Array ( [0] => 9 [1] => 42 )

Podcast K44

Cronaca

  • Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    A Villorba, nel Trevigiano, nove camion avevano le centraline riprogrammate per eludere i controlli sulle emissioni. Nel bilancio dei tre giorni della Polizia Locale anche un cronotachigrafo manomesso, altri non funzionanti, carte di conducenti altrui e sanzioni per oltre 20mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

    Video | le vie della diversificazione della Longa Autotrasporti

    Nel nuovo episodio di K44–Storie su Ruote, Mauro Longa apre le porte di Longa Autotrasporti e ripercorre trent’anni di crescita costruiti con gradualità, scelte coraggiose e una visione industriale molto chiara. Nata nel 1992 con un solo camion e molte difficoltà finanziarie, l’azienda è oggi una realtà strutturata con circa 95 veicoli, più sedi operative e un’organizzazione capace di coprire diversi segmenti strategici: dal petrolifero alle cisterne criogeniche, dal trasporto centinato alla logistica per la grande distribuzione, fino ai servizi coibentati. Una diversificazione perseguita passo dopo passo, seguendo l’andamento del mercato e mantenendo sempre equilibrio tra ambizione e sostenibilità degli investimenti.

    Nel video, Longa entra nel dettaglio delle scelte tecniche che hanno sostenuto questa evoluzione, spiegando come ogni attività richieda mezzi specifici, personale formato e infrastrutture adeguate, con inevitabili costi aggiuntivi ma anche importanti vantaggi in termini di continuità operativa. Particolare attenzione è dedicata alla distribuzione carburanti, dove l’imprenditore illustra perché il Daf XD 450 rappresenta oggi la soluzione ideale per il lavoro regionale e capillare: consumi contenuti, tare ridotte, buona maneggevolezza e dotazioni pensate per massimizzare sicurezza ed efficienza, come le telecamere anteriori a 180 gradi.

    Non manca il tema del rapporto con gli autisti, molti dei quali in azienda da oltre vent’anni: per Longa, che ancora oggi sale in cabina quando serve, il camion può e deve diventare anche un riconoscimento, con veicoli top di gamma e comfort elevati per migliorare la qualità della vita di chi passa la settimana sulla strada. Un racconto autentico di imprenditoria del trasporto, fatto di numeri, strategia e passione quotidiana per il mestiere.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    A ottobre 2026 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci è salita del 6% su base annua e i noli spot hanno raggiunto 3,11 dollari al chilo (+29%). Per Xeneta il picco di fine anno non arriverà.

Ferrovia

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo

TECNICA

Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow