Giovedì 18 maggio, presso il Crowne Plaza di San Donato (Milano), si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Quality Award Italy 2022, il tradizionale appuntamento associativo di Anama - Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, sezione aerea di Fedespedi - volto a premiare compagnie aeree, Gsa e handlers per il servizio reso nel corso dell’anno precedente davanti a una platea di oltre 400 rappresentanti del settore del cargo aereo.
Il Presidente di Anama, Alessandro Albertini, ha commentato, ringraziando i numerosissimi partecipanti e gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento: “Quest’anno i Quality Award sono tornati in primavera. Questo non significa solo l’inizio di una nuova normalità – al netto degli sviluppi, delle esperienze, e dei mutamenti avvenuti in questo triennio segnato da pandemia e crisi geopolitica – ma poter guardare all’anno precedente da un osservatorio ravvicinato. Questo, infatti, è lo scopo dei Quality Award: valutare insieme al network del trasporto aereo alla performance dell’anno precedente per costruire una filiera di trasporto aereo sempre più efficiente, digitale e sostenibile”.
Questi sono i vincitori dei Quality Award Italy 2022:
Quality Overall Performance: Cargolux - Premio assegnato dal Consiglio Direttivo per l’ampiezza del network, la capacità offerta, il servizio garantito alla clientela e per la volontà dimostrata di investire in Italia, oltre che per la trasparenza nelle comunicazioni.
Freight Forwarder Overall Satisfaction
1 - Cargolux
2 - Qatar Airways Cargo
3 - Swiss Worldcargo
Best Capacity Provider
1 - Cargolux
2 - Lufthansa Cargo
3 - Air France – Klm
Best Digital Interface
1 - Air France - Klm Cargo
2 - Lufthansa Cargo
3 - Cargolux
Best Sustainability Program
1 - Air France - Klm Cargo
2 -Lufthansa Cargo
3 - Emirates
Miglior Customer Service Gsa
1 - Atc / Adp Ecs
2 - Air Logistics
3 - Cargoplus
Miglior Handling Agent in Airport
1 - Alha
2 - Beta Trans
3 - Fast Freight Marconi
Miglior Handling Agent off Airport
1 - Freschi & Schiavoni
2 - Alha
3 - Beta Trans
Il premio alla carriera Marina Marzani (istituito dal 2021 in memoria della Past President Anama) è stato assegnato a Turkish Airlines come compagnia passeggeri che ha garantito servizi continuativi e con buona affidabilità per il 2022 al servizio del mercato cargo italiano.
