Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Tregua Usa-Cina su dazi e tariffe portuali

    Illustrazione: TrasportoEuropa IA

    La dura risposta cinese ai dazi e alle tariffe portuali statunitensi – attuata soprattutto con le armi dell’esportazione delle terre rare e le importazioni della soia – hanno spianato la strada a un accordo tra i due Paesi che di fatto ridimensiona la postura aggressiva di Trump. Ciò nasce dall’incontro tra il presidente statunitense Donald Trump e quello cinese Xi Jinping, svoltosi il 30 ottobre 2025 a Busan, ha prodotto una tregua commerciale della durata di un anno (tranne ripensamenti) che prevede la sospensione delle tariffe portuali e delle misure di controllo alle esportazioni.

    La sospensione riguarda in particolare le misure introdotte dagli Stati Uniti nell’ambito dell’indagine Section 301 sul settore marittimo e cantieristico cinese, che hanno imposto dal 14 ottobre tariffe d’ingresso alle navi prodotte in Cina o di società cinesi nei porti statunitensi e che ora resteranno inattive per dodici mesi. In risposta, Pechino sospenderà le proprie contromisure sulle importazioni e adeguerà le politiche doganali e portuali per facilitare i traffici.

    Parallelamente, entrambe le parti hanno concordato la riduzione dei dazi sui beni industriali: le imposte doganali statunitensi passeranno dal 57% al 47%, mentre la quota supplementare del 10% sui prodotti legati al fentanyl sarà annullata. Il presidente Trump ha definito l’accordo “un eccellente passo avanti” e ha indicato che gli Stati Uniti sospenderanno l’applicazione della regola del 50% di penetrazione nei controlli alle esportazioni, misura che avrebbe limitato le forniture tecnologiche verso la Cina. Xi Jinping ha dichiarato che la Cina, a sua volta, sospenderà per un anno le proprie misure di controllo all’esportazione e valuterà soluzioni strutturali a lungo termine, segnalando l’intenzione di ristabilire un equilibrio nel commercio di materiali strategici.

    Uno dei risultati più significativi dell’intesa di Busan riguarda le terre rare, risorsa chiave per la produzione di semiconduttori e tecnologie avanzate. Pechino ha accettato di sospendere per dodici mesi l’attuazione delle restrizioni introdotte il 9 ottobre, che prevedevano controlli più severi sull’esportazione di cinque nuovi elementi critici. Gli Stati Uniti, in cambio, rinunceranno temporaneamente ad alcune delle limitazioni all’esportazione di tecnologie sensibili. La Cina, che produce circa il 70-90% delle terre rare raffinate a livello mondiale, mantiene così una leva strategica importante ma si impegna a garantire la stabilità della filiera globale. Trump ha definito la questione “risolta per almeno un anno”, segnalando un equilibrio pragmatico più che un accordo definitivo.

    Sul fronte agricolo, la Cina ha annunciato la ripresa immediata degli acquisti di soia statunitense. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, Pechino rappresentava circa la metà delle esportazioni di soia americane nel 2024, e il blocco delle importazioni deciso nel maggio 2025 aveva inciso pesantemente sui prezzi. L’accordo di Busan riattiva così un canale commerciale di valore strategico per gli agricoltori americani e per la logistica portuale che gestisce il trasporto di derrate verso i mercati asiatici.

    Le dichiarazioni ufficiali riflettono un tono di distensione, pur mantenendo accenti diversi. Xi Jinping ha sottolineato che le relazioni tra i due Paesi “hanno mantenuto una stabilità complessiva” e che Cina e Stati Uniti dovrebbero essere “partner e amici”, definendo la cooperazione economica come “la zavorra e il motore” del rapporto bilaterale. Ha ribadito che la Cina non intende sfidare né sostituire altri Paesi, ma piuttosto condividere opportunità di sviluppo e mantenere un commercio aperto e stabile. Trump ha adottato un linguaggio più diretto, parlando di un “accordo straordinario” e lodando Xi come “un negoziatore molto duro e un grande leader di un grande paese”. Ha annunciato inoltre una visita ufficiale in Cina nell’aprile 2026, seguita da un viaggio di Xi negli Stati Uniti.

    Le analisi provenienti da Pechino descrivono l’incontro come un passo verso la stabilizzazione dei rapporti economici, con la stampa cinese che parla di “consenso su un cessate il fuoco di un anno”. Alcuni media, come Hong Kong 01, sottolineano tuttavia che si tratta di un’intesa limitata e temporanea, che rinvia le questioni strutturali. Negli Stati Uniti, le valutazioni sono analogamente caute. Reuters e il Center for Strategic and International Studies indicano che l’accordo “riporta le relazioni allo stato precedente all’escalation tariffaria”, senza affrontare i nodi di fondo come la sovraccapacità industriale e il modello di crescita cinese orientato all’export. Altri osservatori, come il Wall Street Journal, evidenziano che la tregua potrebbe aprire un ciclo di diplomazia diretta tra i due leader nel corso del 2026.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow