Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

    Frode nel trasporto eccezionale lungo l’asse del Brennero

    L’operazione Logistic Games, coordinata dal Compartimento Polizia Stradale Trentino Alto Adige e Belluno, ha scoperto un presunto sistema strutturato di frodi negli autotrasporti eccezionali, con undici persone indagate a vario titolo per associazione per delinquere, falso e truffa aggravata. L’inchiesta si concentra su attività sviluppate lungo l’asse del Brennero, nelle direttrici tra Italia, Austria e Germania. Al centro dell’indagine c’è una società di diritto austriaco riconducibile a un imprenditore altoatesino, di cui non è precisato il nome, attiva nella logistica e nei trasporti fuori sagoma e fuori peso, con filiali in più Paesi europei e controllate operative anche in Italia. La società avrebbe operato sia direttamente sia attraverso aziende collegate, gestendo una rete articolata di trasporti eccezionali.

    Gli investigatori ipotizzano l’esistenza di un sistema basato sull’uso sistematico di targhe contraffatte e documentazione falsa. In particolare, sarebbero state applicate ai veicoli industriali targhe non autentiche e utilizzati documenti di circolazione apparentemente emessi dalla Motorizzazione ma contenenti dati non corrispondenti ai mezzi effettivamente impiegati. A questi si aggiungerebbero certificazioni e vidimazioni manipolate o apocrife, formalmente riconducibili agli uffici competenti. Questo meccanismo avrebbe consentito di far risultare regolari convogli che, per caratteristiche tecniche, non avrebbero ottenuto le stesse autorizzazioni o avrebbero richiesto iter più complessi, più lunghi e più onerosi.

    Un ulteriore elemento emerso dall’inchiesta riguarda l’impiego di veicoli non conformi rispetto alle schede tecniche dichiarate. I controlli avrebbero rivelato differenze tra i dati riportati nei documenti e la reale configurazione dei mezzi, in termini di peso, dimensioni e allestimento. Gli inquirenti spiegano il conseguimento fraudolento delle autorizzazioni, l’elusione di pedaggi maggiorati e gli oneri dovuti a concessionarie autostradali ed enti locali e la riduzione dei tempi operativi avrebbe consentito alla società di offrire ai clienti servizi più rapidi e a prezzi inferiori rispetto agli operatori che seguono le procedure ordinarie, generando un vantaggio competitivo indebito.

    Agli undici indagati sono contestati, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere, per la presunta esistenza di una struttura organizzata e stabile, falso per la produzione e l’utilizzo di documentazione contraffatta, e truffa aggravata ai danni di concessionarie autostradali, Province e Comuni, che sarebbero stati indotti in errore sulla regolarità dei trasporti.

    L’indagine ha una dimensione transfrontaliera. Le perquisizioni sono state eseguite in diverse regioni italiane, tra cui Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia e Lazio, oltre che in Austria e Germania. Per la gestione del caso è stato attivato il Kontaktgruppe, ossia il gruppo di cooperazione tra le Procure di Bolzano, Innsbruck e Traunstein, già utilizzato in altri procedimenti con profili internazionali. Gli inquirenti stanno analizzando un ampio volume di documentazione cartacea e digitale per definire l’estensione della rete coinvolta, il numero di trasporti effettuati con documenti falsi e l’entità del danno economico per enti pubblici e concessionari.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow