Array ( [0] => 21 [1] => 32 )

Podcast K44

Transpotalk

    L’esperimento di guida per recuperare la patente scaduta

    Come riottenere la patente di guida dopo la sua data di scadenza? È una materia poco chiara, anche perché la Motorizzazione Civile ha diffuso nel tempo diverse disposizioni, che hanno prodotto interpretazioni diverse tra i diversi Uffici provinciali e numerosi ricorsi gerarchici. Un passo in avanti per chiarire la situazione lo compie da Direzione Generale della Motorizzazione del ministero Mims (ex Trasporti) con la circolare numero 24645 emessa il 29 luglio 2021.

    La circolare stabilisce che per ottenere la validità delle patenti scadute da oltre cinque anni bisogna verificare la “persistenza all’idoneità tecnica alla guida” tramite un “esperimento di guida”. Questa sorta di esame, anche se non è definito tale, è svolto sulla base della categoria della patente: quindici minuti per le patenti di categoria AM, A1, A2, A, B1, B e BE e di almeno 25 minuti per le altre categorie.

    Alla “esperienza di guida” il candidato si può presentare sia come privatista, quindi anche con un veicolo senza doppio comando, sia come allievo di un’autoscuola. In tutti i casi, deve essere accompagnato da una persona in qualità d’istruttore in possesso dei requisiti previsti dal secondo comma dell’articolo 122 del Codice della Strada. Se l’esito della prova è negativo, il candidato dovrà sottoporsi all’esame di revisione della patente.

    CIRCOLARE MIMS 24645 DEL 29/7/2921 SU RINNOVO PATENTE DI GUIDA

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
previous arrow
next arrow
Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics

LOGISTICA

Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics
previous arrow
next arrow
Il Governo verso accisa gasolio mobile, la Fai è contraria

ENERGIE

Il Governo verso accisa gasolio mobile, la Fai è contraria
previous arrow
next arrow
Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame

SERVIZI

Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame
previous arrow
next arrow