Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Cargo postale precipita in Norvegia


L'apparecchio apparteneva a West Atlantic e aveva caricato posta e piccole spedizioni espresse nell'aeroporto di Oslo. Dopo essere decollato nella tarda serata del 7 gennaio per Tromso, l'equipaggio ha lanciato l'allarme alle 23:01 (ora locale) mentre volava lungo il confine con la Svezia. Alle 3:10 i soccorritori hanno trovato il relitto sulle rive del lago Akkajaure, in territorio svedese. Entrambi i piloti sono morti.
Secondo quanto dichiara West Atlantic in una nota diffusa l'8 gennaio 2016, il Bombardier CRJ200 PF era stato costruito nel 1993 e aveva compiuto 38.601 ore di volo, con 31.036 cicli di volo. La compagnia aerea svedese utilizzava questo apparecchio dal 2007, compiendo diecimila ore di volo. Il comandante spagnolo aveva 42 anni e aveva 3173 ore di volo (di cui 2050 con questo modello), mentre il primo ufficiale francese aveva 34 anni, con 3050 ore di volo (900 su questo modello).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.