Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Quattro arresti in Puglia per rapine ai camion

    Quattro arresti in Puglia per rapine ai camion

    La Polizia ha fermato quattro uomini tra Andria e la provincia di Bari dopo due assalti a veicoli industriali. Le indagini, partite da una rapina a Margherita di Savoia, hanno ricostruito una rete di ricettazione di alimentari emiliani.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Cresce l’allarme in Europa per truffe con camion fantasma

    Cresce l’allarme in Europa per truffe con camion fantasma

    Dai carichi spariti tra Italia e Germania ai tre camion di metallo scomparsi a Brixlegg, la cronaca mostra come la truffa del falso autotrasportatore stia entrando nelle filiere europee con rischi operativi, assicurativi e legali per vettori, spedizionieri e committenti industriali. Come prevenire la frode.

    Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

    Foto: Man Truck

    Il progetto denominato Atlas-L4, che verifica la fattibilità tecnica dell’uso di veicoli industriali a guida autonoma sulle strade pubbliche, ha concluso a maggio 2025 la fase sperimentale con risultati definiti positivi. Il programma è stato finanziato dal Governo tedesco con 59,1 milioni di euro e vi hanno partecipato dodici realtà provenienti dall'industria, dal mondo accademico e dalle infrastrutture. Atlas-L4 - acronimo di "Automated Transport between Logistics centres on highways, Level 4" (Trasporto automatizzato tra centri logistici su autostrade, Livello 4) - è stato avviato il 1° gennaio 2022.

    Il progetto è stato reso possibile dall'approvazione della legislazione tedesca sulla guida autonoma, avvenuta nel 2021, che ha permesso di sperimentare questi veicoli su strade pubbliche sotto supervisione tecnica. Fin dall'inizio, il suo obiettivo principale è stato portare per la prima volta in autostrada camion senza conducente entro la metà del decennio, creando un sistema che potesse operare autonomamente tra centri logistici collegati da autostrade.

    Il consorzio che ha attuato il programma è stato condotto da Man Truck & Bus, che ha assunto la responsabilità dello sviluppo generale del sistema e dell'integrazione di tutti i componenti nel veicolo. Tra gli altri partecipanti ci sono Knorr-Bremse, specializzata in sistemi di frenatura e controllo; Leoni, esperta in cablaggio e sistemi elettrici; Bosch per le tecnologie di guida; Fernride, fornitore di servizi logistici automatizzati; Btc Embedded Systems, produttore di strumenti le prove.

    Il supporto scientifico è stato fornito da prestigiose istituzioni come la Fraunhofer-Gesellschaft, il Politecnico di Monaco e quello di Braunschweig, mentre TÜV SÜD e Autobahn hanno contribuito con le loro competenze alla verifica della fattibilità e alle relative approvazioni. Anche il Würzburger Institut für Verkehrswissenschaften ha partecipato al progetto, apportando il proprio contributo negli aspetti legati ai fattori umani.

    Nell'ottobre 2023, il progetto ha raggiunto una fase intermedia importante, presentata nel Man Truck Forum. Durante questo evento, Frederik Zohm, membro del Consiglio di amministrazione per la ricerca e lo sviluppo di Man Truck & Bus, ha dichiarato che "con Atlas-L4, avremo presto il primo camion a guida autonoma su un'autostrada in Germania". La vera svolta è arrivata nell'aprile 2024, quando l'Autorità federale tedesca per i trasporti a motore ha concesso la prima autorizzazione di test di Livello 4 per un produttore di veicoli industriali. Ciò ha permesso di effettuare la prima guida su strada pubblica di un camion autonomo in Germania, un evento storico a cui ha partecipato anche il ministro federale dei Trasporti, Volker Wissing.

    Durante la fase di test, il software di automazione installato sul veicolo è stato continuamente migliorato attraverso aggiornamenti regolari e sperimentato direttamente nella pratica. Per garantire la massima sicurezza, tutte le prove su strada sono state condotti con un conducente di sicurezza sempre a bordo. La sperimentazione si è conclusa a maggio 2025, con una presentazione dei risultati avvenuta il 7-8 maggio a circa 200 ospiti, comprendente dimostrazioni su autostrada.

    Il consorzio ha annunciato con soddisfazione il raggiungimento di tutti gli obiettivi del progetto. In particolare, sono stati sviluppati e installati i componenti rilevanti per la sicurezza dell'architettura di Livello 4, quali il sistema di frenata ridondante, la rete elettrica di bordo e il sistema di sterzo ridondante. Inoltre, è stato elaborato un dettagliato processo di validazione e messo in funzione un centro di controllo per la supervisione tecnica delle operazioni.

    Nella sperimentazione è stata dedicata grande attenzione anche alle analisi di rischio e alle considerazioni sulla sicurezza per il Livello 4, inclusa la cibersicurezza, per esempio attraverso l'implementazione di comunicazioni autenticate e criptate, nonché la definizione di misure di sicurezza funzionale come ridondanze e concetti di degradazione per il sistema di guida autonoma.

    Frederik Zohm ha sintetizzato i risultati ottenuti: "Insieme ai nostri partner, ci siamo posti un obiettivo ambizioso e abbiamo realizzato un concetto di base industrializzabile per la guida autonoma nell'uso hub-to-hub. Lo sviluppo e l'integrazione dei componenti ridondanti necessari per un utilizzo sicuro, come lo sterzo, i freni e l'impianto elettrico del veicolo, nonché la creazione di un concetto di validazione, hanno richiesto competenze interdisciplinari e un lavoro di squadra serrato. Come consorzio, ci siamo dimostrati all'altezza con questo progetto: i camion a guida autonoma sono fattibili".

    Il risultato principale del progetto Atlas-L4 è una tecnologia prototipo che fungerà da modello per futuri progetti e sviluppi di serie. Ciò rappresenta un primo passo concreto verso la produzione in serie di camion autonomi, anche se rimangono ancora alcune questioni di dettaglio da risolvere. Sebastian Völl, coordinatore del progetto di Man Truck & Bus spiega che "abbiamo svolto un prezioso lavoro pionieristico fornendo la prova pratica della fattibilità tecnica dei camion autonomi. Questi concetti vengono ora incorporati in ulteriori lavori di sviluppo per la loro produzione in serie".

    La Logistica 4.0, di cui i camion a guida autonoma rappresentano un elemento chiave, offre un potenziale di trasformazione del settore. Secondo i promotori, i camion senza conducente, utilizzati per viaggi navetta tra centri logistici (hub-to-hub), possono contribuire ad aumentare l'efficienza operativa, ridurre la congestione stradale ridurre i consumi di carburante. Un altro aspetto fondamentale riguarda la possibilità di affrontare la cronica carenza di autisti che affligge il settore.

    La guida autonoma di livello 4, nota anche come "automazione elevata" o "alta automazione", rappresenta uno degli stadi più avanzati nella scala Sae dei sistemi di guida automatizzata. In questo livello, il veicolo è in grado di gestire in modo completamente autonomo tutte le funzioni di guida, senza necessità di intervento umano, ma solo in condizioni specifiche e in aree geografiche ben definite (per esempio determinate città, autostrade o zone mappate). Ci deve essere un autista a bordo, che però non è tenuto a controllare costantemente il sistema e può dedicarsi ad altre attività durante la marcia.

    Se il sistema rileva che sta per uscire dall'area o dalle condizioni in cui è abilitato, invita il conducente a riprendere il controllo. Se questo non risponde, il veicolo è in grado di fermarsi in sicurezza (per esempio, accostando sulla corsia di emergenza). In condizioni non previste dal sistema (come maltempo estremo o zone non mappate), il veicolo potrebbe non essere in grado di operare autonomamente e richiedere quindi l'intervento umano.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Hormuz abbassa il cargo aereo a marzo 2026

    Hormuz abbassa il cargo aereo a marzo 2026

    Il conflitto in Medio Oriente ha paralizzato gli hub della regione e ridisegnato le rotte mondiali del trasporto aereo delle merci. Secondo la Iata, a marzo 2026 la domanda globale è scesa del 4,8% su base annua, mentre il raddoppio del prezzo del carburante avio spinge verso l'alto tariffe e …

Ferrovia

  • L’Iran aggira (parzialmente) il blocco Usa con la ferrovia

    L’Iran aggira (parzialmente) il blocco Usa con la ferrovia

    Con i porti tagliati fuori dal blocco statunitense, L’Iran aumenta i collegamenti ferroviari con la Cina attraverso Asia centrale: i treni merci da Xi'an a Teheran sono passati da uno a settimana a uno ogni tre o quattro giorni, anche se capacità resta lontana da quella marittima.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico

TECNICA

Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico
Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia

TECNICA

Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia
Scania allunga la cabina col modello Longline

TECNICA

Scania allunga la cabina col modello Longline
Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali

TECNICA

Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali
Volvo presenta il camion elettrico da 700 km

TECNICA

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km
previous arrow
next arrow
Contship elettrifica i trattori di banchina alla Spezia

LOGISTICA

Contship elettrifica i trattori di banchina alla Spezia
L’automazione nei magazzini spinge la domanda di spazi logistici moderni

LOGISTICA

L’automazione nei magazzini spinge la domanda di spazi logistici moderni
Broni diventa uno snodo della logistica editoriale

LOGISTICA

Broni diventa uno snodo della logistica editoriale
P3 sviluppa logistica nel Cremonese

LOGISTICA

P3 sviluppa logistica nel Cremonese
In Giappone un corridoio per autotrasporto a idrogeno

LOGISTICA

In Giappone un corridoio per autotrasporto a idrogeno
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
previous arrow
next arrow