Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista morto mentre scaricava al CremonaPo

    Camionista morto mentre scaricava al CremonaPo

    Un camionista di 57 anni è deceduto mentre effettuava uno scarico merci nel centro commerciale di Cremona. Il malore è stato rilevato solo grazie al sistema Gps aziendale che ha segnalato l’immobilità prolungata del veicolo.

Normativa

Mare

  • Bilancio positivo di Spediporto sul 2025

    Bilancio positivo di Spediporto sul 2025

    Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, stila un bilancio positivo del 2025 per il porto di Genova, nonostante le incertezze geopolitiche e i dazi statunitensi. Un anno importante per la Zona Logistica Semplificata.

Autotrasporto

  • Divieti circolazione camion 2026 in Gazzetta Ufficiale

    Divieti circolazione camion 2026 in Gazzetta Ufficiale

    La Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2025 ha pubblicato il Decreto che fissa il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate del 2026 e le relative deroghe.

    Nel 2026 sparirà il livello 6J del Ccnl trasporto e logistica

    Il rinnovo del Ccnl Logistica, Trasporto Merce e Spedizione firmato il 6 dicembre 2024 introduce una modifica strutturale alla classificazione del personale, stabilendo l’eliminazione definitiva del livello 6J a partire dal 31 dicembre 2025. La misura riguarda l’intero perimetro contrattuale del settore e coinvolge tutte le imprese e i lavoratori regolati dal contratto collettivo nazionale sottoscritto dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti e dalle principali associazioni datoriali, tra cui Confetra, Assologistica e Confcooperative.

    Alla data del 31 dicembre 2025 il livello 6J, introdotto come livello di ingresso per il personale privo di esperienza, cesserà di esistere e tutto il personale in forza inquadrato a tale livello passerà automaticamente al sesto livello ordinario. Il passaggio avverrà in modo generalizzato e senza condizioni, indipendentemente dall’anzianità maturata nel livello junior o dal tempo residuo che sarebbe stato necessario per il passaggio secondo la disciplina previgente.

    Secondo quanto chiarito da Confetra in una circolare di gennaio 2025, il meccanismo di transizione non richiede alcun adempimento aggiuntivo da parte delle aziende e non è subordinato a valutazioni individuali o a verifiche di professionalità. La cancellazione del livello 6J produce effetti diretti e immediati sull’inquadramento e sul trattamento economico dei lavoratori interessati, determinando un riallineamento automatico al livello di ingresso standard previsto dal contratto.

    Prima del rinnovo del 2024, il livello 6J era caratterizzato da una permanenza temporanea, al termine della quale era previsto il passaggio al sesto livello. Nel corso degli anni, la durata di questa fase era stata progressivamente ridotta, passando da ventiquattro mesi per le assunzioni antecedenti al 2019 a diciotto mesi e poi a dodici mesi per i lavoratori assunti dal 1° gennaio 2020, con una disciplina differenziata per gli apprendisti. L’eliminazione del livello junior supera definitivamente questo impianto, rimuovendo il concetto stesso di salario di ingresso all’interno del contratto nazionale.

    Sul piano retributivo, l’impatto è quantificabile in modo preciso sulla base delle tabelle economiche in vigore dal 1° gennaio 2025. Il minimo tabellare del livello 6J è pari a 1.464,53 euro, cui si aggiunge l’Elemento professionale d’area di 23,33 euro, per un totale di 1.487,86 euro. Il sesto livello ordinario prevede invece un minimo tabellare di 1.592,38 euro, con il medesimo importo di Elemento professionale d’area, per un totale di 1.615,71 euro. Il differenziale è quindi pari a 127,85 euro mensili, che su tredici mensilità corrisponde a circa 1.662 euro lordi annui per lavoratore.

    Le ricadute economiche non si limitano alla retribuzione diretta. Le tabelle del costo medio orario del lavoro pubblicate dal ministero del lavoro con Decreto direttoriale del 19 dicembre 2025, elaborate sulla base del Ccnl rinnovato, evidenziano per il sesto livello un costo medio orario di 22,14 euro nel gennaio 2025, destinato ad aumentare progressivamente nel corso della vigenza contrattuale. Questo dato assume particolare rilevanza nei contesti di appalto pubblico e privato, in quanto utilizzato come parametro di congruità ai sensi del Codice dei contratti pubblici.

    Dal punto di vista contrattuale, l’eliminazione del livello 6J rappresenta uno degli elementi qualificanti del rinnovo. Le organizzazioni sindacali hanno più volte sottolineato come la misura risponda all’obiettivo di contrastare il lavoro povero e di rafforzare la dignità retributiva fin dall’ingresso nel settore. Nei materiali di illustrazione dell’accordo diffusi da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, la cancellazione del salario di ingresso viene indicata come un passaggio centrale per la valorizzazione delle professionalità operative, in un comparto caratterizzato da elevata intensità di lavoro e da un ruolo strategico nelle catene logistiche.

    Dal lato datoriale, le associazioni firmatarie hanno riconosciuto il valore dell’intervento, pur evidenziando le criticità legate all’aumento dei costi per le imprese, in particolare per quelle che operano con margini ridotti e con un elevata rotazione del personale. In diverse comunicazioni associative viene segnalato come l’eliminazione del livello junior comporti un incremento immediato del costo dei nuovi inserimenti, incidendo sulle fasi di avviamento e formazione del personale privo di esperienza.

    La scelta di fissare al 31 dicembre 2025 il termine ultimo di vigenza del livello 6J risponde all’esigenza di garantire un periodo transitorio sufficientemente ampio, consentendo alle aziende di adeguare la propria programmazione occupazionale e ai lavoratori di conoscere con anticipo gli effetti sul proprio inquadramento. La data è stata oggetto di chiarimenti successivi alla firma, a seguito di alcune comunicazioni sindacali iniziali che indicavano termini anticipati, poi ricondotti in modo univoco alla scadenza di fine 2025.

    L’eliminazione del 6J si inserisce in un rinnovo contrattuale di ampia portata, che interviene su oltre un terzo dell’articolato del Ccnl. Accanto alla revisione della classificazione del personale, l’accordo ha introdotto aumenti retributivi distribuiti in più rate fino al 2027, una nuova struttura dell’Elemento professionale d’area, l’aggiornamento dei profili professionali in relazione ai processi di digitalizzazione e automazione e modifiche rilevanti in materia di orario di lavoro, sicurezza e organizzazione delle attività. Il contratto interessa circa un milione di addetti lungo l’intera filiera della logistica, del trasporto merci e delle spedizioni.

    Antonio Illariuzzi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon interrompe le consegne con drone a San Salvo

    Amazon interrompe le consegne con drone a San Salvo

    Alla fine di dicembre, Amazon ha improvvisamente annunciato l’interruzione della sperimentazione delle consegne dei pacchi con drone dalla piattaforma logistica abruzzese di San Salvo. L’Italia esce così da questo progetto di Prime Air.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Nel 2026 sparirà il livello 6J del Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nel 2026 sparirà il livello 6J del Ccnl trasporto e logistica
Il 2026 si aprirà con tre aumenti di costi per la logistica

LOGISTICA

Il 2026 si aprirà con tre aumenti di costi per la logistica
Che cosa prevede la Legge di Bilancio 2026 per trasporto e logistica

LOGISTICA

Che cosa prevede la Legge di Bilancio 2026 per trasporto e logistica
Vasto incendio al Terminal Puglia di Rutigliano

LOGISTICA

Vasto incendio al Terminal Puglia di Rutigliano
Ministero Lavoro stabilisce il costo del lavoro di trasporto, logistica e spedizioni

LOGISTICA

Ministero Lavoro stabilisce il costo del lavoro di trasporto, logistica e spedizioni
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow