Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Due pistole con i colpi inseriti, un revolver con matricola abrasa e cartucce sono stati sequestrati dai Carabinieri di Nesima nel piazzale di una ditta di autotrasporti. Il 27enne che aveva le chiavi del lucchetto è stato arrestato per detenzione illegale di armi e di arma clandestina.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

    Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

    Il trattore stradale elettrico Sany e263 del costruttore cinese ha una batteria Lfp da 636 kWh e oltre 500 chilometri di autonomia a 42 tonnellate. In Europa, Putzmeister cura adattamento e ricambi, Alltrucks l'assistenza con oltre 700 officine in tredici Paesi.

    Il porto di Trieste resiste alle turbolenze geopolitiche

    Mentre il panorama geopolitico globale rimane segnato dalla crisi del Mar Rosso e dall’instabilità economica che ha colpito paesi chiave come la Germania, il porto di Trieste conferma la sua resilienza. I dati parziali del 2024 riferiti dall’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Orientale , riferiti ai primi undici mesi, delineano un quadro che non solo regge, ma in alcuni settori mostra una crescita significativa. Con 54,4 milioni di tonnellate movimentate, in aumento del 6,42% rispetto all’anno precedente, lo scalo giuliano si distingue come un punto di riferimento strategico per il sistema logistico del Mediterraneo e dell’Europa centrale.

    Il settore delle rinfuse liquide, trainato principalmente dai traffici energetici, si conferma il motore principale della crescita, con 37,6 milioni di tonnellate movimentate e un incremento del 9,74%. Questo risultato non solo bilancia, ma supera le difficoltà riscontrate in altri comparti, contribuendo alla tenuta complessiva del porto.

    Nel comparto container, nonostante una leggera flessione complessiva (-1,12% in termini di teu movimentati), si registra un aumento dei teu pieni (+3,75%), segnale di una maggiore efficienza e valore aggiunto per le merci trasportate. Da sottolineare anche il dinamismo nel transhipment, che cresce del 5,88%, evidenziando la capacità del porto di adattarsi alle mutevoli esigenze della logistica internazionale.

    Il ro-ro riflette un quadro misto. Le unità transitate calano dell’1,79%, ma le toccate delle autostrade del mare aumentano del 7,22% grazie all’introduzione di nuove linee. Una nota dolente arriva dal settore delle rinfuse solide, che segna una contrazione drastica (-72,64%), dovuta principalmente alla crisi del sistema siderurgico triestino. Tuttavia, la crescita della sottocategoria cereali (+5,69%) rappresenta un’opportunità per il comparto agroalimentare, che continua a investire nelle potenzialità dello scalo.

    La movimentazione ferroviaria nel porto di Trieste subisce una flessione (-12,47%), influenzata da cantieri e rallentamenti lungo le linee internazionali. Tuttavia, emergono segnali positivi da nodi strategici come l’Interporto di Cervignano, che registra una crescita del 19,96%, dimostrando l’efficacia del sistema intermodale nel rispondere alle sfide logistiche.

    Il porto di Monfalcone, più esposto alle dinamiche geopolitiche e alla crisi del settore automobilistico, registra un calo dell’8,23% nei volumi totali. Tuttavia, i dati di novembre mostrano una ripresa significativa, con un aumento del 40,24% rispetto allo stesso mese del 2023. Spiccano in particolare i risultati delle sottocategorie cereali (+59,08%) e prodotti chimici (+34,45%), che compensano in parte le difficoltà di altri settori.

    Secondo Vittorio Torbianelli, commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Orientale, è stata “un’annata complessivamente positiva, soprattutto considerando il contesto problematico. I nuovi servizi ro-ro e l’aumento delle giornate lavorate sono segnali di buon auspicio per il futuro del porto”. Torbianelli sottolinea inoltre l’importanza del contributo dei lavoratori portuali, il cui impegno quotidiano ha reso possibile questi risultati.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

TECNICA

Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow