Un percorso iniziato tra i binari dei terminal e arrivato oggi alla guida operativa di una delle realtà più dinamiche nella rete logistica del trasporto merci. Fabio Bregoli è il nuovo direttore operativo di DB Cargo FLS, ruolo che corona una carriera costruita con passione, competenza e la voglia di affrontare ogni cambiamento come un’opportunità. Dopo anni trascorsi a gestire flussi e a vivere da vicino le trasformazioni societarie del gruppo DB, Bregoli si prepara ora a guidare la crescita di DB Cargo FLS con una visione chiara:garantire qualità, flessibilità e sostenibilità in un mercato in costante evoluzione.
Fabio, qual è stato il tuo percorso in DB?
Ho iniziato a lavorare per il gruppo DB come responsabile operativo terminal e sviluppo intermodale in quella che era una società di Schenker Italiana - Hangartner Terminal.
Posso dire che il mio percorso in DB è iniziato anni prima, lavorando in passato per conto di una Casa di spedizioni come responsabile di una struttura terminalistica a Verona, tre le altre attività una di queste era gestire flussi convenzionali DB in arrivo e partenza incluso primo ed ultimo miglio; avevo quindi già contatti con quelli che oggi sono i miei colleghi di lavoro. A dicembre del 2022 l'allora amministratore delegato di Hangartner Terminal, a seguito della ridefinizione degli assetti societari all'interno del gruppo DB, mi ha portato da Hangartner a DB Cargo Transa, società di spedizioni nata appunto in seguito alla fusione e riallocazione di vari rami aziendali. Ho iniziato ufficialmente il primo gennaio 2023 come responsabile strutture terminalistiche in territorio nazionale, quindi tutti i flussi legati a treno completo o a gestione treni convenzionali, diventando successivamente responsabile logistico per DB Cargo FLS. Ad aprile di quest'anno ho assunto il ruolo di direttore operativo, un percorso di cui oggi ne vado fiero e chiaramente soddisfatto.

E tutti questi cambiamenti che ci sono stati, fusioni, scissioni, come li hai vissuti?
Sinceramente il lavoro che svolgo lo apprezzo molto, restituisce molti stimoli, incluso un continuo percorso di apprendimento professionale e di crescita. Mi piace lavorare in questo settore, mi è sempre piaciuto e per carattere mi piacciono le sfide, questa è la base mia di partenza. Posso dire che il cambiamento l'ho vissuto in prima linea ed ho avuto la fortuna di viverlo in prima persona. Certamente i cambiamenti portano anche delle criticità, altrettanto opportunità; se oggi sono qui, ne parlo e descrivo l’attività che svolgo, è frutto anche di questo cambiamento che c'è stato e vissuto. Sono convinto che bisogna affrontare con entusiasmo una condizione che cambia, bisogna essere pronti a gestire le normali criticità che possono essere generate dal cambiamento stesso. Questi cambiamenti mi hanno permesso di allargare il mio ambito di competenza non soltanto a livello nazionale, facendo parte di un gruppo europeo oggi mi trovo a colloquiare con colleghi di diversi paesi dove le interazioni ed i confronti sono diventati quotidiani.
E quali sono le responsabilità del tuo nuovo ruolo?
Il primo obiettivo è garantire la qualità nei processi di produzione. Un prodotto o un servizio offerto deve essere operato qualitativamente nel migliore dei modi, ciò permette alla clientela e non solo di riconoscere nel marchio che rappresentiamo efficienza ed appunto qualità. Proseguendo, la necessità di trovare soluzioni che si adattino a un mercato che oggi richiede sempre maggiore flessibilità ed affidabilità. Serve conoscenza del settore, oggi non è più sufficiente solo proporre un servizio ad un prezzo competitivo, si rende necessario conoscere il cliente nel suo ciclo produttivo, esigenze ed aspettative. Contribuire a rendere la gestione operativa sostenibile nel lungo periodo, con un focus importante sulla diversificazione dei settori/prodotti. Siamo in una fase di crescita e questo percorso deve essere accompagnato da processi interni chiari, flessibili, adattabili ed ancora qualitativamente importanti.
Come immagini lo sviluppo di FLS in cinque anni?
Facciamo parte di un gruppo importante e riconosciuto, un elemento che facilita l’approccio con il mercato. Essere lo spedizioniere del gruppo DB significa adottare un punto di vista e un approccio differenti: per concretizzarli serve tempo, ma dobbiamo agire con la consapevolezza che il tempo a disposizione è limitato e che il mercato evolve rapidamente. Ciò richiede costanza, impegno e determinazione. Siamo partiti a gennaio 2023 con un progetto, oggi posso dire due anni e mezzo dopo che il progetto esiste e si sta facendo conoscere in un mercato che ha un elevato e specializzato numero di competitor. Ci siamo e vogliamo giocare la nostra partita. Riconosco che sono fortunato, lavoro assieme a una direzione presente, focalizzata ed a supporto non solo alle attività di business, una struttura operativa composta da esperti ed un'area commerciale che conosce il mercato in cui opera; tutto questo è molto importante e mette nelle condizioni di poter lavorare al meglio per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Vuoi aggiungere qualcosa?
Un desiderio, poter rifare questa intervista tra cinque anni, sono sicuro che andrò a confermare tutto quanto oggi sto dicendo, su traguardi raggiunti ed anche le lezioni apprese.
Per maggiori informazioni su DB Cargo FLS: https://fls.dbcargo.com/fls-en


















































