Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Cala cargo merci in Italia nel 1T 2019


La flessione del trasporto aereo delle merci rilevata dalla Iata a livello globale è confermata in Italia da Assaeroporti, che ha diffuso i dati di marzo 2019 da cui emerge che i 39 scali rilevati hanno movimentato complessivamente 97.182,56 tonnellate, con una flessione sullo stesso mese del 2018 dell'1,9%. Se consideriamo i dati del primo trimestre, il calo percentuale è ancora maggiore, perché gli aeroporti italiani hanno movimentato 255.079,83 tonnellate, ossia il 5,2% meno rispetto allo scorso anno. Il mese peggiore, in termini di variazione percentuale annua è stato gennaio (-8,8%), seguito da febbraio (-5,6%) e marzo (-1,9%). In termini di tonnellaggio il quadro cambia, perché il dato di marzo rappresenta però una ripresa rispetto alle 77.400 tonnellate di febbraio che a loro volta mostravano un declino rispetto alle 80.300 tonnellate di gennaio.
Nel primo trimestre del 2019 Malpensa mantiene saldamente la testa della classifica merci italiana con 129.698 tonnellate, mostrando però un calo del 6,8% rispetto allo stesso periodo del 2018. Scende alche il secondo aeroporto nazionale, Roma Fiumicino che con 39.475,8 segna una calo del 5,3%. Al terzo posto c'è Bergamo Orio al Serio che nel trimestre ha movimentato 29.748 tonnellate, con una flessione del 3,8%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    La Gazzetta Ufficiale Europa ha pubblicato il 31 luglio 2020 i due Regolamenti e la Direttiva che formano il Primo Pacchetto Mobilità, ossia la riforma dell’autotrasporto internazionale per contrastare il dumping sociale degli autisti e la concorrenza sleale tra le imprese.

Logistica

  • Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale annuncia di voler sottoscrivere l’aumento di capitale dell’Interporto Vespucci di Livorno, passando dalla sua quota attuale del 9,59% al 30%. nascerà anche un parcheggio sicuro per i camion.

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.