Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • 17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    Un’indagine della Guardia di Finanza nel deposito fiscale carburanti di Vado Ligure ha coinvolto diciassette autotrasportatori, col sequestro di oltre 3.700 litri di gasolio. Il prodotto veniva sottratto durante il carico e rivenduto fuori circuito a prezzi inferiori.

Normativa

Mare

  • Cibertruffa anche sui pedaggi nello Stretto di Hormuz

    Cibertruffa anche sui pedaggi nello Stretto di Hormuz

    Il blocco del traffico marittimo trasforma lo Stretto di Hormuz in un terreno fertile per frodi sofisticate: attori sconosciuti impersonano online le Autorità iraniane e chiedono pagamenti in bitcoin per garantire il transito, con conseguenze che rischiano di costare alle vittime ben più del denaro versato.

Autotrasporto

  • Video | Strade pari: Nicoleta tra maternità e cabina

    Video | Strade pari: Nicoleta tra maternità e cabina

    “Ho fatto tutta la scuola guida incinta. L’ultimo esame, quello della CE, l’ho dato con il pancione. Poi sono andata a partorire. È stata un’esperienza bellissima, ne sono fiera”. La testimonianza di Nicoleta apre il secondo episodio del videocast “Strade Pari-Viaggio nell’equità di genere nel trasporto”», la miniserie prodotta da …

    Aeroporti del Golfo Persico in parziale riapertura

    Il conflitto che coinvolge Iran, Israele e Stati Uniti ha colpito duramente il sistema aeroportuale del Golfo Persico, causando chiusure totali o parziali degli scali e delle porzioni di spazio aereo della regione per oltre una settimana. Alla mattina del 10 marzo 2026, gli aeroporti non sono più completamente chiusi, ma operano in modalità ridotta: quelli degli Emirati Arabi Uniti risultano parzialmente operativi, il Qatar gestisce corridori di emergenza e voli di rimpatrio, l'Arabia Saudita è formalmente aperta ma con forte perturbazione, mentre Bahrain e Kuwait restano tra i più colpiti. Il quadro, definito dagli analisti come "dinamico", resta soggetto a possibili nuove chiusure improvvise e continui aggiustamenti degli orari.

    Gli scali degli Emirati Arabi Uniti — Dubai International (Dxb), Al Maktoum (Dwc), Sharjah (Shj), Ras Al Khaimah (Rkt) e Fujairah (Fjr) — appaiono parzialmente operativi con voli limitati e orari ristretti. Dubai è in ripresa rispetto ai giorni peggiori della crisi, con più voli in partenza e arrivo, ma ancora lontano da un regime normale. Emirates sta progressivamente ricostruendo la propria rete, dichiarando l'obiettivo di tornare alla piena capacità nei giorni successivi, ma invita i passeggeri a non recarsi in aeroporto senza prenotazione confermata e verifica aggiornata. Abu Dhabi opera con un numero ridotto di voli di linea e con la presenza di voli non programmati per l'evacuazione e il rientro di passeggeri bloccati.

    Lo spazio aereo del Qatar è soggetto a operazioni ristrette con corridori di emergenza, con la piena riapertura commerciale ancora non ripristinata. Qatar Airways concentra l'attenzione sui voli di rimpatrio e sui servizi speciali: per il 10 marzo sono segnalate partenze da Doha verso destinazioni come Il Cairo, Londra Heathrow, Jeddah, Manila, Kochi, Muscat, Istanbul, Mumbai, Delhi, Nairobi, Islamabad, Madrid, Francoforte, Colombo e Milano Malpensa, in un quadro però ancora lontano dalla normale programmazione.

    La rete saudita è descritta come operativa ma fortemente perturbata, con gli aeroporti principali di Riyadh, Jeddah e Dammam aperti ma soggetti a numerose cancellazioni e ritardi dovuti a rotte che aggirano le aree di rischio. Saudia ha ripreso in parte i voli da e per Dubai con un numero limitato di servizi dal 7 marzo, mentre mantiene la sospensione dei voli da e per Amman, Kuwait, Abu Dhabi, Doha e Bahrain almeno fino alle 23.59 Gmt del 10 marzo.

    In Bahrain lo spazio aereo ha subito chiusure e sospensioni prolungate: Gulf Air ha annunciato la temporanea sospensione dei voli a causa delle restrizioni ancora in vigore, e al 9-10 marzo le operazioni risultano solo gradualmente in riapertura. In Kuwait le analisi segnalano danni alle infrastrutture aeroportuali nelle fasi acute della crisi, con una ripresa lenta e parziale dei voli internazionali.

    L'Oman è un caso particolare: Muscat International è operativo, ma il traffico non programmato — in particolare i jet privati — è soggetto a restrizioni per gestire la congestione e dare priorità ai voli commerciali e governativi. Oman Air ha cancellato numerosi collegamenti verso Amman, Dubai, Bahrain, Doha, Dammam, Kuwait e altre destinazioni tra il 9 e il 15 marzo, potenziando nel contempo la rotta Muscat–Fujairah per offrire un'alternativa di accesso alla regione.

    Anche i principali vettori europei e asiatici hanno modificato pesantemente le operazioni. Il gruppo Lufthansa ha sospeso i voli per Dubai, Abu Dhabi e Dammam almeno fino al 10 marzo, mantenendo la sospensione su altre destinazioni dell'area — tra cui Amman, Tel Aviv, Beirut e Teheran — per periodi più lunghi. Air France ha cancellato i collegamenti con Dubai e Riyadh fino al 10 marzo, con le rotte per Tel Aviv e Beirut sospese fino all'11 marzo e la ripresa subordinata alla valutazione della sicurezza. Virgin Atlantic opera servizi regolari tra Londra Heathrow e Dubai, mentre British Airways non è ancora in grado di operare voli da Dubai, Abu Dhabi, Amman, Bahrain, Doha e Tel Aviv, avendo programmato voli aggiuntivi Muscat–Londra nelle giornate tra il 9 e il 12 marzo per passeggeri con prenotazioni esistenti, secondo quanto riportato da The National. Air India e Air India Express hanno pianificato 32 voli aggiuntivi il 10 marzo per riportare a casa passeggeri da Dubai, Abu Dhabi, Ras Al Khaimah e Sharjah, mentre le normali operazioni verso altre destinazioni mediorientali restano sospese fino al 13 marzo.

    La crisi ha colpito in maniera particolarmente rilevante il trasporto aereo merci, dato il ruolo di hub di Dubai, Doha e Abu Dhabi nelle catene logistiche globali. Qatar Airways Cargo, Emirates SkyCargo ed Etihad rappresentano congiuntamente circa il 13% della capacità globale di trasporto aereo merci e gestiscono una quota stimata intorno a un quarto della capacità sulla direttrice Cina–Europa. La contrazione delle loro operazioni ha determinato un calo sostanziale della capacità disponibile su rotte strategiche per il commercio internazionale. Carichi che vanno dai prodotti freschi alle parti di aeromobili sono rimasti in attesa negli scali mediorientali o instradati su rotte più lunghe e costose, con aumenti marcati dei noli e ritardi nelle consegne.

    La chiusura o la riduzione del traffico nel Golfo si somma a problemi nel trasporto marittimo — attacchi a petroliere nello Stretto di Hormuz e sospensioni di prenotazioni da parte di grandi vettori navali — con un effetto cumulativo su catene di fornitura già sotto pressione per costi assicurativi crescenti e sovrapprezzi di "war risk". La convergenza tra perturbazioni aeree e marittime rende la situazione particolarmente critica per le merci a elevato valore aggiunto e per i prodotti a scadenza breve che normalmente transitano per gli hub del Golfo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Nuovo collegamento ferroviario Bologna-Marcianise

    Nuovo collegamento ferroviario Bologna-Marcianise

    FS Logistix e Anita attivano un nuovo servizio ferroviario intermodale tra Bologna e Marcianise, estendibile fino a Catania con una sola prenotazione. L’iniziativa nasce in risposta all’aumento del costo del carburante e punta a ridurre emissioni e costi operativi.

Persone

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km

TECNICA

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km
Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica

TECNICA

Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica
Still automatizza carico e scarico dei camion

TECNICA

Still automatizza carico e scarico dei camion
Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa

TECNICA

Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
previous arrow
next arrow
Sogedim alleata con Fortune per il project cargo

LOGISTICA

Sogedim alleata con Fortune per il project cargo
Alis chiede al Governo misure contro l’aumento dei costi

LOGISTICA

Alis chiede al Governo misure contro l’aumento dei costi
Amazon seleziona il personale per la logistica di Jesi

LOGISTICA

Amazon seleziona il personale per la logistica di Jesi
Rhenus amplia automazione logistica in Polonia

LOGISTICA

Rhenus amplia automazione logistica in Polonia
Gls avvia servizio per gestione resi dell’e-commerce

LOGISTICA

Gls avvia servizio per gestione resi dell’e-commerce
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
previous arrow
next arrow