Array ( [0] => 9587 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Mare

  • Nel 2025 record di container per i porti liguri

    Nel 2025 record di container per i porti liguri

    Nel 2025 il sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha movimentato 2.999.486 teu , con un aumento del 6,3% sull’anno precedente. Crescono gateway e transhipment, in un contesto d’incertezza e tensione sulle principali rotte marittime.

Autotrasporto

  • Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Questo episodio della serie video K44 Storie su Ruote racconta la vicenda di RevTruck, azienda di autotrasporto veneta che ogni giorno opera in strada, in cantiere e in cava. Ha recentemente rinnovato la flotta con ribaltabili su autotelaio Daf.

    Notizie dal trasporto e dalla logistica – 28 agosto 2025

    Ordini record per le portacontainer

    Per la prima volta nella storia, il portafoglio ordini delle navi portacontainer ha superato i 10 milioni di teu, secondo i dati di Linerlytica. Le nuove commesse dell’ultimo anno hanno spinto il totale a 10,4 milioni di teu, pari al 32% della flotta mondiale, il livello più alto dal 2010. Alphaliner ricorda che i precedenti record erano stati di 7,19 milioni di teu nel luglio 2022 e di 7,12 milioni nel giugno 2008. L’ultima volta che il rapporto ordini/flotta aveva superato questa soglia, tra il 2004 e il 2009, il settore aveva affrontato un eccesso di capacità durato dieci anni. Linerlytica segnala inoltre che sono in trattativa ulteriori commesse per oltre un milione di teu, che potrebbero portare il totale a 11 milioni.

    La portacontainer Marie Maersk riprende il viaggio dopo l’incendio

    Dopo quasi due settimane di emergenza a bordo per un incendio container, la Marie Maersk, portacontainer da oltre 19mila teu, ha ripreso la navigazione senza riportare danni visibili. Lo ha comunicato Maersk, precisando che il fuoco è stato contenuto grazie all’intervento di squadre esterne e all’arrivo di attrezzature antincendio al largo della costa africana. Il 13 agosto venne rilevato fumo proveniente da alcuni container, costringendo la nave a fermarsi per una settimana al largo della Liberia. Successivamente, la Marie Maersk si è spostata verso la Costa d’Avorio, dove è stata rifornita di ulteriori mezzi di sicurezza. Dopo un’ispezione condotta insieme alle Autorità competenti, è stato deciso che la nave potesse riprendere la rotta est passando dal Capo di Buona Speranza. La destinazione finale è ancora in fase di valutazione, con l’ipotesi di un’intermedia sosta per la gestione dei container danneggiati. Maersk ha confermato che i sistemi di navigazione e i macchinari non sono stati compromessi e che la nave è stabile. Squadre antincendio resteranno a bordo durante il viaggio per garantire la sicurezza fino al porto di destinazione.

    Cma Cgm ordina dieci portacontainer in Cina

    La compagnia francese Cma Cgm avrebbe scelto il cantiere statale cinese Dalian Shipbuilding Industry Co per la costruzione di fino a dieci portacontainer di nuova generazione. L’investimento, stimato in circa 2,1 miliardi di dollari, riguarda unità da 22mila teu alimentate con sistema dual-fuel, in grado di utilizzare sia Gnl che carburante marino convenzionale. La decisione arriva nonostante l’impegno del gruppo, guidato dal presidente e amministratore delegato Rodolphe Saadé, ad aumentare la flotta battente bandiera statunitense a sostegno del settore marittimo americano.

    Il Sudafrica apre la rete ferroviaria merci ai privati

    Il Sudafrica aprirà la propria rete ferroviaria merci a operatori privati, in un passaggio chiave della riforma del settore. La decisione arriva mentre il gruppo statale Transnet affronta un calo dei volumi e difficoltà operative. La ministra dei Trasporti Barbara Creecy ha annunciato che 11 dei 25 candidati hanno soddisfatto i requisiti per accedere alla rete e passeranno alla fase contrattuale. Tra questi figura la società locale Grindrod. I nuovi operatori avranno a disposizione slot su 41 tratte e sei corridoi principali, dedicati soprattutto a carbone, minerali, zucchero, carburanti e container. I contratti dureranno da uno a dieci anni e richiederanno permessi di sicurezza e capacità portuale. Il governo prevede che dal 2026/2027 i privati possano movimentare 20 milioni di tonnellate aggiuntive l’anno, contribuendo all’obiettivo di 250 milioni entro il 2029. Nel 2023/2024 Transnet ha trasportato 152 milioni di tonnellate, ben sotto i 226 milioni del 2017/2018. Lo Stato ha già garantito 149 miliardi di rand per il rilancio del gruppo, che ha chiesto altri 35 miliardi per le infrastrutture.

    Korean Air ordina otto Boeing 777-8F

    Korean Air ha firmato un accordo con Boeing per l’acquisto di otto nuovi aerei cargo 777-8F, con prime consegne previste nel 2028. La compagnia sudcoreana ha inoltre intenzione di ampliare la propria flotta con venti 777-9, 25 787-10 e cinquanta 737-10. “Questa intesa rappresenta un momento cruciale per la nostra strategia di modernizzazione della flotta e per il futuro della compagnia fusa con Asiana”, ha dichiarato il presidente e Ceo Walter Cho. Boeing ha avviato la produzione del 777-8F nell’agosto 2025 e ha accumulato 59 ordini dal lancio del programma nel 2022, con Qatar Airways come cliente iniziale. L’ultimo ordine era arrivato da China Airlines per quattro unità.

    Accordo per due nuove aree doganali a Suez

    La Suez Canal Economic Zone ha firmato accordi per realizzare due aree doganali destinate ai container a nord e a sud del Canale di Suez. Collaborano all’iniziativa l’Arab Organization for Industrialization, la società egiziana United Egy Group e le società turche Sigma Logistics & Containers e Logi Trade. I quattro soggetti costituiranno la joint-venture Sigma Egypt, incaricata della gestione delle aree, che complessivamente occuperanno 100 mila metri quadri. Le strutture saranno dedicate allo stoccaggio, movimentazione e riparazione di container contenenti merci soggette a vincoli doganali. L’investimento complessivo è di 4,2 milioni di dollari. La prima area, di 50 mila metri quadri, sorgerà a El Qantara, cinquanta chilometri a sud di Port Said e la seconda, delle stesse dimensioni, sarà realizzata a Sokhna, nel Golfo di Suez.

    Bridges Air Cargo riceve il primo Embraer E190

    Bridges Air Cargo ha preso in consegna il suo primo Embraer E190 cargo, diventando il primo operatore al mondo di questo modello. L’annuncio è arrivato il 22 agosto tramite un post su LinkedIn, in cui la compagnia maltese ha dichiarato di aver avviato il processo di “onboarding” del velivolo, di proprietà del lessor statunitense Regional One. La compagnia ha definito la consegna “una pietra miliare” nel proprio percorso di crescita, sottolineando come l’E190F consentirà maggiore efficienza, flessibilità e affidabilità nel servizio ai clienti, tra cui FedEx, Dhl e Ups. È atteso a breve anche un secondo esemplare. L’aereo è già certificato da Easa, Faa e dall’autorità brasiliana Anac.

    Rhenus guiderà il consorzio Rhône Modal Shift

    Rhenus Logistics guiderà il consorzio Rhône Modal Shift che si è aggiudicato una concessione di 25 anni per la gestione dei porti fluviali di Vienne Sud e Portes-lès-Valence. L’assegnazione è avvenuta a seguito di una gara indetta dalla Compagnie Nationale du Rhône. I due scali si trovano a sud di Lione, nel cuore della principale regione economica francese. L’obiettivo del consorzio è raddoppiare i volumi di trasporto merci su ferrovia e via d’acqua, favorendo il trasferimento modale nella valle del Rodano.

    Agl e Digital Africa insieme per le start-up africane

    Africa Global Logistics (Agl), controllata di Msc ed ex parte del gruppo Bolloré, ha siglato un accordo con l’incubatore francese Digital Africa per sostenere start-up africane nei settori trasporti, logistica e produzione. Digital Africa è a sua volta una controllata di Proparco, parte dell’Afd, l’Agence française de développement. L’intesa è stata formalizzata tramite lo Yiri Innovation Center di Agl. Il polo ha già lanciato il programma Accelerate, concluso a maggio 2025, che ha supportato quattro start-up con accesso a una rete di 32 partner e progetti pilota interni al gruppo. Tra i risultati ci sono l’introduzione dell’assistente legale digitale Alia, collaborazioni con Eazy Chain per la logistica marittima, il sostegno a Papss per i pagamenti in valute locali e lo sviluppo del servizio Tambour di lavanderia mobile.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

INTRALOGISTICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Bobcat spinge sui carrelli elevatori

INTRALOGISTICA

Bobcat spinge sui carrelli elevatori
Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong

INTRALOGISTICA

Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong
Yale introduce la telemetria di serie sui carrelli elevatori

INTRALOGISTICA

Yale introduce la telemetria di serie sui carrelli elevatori
Telecamera per rilevare pedoni su carrelli elevatori Yale

INTRALOGISTICA

Telecamera per rilevare pedoni su carrelli elevatori Yale
previous arrow
next arrow

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

  • Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Il trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa è diminuito nel 2025 del 14,1%, invertendo la ripresa del 2024. Nel sistema China Railway Express i treni superano quota 20mila, ma la crescita si sposta sull’Asia Centrale, che è aumentata a 27,7% toccando i 1,13 milioni teu.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica

LOGISTICA

Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica
Dsv accelera l’integrazione di Schenker

LOGISTICA

Dsv accelera l’integrazione di Schenker
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici

LOGISTICA

LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow