Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La portacontainer Msc Hermes III è abbandonata alla deriva

    La portacontainer Msc Hermes III è abbandonata alla deriva

    I 25 marittimi della portacontainer da 2.490 teu Msc Hermes III hanno lasciato la nave su una lancia a circa 162 miglia dalle coste del Vietnam e sono stati recuperati dalla Msc Ruby. La causa dell'emergenza non è stata comunicata e un avviso alla navigazione segnala l'unità alla deriva.

Autotrasporto

  • Autotrasportatore di Lucca indagato per frode su rimborsi accise

    Autotrasportatore di Lucca indagato per frode su rimborsi accise

    La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei monopoli hanno individuato in provincia di Lucca un'impresa di autotrasporto che avrebbe dichiarato un distributore di gasolio privato inesistente. Crediti accise per oltre 72mila euro bloccati o recuperati e denuncia per il legale rappresentante.

    Il tunnel Fehmarnbelt potrebbe subire ulteriori ritardi

    In un articolo pubblicato il 16 ottobre 2024, il giornale danese Ekstra Bladet scrive che la galleria stradale e ferroviaria sottomarina Fehmarnbelt – progettata per unire Germania e Danimarca – rischia di subire un lungo ritardo, mettendo a rischio l’intero progetto. L’opera dovrà servire soprattutto al trasporto su rotaia delle merci tra i due Paesi e la Danimarca e l’Unione Europa vi hanno già stanziato circa 10 miliardi di euro. La Danimarca ha anche avviato i lavori, costruendo una galleria di diciotto chilometri. Il problema è sul versante tedesco, dove ci sono gravi ritardi nella realizzazione della nuova linea ferroviaria, che potrebbe essere pronta quattro o cinque anni dopo il completamento della galleria (previsto per il 2029). E senza il proseguimento in Germania, l’intera opera diventa inutile.

    In Germania, spiega il giornale danese, l’attuale ferrovia è obsoleta e vincolata ad un ponte già logoro sopra lo stretto di Fehmarn, che separa l'isola di Fehmarn dal territorio tedesco. Questo ponte, già in difficoltà nel gestire il traffico attuale di treni passeggeri e veicoli, non sarebbe in grado di supportare il passaggio di treni merci. La soluzione prevista è costruire un nuovo tunnel che ospiti sia una nuova linea ferroviaria sia una strada a quattro corsie, mantenendo il vecchio ponte per pedoni, ciclisti e traffico lento.

    Il progetto è però incappato in notevoli difficoltà burocratiche, legate soprattutto alle autorizzazioni ambientali. Secondo le stime, la realizzazione potrebbe essere ritardata fino al 2033-2035, mettendo ulteriormente a rischio la parte ferroviaria del collegamento. Un eventuale ritardo nella realizzazione della linea ferroviaria avrebbe conseguenze economiche gravi. In una analisi finanziaria del 2020, si prevedeva che le entrate dal traffico ferroviario sarebbero state di almeno 53,6 milioni di euro l'anno. La mancanza di treni merci non solo ridurrebbe i ricavi, ma comporterebbe anche un impatto ambientale negativo, poiché aumenterebbe il numero di camion in transito: fino a 900 veicoli in più attraverserebbero il collegamento ogni giorno.

    Ekstra Bladet aggiunge che il ministero dei Trasporti tedesco sta valutando una via d’uscita, che prevede un ammodernamento del ponte esistente. Tuttavia, è improbabile che questo possa consentire il passaggio di treni merci, limitandosi piuttosto ai soli treni passeggeri. Il ministro dei trasporti danese Thomas Danielsen ha dichiarato di essere consapevole delle sfide legate alla tempistica dei lavori tedeschi e di essere in costante dialogo con la sua controparte tedesca.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

In Austria la fabbrica dei camion cinesi

TECNICA

In Austria la fabbrica dei camion cinesi
previous arrow
next arrow
Un incendio danneggia tre imprese di autotrasporto a Napoli

LOGISTICA

Un incendio danneggia tre imprese di autotrasporto a Napoli
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow