, (su base annuale) con un picco negativo ad aprile e una successiva lenta ripresa. Dei primi cinque scali nazionali, quello di Fiumicino ha subito il colpo maggiore, subendo una diminuzione di oltre l’80% ad aprile e maggio e trascinando in basso anche la sua quota sul trasporto nazionale, passata dal 16% di gennaio al 5% dei mesi primaverili. Una causa del crollo romano è la mancanza di stiva belly, che era una componente importante del suo traffico.

    Malpensa invece ha retto meglio il colpo, pur subendo un calo di che ha raggiunto ad aprile il picco, superando il 30%. Ad agosto, lo scalo lombardo ha recuperato quasi tutto il traffico, segnando un calo del solo 1,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Ciò ha aumentato la quota di Malpensa nel trasporto merci nazionale al 66% di maggio, contro il 50% di gennaio. Viceversa, Bergamo aveva a gennaio una quota del 12%, che si è ridotta al 5% dopo la pandemia. Bisogna segnalare che a settembre ha aperto a Malpensa il nuovo hub di Dhl, che ha sottratto traffico alla piattaforma di Bergamo.

    Brescia è l’unico scalo italiano che mostra un aumento nei primi mesi del 2020 rispetto all’anno precedente (+35%), proseguendo una tendenza registrata già nel 2019 (+29% rispetto al 2018). Ad agosto, Montichiari è diventato per un mese il terzo aeroporto merci italiano. Secondo la ricerca le cause di questa crescita sono l’aumento del traffico postale (che rappresenta il 70% dei volumi dello scalo) e la sua collocazione.

    L’Osservatorio analizza anche l’andamento di Amsterdam, Francoforte e Monaco. Schiphol ha registrato ad aprile (ricordiamo che fuori dall’Italia la pandemia è esplosa più tardi) una riduzione del traffico merci, minore però di quella italiana: 26,4%. Lo scalo olandese ha beneficiato dell’aumento del 28% dei voli settimanali e di quelli charter, ma anche della conversione temporanea di aerei passeggeri al trasporto delle merci e alla collaborazione tra operatori e Autorità pubbliche nello sdoganamento e in altre procedure. È però cambiata la qualità del trasporto: l’import-export di prodotti floro-vivaistici ha ceduto il passo a quello quelli legati al contrasto e alla prevenzione della pandemia.

    L’aeroporto di Francoforte è entrato nell’emergenza già in una fase di flessione, che si è accentuata a marzo (-17,1%) raggiungendo il picco ad aprile (-21,1%), per poi risalire fino al -7,4% di agosto. Quello di Monaco ha avuto una sorte peggiore, perché ha subito sia il crollo della stiva belly, sia il trasferimento di parte delle merci a Francoforte. L’aeroporto bavarese ha ridotto la movimentazione delle merci dalle 26mila tonnellate di febbraio alle 5mila di aprile (mese in cui ha registrato una riduzione dell’83% su base annuale), senza però riprendere in modo significativo nei mesi seguenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci

CAMIONSFERA

Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci
Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti

CAMIONSFERA

Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
previous arrow
next arrow