Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • K44 videocast: aziende clonate per rubare il carico

    K44 videocast: aziende clonate per rubare il carico

    Aumentano i casi di furto d’identità delle aziende di autotrasporto per rubare merce di valore direttamente sulle ribalte di carico. Questo episodio del videocast K44 Risponde spiega come avviene questo furto e come prevenirlo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Il trasporto aereo delle merci sotto la lente degli spedizionieri

    La parte dedicata all’Italia dalla seconda ricerca dell’Osservatorio Cargo Aereo, presentata il 26 ottobre 2020 dal Cluster Cargo Aereo (Anama, Assaereo, Assohandlers e Ibar), conferma la cargocity della Malpensa come principale hub aereo italiano e non potrebbe essere altrimenti visto l'enorme stacco nei confronti degli altri scali nazionali. Lo scalo lombardo ha mosso infatti nel 2019 il 54% delle merci aeree italiane, con un guadagno di quattro punti rispetto al 2008. Dietro Malpensa troviamo Roma Fiumicino (che nel 2019 è rimasto il principale scalo passeggeri) con circa il 20%, seguito da Bergamo Orio al Serio (12%), Venezia (6%) e Bologna (5%). Nel 2019, il traffico cargo è complessivamente diminuito in Italia del 3,2% rispetto all’anno precedente, con Malpensa che ha una perdita minore della media nazionale (-2,5%) e Fiumicino maggiore (-5-5%).

    Oltre le semplici percentuali, la ricerca mostra importanti differenze tra gli scali italiani per destinazione e origine del trasporto. Così, Malpensa non ha praticante alcuna incidenza nel trasporto aereo nazionale ma l’84% delle merci in ingresso e uscita viaggia su rotte extra-comunitarie e il restante 16% su quelle internazionali interne all’Unione. Ancora maggiore (94%) è la quota delle merci extra-UE di Fiumicino, che del restante sei percento ne riserva il 4% all’internazionale comunitario e i 2% al nazionale. Completamente diversa è la situazione di Bergamo, che muove il 72% delle sue merci all’interno della UE, il 15% in Italia e il 13% fuori dall’Unione. Bisogna però precisare a Orio al Serio è specializzato nel trasporto espresso di pacchi.

    Un altro punto di vista della ricerca è l’evoluzione dei traffici merci negli ultimi dieci anni. Dal 2008 al 2018 Malpensa mostra una crescita da 414mila a 558mila tonnellate, con un aumento del 35% (ma nel 2018 ha raggiunto le 557mila tonnellate). Più contenuta la crescita percentuale (+27%) di Fiumicino, passata da 153mila a 195mila tonnellate, mentre Bergamo è addirittura scesa del 3% (da 122mila a 119mila tonnellate). Seppur con quantità nettamente minori, è interessante sottolineare il balzo di Venezia e Bologna: il primo scalo è cresciuto del 218% (da 10mila a 64mila tonnellate) il secondo dell’89% (da 26mila a 49mila tonnellate).

    Poiché Malpensa è il principale scalo per le merci dirette fuori dall’Italia, l’Osservatorio ha analizzato quali sono le principali destinazioni od origini delle merci di questa cargocity. La prima destinazione in volumi assoluti è gli Stati Uniti, con circa 80mila tonnellate. Seguono con valori introno alle 50mila tonnellate ciascuno il Qatar, la Russia (poco più di 50mila tonnellate) e Hong Kong. Nel 2019, Gli Usa hanno mostrato un lieve aumento dello 0,7% rispetto all’anno precedente, mentre il Medio Oriente mostra una contrazione.

    Quali sono le tipologie di merce che viaggiano in esportazione più frequentemente negli aeroporti italiani? La ricerca distingue tra volumi e valore, perché la graduatoria cambia. Per quanto riguarda i volumi, al primo posto (col 23%) troviamo la meccanica e i componenti e non sorprende visti pesi e dimensioni. È seguita a distanza dai componenti elettrici (7%), dal pelli e cuoio (5%) e al 5% ciascuno da lavori in ghisa, ferro e acciaio e apparecchi medici e ottici. La graduatoria relativa al valore mostra invece al primo posto i prodotti farmaceutici a pari con meccanica e componenti (15% ciascuno) seguiti da perle, pietre e metalli preziosi (9%), apparecchi medici e acustici e indumenti e accessori, entrambi all’8%.

    La presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, auspica il potenziamento del trasporto aereo delle merci, mentre il presidente di Confetra, Guido Nicolini, precisa che per farlo bisogna rendere concreti gli interventi già decisi per il settore, ribadendo anche la richiesta di Anama di riprendere i lavori del Tavolo sul cargo aereo e aggiornare la position paper del 2017. L’intero comparto chiede alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, di rendere intermodali gli aeroporti italiani, rendere più veloci ed efficienti le procedure di autorizzazione nella spedizione e sviluppare il cargo nella nuova compagnia che nascerà dall’Alitalia con un forte intervento pubblico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione

LOGISTICA

Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione
Le cinque professioni più richieste nella logistica

LOGISTICA

Le cinque professioni più richieste nella logistica
Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende

LOGISTICA

Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità

CAMIONSFERA

Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità
Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova

CAMIONSFERA

Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova
Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc

CAMIONSFERA

Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc
K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo

CAMIONSFERA

K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo
Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG

CAMIONSFERA

Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG
previous arrow
next arrow