Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Golden Week frena i noli container

    La Golden Week frena i noli container

    Il World Container Index di Drewry scende del 2% a 4.351 dollari per feu, trascinato dal calo sul transpacifico e sull'Asia-Europa durante le festività cinesi. Sulla rotta verso il Nord Europa i noli container arretrano per la tredicesima settimana consecutiva, mentre Genova resta stabile.

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    Anama ha consegnato i Quality Award 2022

    Giovedì 18 maggio, presso il Crowne Plaza di San Donato (Milano), si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Quality Award Italy 2022, il tradizionale appuntamento associativo di Anama - Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, sezione aerea di Fedespedi - volto a premiare compagnie aeree, Gsa e handlers per il servizio reso nel corso dell’anno precedente davanti a una platea di oltre 400 rappresentanti del settore del cargo aereo.
    Il Presidente di Anama, Alessandro Albertini, ha commentato, ringraziando i numerosissimi partecipanti e gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento: “Quest’anno i Quality Award sono tornati in primavera. Questo non significa solo l’inizio di una nuova normalità – al netto degli sviluppi, delle esperienze, e dei mutamenti avvenuti in questo triennio segnato da pandemia e crisi geopolitica – ma poter guardare all’anno precedente da un osservatorio ravvicinato. Questo, infatti, è lo scopo dei Quality Award: valutare insieme al network del trasporto aereo alla performance dell’anno precedente per costruire una filiera di trasporto aereo sempre più efficiente, digitale e sostenibile”.
    Questi sono i vincitori dei Quality Award Italy 2022:
    Quality Overall Performance: Cargolux - Premio assegnato dal Consiglio Direttivo per l’ampiezza del network, la capacità offerta, il servizio garantito alla clientela e per la volontà dimostrata di investire in Italia, oltre che per la trasparenza nelle comunicazioni.
    Freight Forwarder Overall Satisfaction
    1 - Cargolux
    2 - Qatar Airways Cargo
    3 - Swiss Worldcargo
    Best Capacity Provider
    1 - Cargolux
    2 - Lufthansa Cargo
    3 - Air France – Klm
    Best Digital Interface
    1 - Air France - Klm Cargo
    2 - Lufthansa Cargo
    3 - Cargolux
    Best Sustainability Program
    1 - Air France - Klm Cargo
    2 -Lufthansa Cargo
    3 - Emirates
    Miglior Customer Service Gsa
    1 - Atc / Adp Ecs
    2 - Air Logistics
    3 - Cargoplus
    Miglior Handling Agent in Airport
    1 - Alha
    2 - Beta Trans
    3 - Fast Freight Marconi
    Miglior Handling Agent off Airport
    1 - Freschi & Schiavoni
    2 - Alha
    3 - Beta Trans
    Il premio alla carriera Marina Marzani (istituito dal 2021 in memoria della Past President Anama) è stato assegnato a Turkish Airlines come compagnia passeggeri che ha garantito servizi continuativi e con buona affidabilità per il 2022 al servizio del mercato cargo italiano.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow