Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il trasporto aereo delle merci sotto la lente degli spedizionieri

    La parte dedicata all’Italia dalla seconda ricerca dell’Osservatorio Cargo Aereo, presentata il 26 ottobre 2020 dal Cluster Cargo Aereo (Anama, Assaereo, Assohandlers e Ibar), conferma la cargocity della Malpensa come principale hub aereo italiano e non potrebbe essere altrimenti visto l'enorme stacco nei confronti degli altri scali nazionali. Lo scalo lombardo ha mosso infatti nel 2019 il 54% delle merci aeree italiane, con un guadagno di quattro punti rispetto al 2008. Dietro Malpensa troviamo Roma Fiumicino (che nel 2019 è rimasto il principale scalo passeggeri) con circa il 20%, seguito da Bergamo Orio al Serio (12%), Venezia (6%) e Bologna (5%). Nel 2019, il traffico cargo è complessivamente diminuito in Italia del 3,2% rispetto all’anno precedente, con Malpensa che ha una perdita minore della media nazionale (-2,5%) e Fiumicino maggiore (-5-5%).

    Oltre le semplici percentuali, la ricerca mostra importanti differenze tra gli scali italiani per destinazione e origine del trasporto. Così, Malpensa non ha praticante alcuna incidenza nel trasporto aereo nazionale ma l’84% delle merci in ingresso e uscita viaggia su rotte extra-comunitarie e il restante 16% su quelle internazionali interne all’Unione. Ancora maggiore (94%) è la quota delle merci extra-UE di Fiumicino, che del restante sei percento ne riserva il 4% all’internazionale comunitario e i 2% al nazionale. Completamente diversa è la situazione di Bergamo, che muove il 72% delle sue merci all’interno della UE, il 15% in Italia e il 13% fuori dall’Unione. Bisogna però precisare a Orio al Serio è specializzato nel trasporto espresso di pacchi.

    Un altro punto di vista della ricerca è l’evoluzione dei traffici merci negli ultimi dieci anni. Dal 2008 al 2018 Malpensa mostra una crescita da 414mila a 558mila tonnellate, con un aumento del 35% (ma nel 2018 ha raggiunto le 557mila tonnellate). Più contenuta la crescita percentuale (+27%) di Fiumicino, passata da 153mila a 195mila tonnellate, mentre Bergamo è addirittura scesa del 3% (da 122mila a 119mila tonnellate). Seppur con quantità nettamente minori, è interessante sottolineare il balzo di Venezia e Bologna: il primo scalo è cresciuto del 218% (da 10mila a 64mila tonnellate) il secondo dell’89% (da 26mila a 49mila tonnellate).

    Poiché Malpensa è il principale scalo per le merci dirette fuori dall’Italia, l’Osservatorio ha analizzato quali sono le principali destinazioni od origini delle merci di questa cargocity. La prima destinazione in volumi assoluti è gli Stati Uniti, con circa 80mila tonnellate. Seguono con valori introno alle 50mila tonnellate ciascuno il Qatar, la Russia (poco più di 50mila tonnellate) e Hong Kong. Nel 2019, Gli Usa hanno mostrato un lieve aumento dello 0,7% rispetto all’anno precedente, mentre il Medio Oriente mostra una contrazione.

    Quali sono le tipologie di merce che viaggiano in esportazione più frequentemente negli aeroporti italiani? La ricerca distingue tra volumi e valore, perché la graduatoria cambia. Per quanto riguarda i volumi, al primo posto (col 23%) troviamo la meccanica e i componenti e non sorprende visti pesi e dimensioni. È seguita a distanza dai componenti elettrici (7%), dal pelli e cuoio (5%) e al 5% ciascuno da lavori in ghisa, ferro e acciaio e apparecchi medici e ottici. La graduatoria relativa al valore mostra invece al primo posto i prodotti farmaceutici a pari con meccanica e componenti (15% ciascuno) seguiti da perle, pietre e metalli preziosi (9%), apparecchi medici e acustici e indumenti e accessori, entrambi all’8%.

    La presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, auspica il potenziamento del trasporto aereo delle merci, mentre il presidente di Confetra, Guido Nicolini, precisa che per farlo bisogna rendere concreti gli interventi già decisi per il settore, ribadendo anche la richiesta di Anama di riprendere i lavori del Tavolo sul cargo aereo e aggiornare la position paper del 2017. L’intero comparto chiede alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, di rendere intermodali gli aeroporti italiani, rendere più veloci ed efficienti le procedure di autorizzazione nella spedizione e sviluppare il cargo nella nuova compagnia che nascerà dall’Alitalia con un forte intervento pubblico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Mercedes-Benz e Shell stanno sperimentando un sistema di pagamento automatico del rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio di Stoccarda. Rende l’operazione più veloce e contrasta le frodi.

Mare

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti
previous arrow
next arrow
Slider