Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Contship investe in nuove gru per La Spezia

    Contship investe in nuove gru per La Spezia

    La Spezia Container Terminal - del Gruppo Contship - ha firmato i contratti per quattro gru di banchina e diciotto gru di piazzale, per un investimento di 90 milioni di euro, in vista dell'avvio dei lavori sul nuovo terminal Ravano.

Autotrasporto

  • L’Austria annuncia i primi dosaggi camion in Tirolo del 2027

    L’Austria annuncia i primi dosaggi camion in Tirolo del 2027

    Il Land austriaco del Tirolo ha pubblicato ad agosto 2026 le date del primo trimestre 2027 per la regolazione del traffico dei veicoli industriali sull’autostrada A12 a Kufstein Nord, in ingresso dal confine tedesco verso Innsbruck e il Brennero.

    Portogallo potenzia la ferrovia merci Vendas Novas

    Il 15 dicembre 2025 Infraestruturas de Portugal ha formalizzato l’avvio dei lavori di modernizzazione della linea ferroviaria di Vendas Novas con la firma dell’Auto de consignação. L’intervento, localizzato in Portogallo e dal valore contrattuale di 120 milioni di euro, rientra in un investimento complessivo di 204 milioni di euro ed è considerato centrale per il rafforzamento del trasporto merci lungo il Corridoio internazionale sud, in particolare per i collegamenti ferroviari tra il porto di Sines e i mercati europei.

    L’intervento prevede il rinnovo integrale del binario lungo l’intera linea di Vendas Novas, con una lunghezza complessiva di 69 chilometri tra Setil, sulla linea del nord, e Vendas Novas, sulla linea dell’Alentejo. Il progetto comprende la sostituzione della sovrastruttura ferroviaria con traverse polivalenti in calcestruzzo e rotaie di tipo 60 E1, più idonee ai carichi elevati del traffico merci, oltre al consolidamento della piattaforma ferroviaria e al miglioramento dei sistemi di drenaggio.

    Uno degli obiettivi tecnici principali è l’adeguamento della linea al transito di treni merci lunghi fino a 750 metri, rispetto al limite attuale di circa 400 metri. Questo standard, adottato a livello europeo, consente di aumentare la capacità di carico per singolo convoglio e di ridurre i costi unitari del trasporto ferroviario delle merci. Sono inoltre previste nuove stazioni tecniche e l’allungamento dei binari di incrocio per rendere possibile la gestione operativa dei treni di maggiore lunghezza.

    Sul fronte della sicurezza e dei sistemi tecnologici, il progetto comprende l’installazione di nuovi impianti di segnalamento e comunicazione, tra cui il sistema Gsm R, oltre alla soppressione di sei passaggi a livello e alla realizzazione di quattro sovrappassi stradali. Altri nove passaggi a livello saranno automatizzati, con l’obiettivo di ridurre le interferenze tra traffico ferroviario e viabilità ordinaria e aumentare gli standard di sicurezza lungo la linea.

    Dal punto di vista territoriale, la linea attraversa i comuni di Cartaxo, Salvaterra de Magos, Coruche, Montijo, Montemor o Novo e Vendas Novas, svolgendo una funzione di collegamento trasversale tra le principali direttrici ferroviarie del Paese. La sua modernizzazione consente di creare un bypass ferroviario per il traffico merci che evita l’area metropolitana di Lisbona, oggi caratterizzata da limiti infrastrutturali e da un’elevata saturazione delle linee esistenti.

    La durata contrattuale dei lavori è fissata in 48 mesi, con una conclusione stimata tra la fine del 2029 e l’inizio del 2030. L’opera, inizialmente inserita nel programma Ferrovia 2020, è oggi finanziata nell’ambito di Portugal 2030 attraverso fondi di coesione europei, con un chiaro orientamento alla sostenibilità e al trasferimento modale dalla strada alla ferrovia.

    Secondo la documentazione di progetto, il potenziamento della linea di Vendas Novas è considerato essenziale per migliorare la competitività del porto di Sines, principale porto di acque profonde del Portogallo, e per garantire collegamenti ferroviari più efficienti verso la Spagna e il resto d’Europa. L’aumento della capacità ferroviaria lungo questo asse è inoltre coerente con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti e di sviluppo di una logistica intermodale più efficiente.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica

LOGISTICA

Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow