Array ( [0] => 9 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

  • Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Un uomo con giacca blu scuro con scritta Polizei ha sottratto contanti dal portafoglio di un autista in un parcheggio di una stazione di servizio a Bockenem, in Bassa Sassonia. La polizia cerca testimoni e invita a verificare sempre l’identità degli agenti.

Normativa

Mare

  • Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    All’inizio di gennaio 2026, la Corte Suprema di Panama ha annullato la concessione dei terminal container di Balboa e Cristóbal, situati alle due estremità del canale, alla società Panama Ports Company, controllata da CK Hutchison tramite Hutchison Ports. Una decisione che cambia gli equilibri tra Usa e Cina nell’area.

    Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion

    Durante i controlli su strada della Polizia Stradale, gli agenti possono chiedere all’autista di mostrare le istruzioni scritte o il contratto di trasporto se rilevano alcune violazioni, come l’eccesso di velocità o la mancata osservanza del riposo, secondo quanto prescrive l’articolo 7 del Decreto Legislativo 286/2005, nell’ambito della responsabilità condivisa tra gli operatori della filiera del trasporto (commi 4 e 6). Può accadere che la contestazione di questo verbale sia notificata molto tempo dopo il controllo. Come può tutelarsi l’autotrasportatore?

    In primo luogo, bisogna verificare che il verbale non sia notificato in ritardo, ossia dopo novanta giorni dalla data di accertamento dall'asserita violazione. Infatti, in caso di tardiva ed intempestiva notifica l’obbligo di pagamento potrebbe essere estinto. In questo caso suggeriamo di attivarsi immediatamente. In prima battuta sentire la Polizia Stradale nel caso volesse intervenire in “autotutela”, ossia annullando e revocando il verbale tardivo. Poi eventualmente si può ricorrere al Giudice di Pace territorialmente competente, eccependo l’illegittimità del verbale per tardività e ritardo.

    Entrando nel merito della questione, ricordiamo come le istruzioni scritte sono necessarie per verificarne la compatibilità con le norme sulla sicurezza stradale e sociale, nel caso in cui non ci sia un contratto di trasporto scritto fra trasportatore e committente. Il testo della norma recita: “Quando il contratto di trasporto non sia stato stipulato in forma scritta, gli organi di Polizia Stradale che hanno accertato la violazione da parte del conducente del veicolo con cui è stato effettuato il trasporto, dei limiti di velocità o la mancata osservanza dei tempi di guida e di riposo, verificano la compatibilità delle istruzioni scritte fornite dal vettore in merito alla esecuzione della specifica prestazione di trasporto, con il rispetto della disposizione di cui è stata contestata la violazione. Le istruzioni devono trovarsi a bordo del veicolo e possono essere contenute nella documentazione di trasporto (Ddt, e documenti di accompagnamento merce, lettera di vettura, etc). In mancanza delle istruzioni a bordo, al vettore e al committente si applicano le sanzioni amministrative pecuniarie previste per le violazioni contestate al conducente. Le stesse sanzioni sono altresì applicate al vettore ed al committente quando le istruzioni di trasporto sono incompatibili con il rispetto delle predette norme (…) Ai fini dell’accertamento di responsabilità sono rilevanti le violazioni delle seguenti disposizioni: articolo 61 sagoma limite, articolo 62 massa limite, articolo 164 sistemazione del carico sui veicoli, articolo 174 durata della guida degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone e cose”.

    Su queste basi vengono elevati numerosi verbali di contravvenzione in cui in prima battuta viene contestato il mancato rispetto in capo all’autista - per esempio dell’articolo 142 del Codice della Strada (limiti di velocità) - e al vettore nell’ambito della responsabilità condivisa tra gli operatori della filiera del trasporto, per la violazione dell’articolo 7 comma 4 e 6 del Decreto Legislativo 286/2005 per la mancanza di istruzioni a bordo mezzo con riferimento al comma 6 del medesimo articolo 7. Si può fare opposizione al verbale avanti al Giudice territorialmente competente, in assenza in queste ipotesi della possibilità di esibire la documentazione alle autorità in una fase successiva all’accertamento.

    Ma come prevenire l’elevazione dei verbali? La soluzione più completa e tutelante resta sempre la redazione di uno specifico accordo quadro scritto tra committente e vettore che regolamenti nello specifico le competenze di ciascuno. Occorre che venga evidenziato al vettore d’istruire gli autisti in modo che tutto il personale viaggiante abbia la documentazione idonea a bordo camion e in caso di contestazione/violazione di uno degli articoli del Codice della Strada vigente, questo personale sia in grado di esibire e di dichiarare nello spazio apposito del verbale di contravvenzione che tipo di documentazione o d’istruzioni all’autista vi sia a bordo del camion. In questo modo si dovrebbe evitare la sanzione di cui alla responsabilità condivisa senza dover ricorrere sempre all’Autorità giudiziaria.

    L’articolo 8 del Decreto Legislativo 286/2005 stabilisce che in caso di mancata esibizione del contratto di trasporto e qualora sia presente a bordo del veicolo una dichiarazione sottoscritta dal committente o dal vettore che ne attesti l’esistenza, l’Autorità competente entro quindici giorni dalla contestazione della violazione richiede ai soggetti interessati (vettore, committente, caricatore, proprietario della merce) la presentazione entro trenta giorni dalla notifica della richiesta di copia del contratto in forma scritta. L’ Autorità applicherà le sanzioni amministrative solo in caso di accertata responsabilità dei soggetti, oppure in caso di mancata presentazione della documentazione richiesta. Nello specifico il contratto scritto rispetto alle mere istruzioni scritte per l’esecuzione del servizio all’autista fornisce ulteriori elementi di tutela.

    Infatti nell’accordo quadro tra committente e vettore e tra sub-committente e sub-vettore si possono rendere ancora più chiare le istruzioni compatibili con la normativa sulla sicurezza e prevedere espressamente penali, clausole di risoluzione del contratto, risarcimenti e rimborsi delle spese e dei danni conseguenti alla mancata loro osservanza, anche con riferimento alla omessa esibizione della documentazione di Legge alle autorità in caso di accertamento su strada. In questo modo l’operatore “virtuoso” potrà andare esente anche da ipotetiche sanzioni per fatti a lui non imputabili e che potrebbero coinvolgerlo per negligenza o imperizia di altri.

    Se invece ci si vuole limitare ad avere a bordo del camion le istruzioni scritte per l’esecuzione del trasporto, queste possono essere specificate nel documento di trasporto o nel Ddt. Fondamentale però per l’efficacia e la validità ai fini ed effetti di Legge delle istruzioni scritte da parte della committente al vettore è che queste non siano codificate a priori in modo standard e generico, ma siano molto specifiche e conformi alla tipologia del trasporto effettuato. Infatti se sono standard e generiche, il rischio è che non siano considerate efficaci e valide dalle Autorità e quindi siano ritenute inesistenti o incompatibili con la normativa della sicurezza stradale con l’applicazione delle sanzioni di cui sopra.

    Avvocato Maria Cristina Bruni

    https://avvocati-sl.it/professionisti/maria-cristina-bruni/

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

  • Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Il trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa è diminuito nel 2025 del 14,1%, invertendo la ripresa del 2024. Nel sistema China Railway Express i treni superano quota 20mila, ma la crescita si sposta sull’Asia Centrale, che è aumentata a 27,7% toccando i 1,13 milioni teu.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici

LOGISTICA

LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow