La Camera di Commercio Italiana a Singapore (Iccs) ha assegnato a Psa International il premio “Miglior investitore di Singapore in Italia” per il 2025, riconoscendo l’impegno del gruppo nel rafforzamento del sistema portuale e logistico marittimo del Paese. Il riconoscimento è stato ritirato da Vincent Ng, Regional Ceo di Psa Europe & Mediterranean e Psa Middle East South Asia, durante la cerimonia organizzata a Singapore.
Psa opera in Italia attraverso Psa Italy, che controlla tre terminal strategici: Psa Venice-Vecon, Psa Sech e Psa Genova Pra’. Le infrastrutture di Genova e Venezia movimentano complessivamente circa un quarto dei volumi complessivi di importazione ed esportazione del Paese, rappresentando un nodo essenziale per la connettività logistica nazionale ed europea.
Nel suo intervento, Vincent Ng ha sottolineato come l’Italia occupi un ruolo centrale nella rete globale di Psa. “Fin dai nostri primi investimenti europei a Genova e Venezia nel 1998, abbiamo costruito solide partnership e catene di approvvigionamento resilienti che collegano l’Italia al mondo. Questo premio riconosce il nostro percorso comune e il nostro impegno verso la connettività, la sostenibilità e l’innovazione della logistica italiana”, ha dichiarato Ng, ringraziando la Iccs per il riconoscimento.
Negli ultimi anni, PSA Italy ha avviato un piano di investimenti mirato sia al potenziamento infrastrutturale sia allo sviluppo dei servizi portuali, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e sostenere la crescita del traffico container. Gli interventi si inseriscono in una strategia di lungo periodo volta a consolidare la presenza del gruppo nel Mediterraneo e a favorire l’intermodalità tra trasporto marittimo e ferroviario.
Il premio conferito dalla Iccs si colloca nel quadro delle attività promosse dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero (Ccie), che rappresentano un punto di riferimento per le imprese italiane impegnate nei processi di internazionalizzazione. La rete, composta da 86 Camere in 63 Paesi, conta oltre 20.000 imprese associate e 160 punti di assistenza, generando ogni anno circa 300.000 contatti d’affari. In questo contesto, la ICCS svolge un ruolo di primo piano nel rafforzare le relazioni economiche tra Italia e Singapore, favorendo investimenti bilaterali e la diffusione delle competenze italiane nel Sud-Est asiatico.































































