Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Cargo aereo cala a febbraio 2019


Il 2019 si apre con turbolenze nel cargo aereo, come mostrano i due principali indicatori dell'attività: a febbraio è diminuito il traffico in termini di tonnellate per chilometri del 4,7%, mentre è aumentata l'offerta di stiva del 2,7%. La preoccupazione degli operatori aumenta se si considera che questo è il quarto mese consecutivo di rosso e la peggiore prestazioni degli ultimi tre anni, nonché il dodicesimo mese consecutivo in cui la crescita della capacità ha superato la crescita della domanda. "Il trasporto è in una fase di stagnazione, con volumi inferiori negli ultimi quattro mesi rispetto a un anno fa. E con l'indebolimento degli ordini, il deterioramento della fiducia dei consumatori e le tensioni commerciali che gravano sul settore è difficile vedere un'inversione di tendenza", spiega Alexandre de Juniac, direttore generale e Ceo della Iata.
"Il settore si sta adattando a nuovi mercati per il commercio elettronico e le spedizioni di carichi speciali. Ma la sfida più grande è che il commercio sta rallentando. I governi devono rendersi conto dei danni causati da misure protezionistiche, perché nessuno vince una guerra commerciale", aggiunge Alexandre de Juniac. Tra i dati forniti a sostegno, la Iata segnala che l'indice Purchasing Managers Index relativo agli ordini di produzione e di esportazione mostra un calo degli ordini di esportazione globali da settembre 2018. Cinque delle sei regioni in cui la Iata divide il mondo mostrano una flessione di traffico: Asia-Pacifico -11,6%, Nord America -0,7%, Europa -1%, Medio Oriente -1,6%, Africa -8,5%. l'unica regione in crescita è l'America Latina, con un incremento del 2,8%, ma in questo caso aumenta anche l'offerta di stiva di ben il 14,1%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    La Squadra Mobile di Catania ha arrestato in fragranza di reato sette persone che avevano appena assalito un autoarticolato e sequestrato il conducente per prelevare il carico. Recuperata l’intera refurtiva.

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.