Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    All'apertura della ventisettesima Euromed Convention di Pula, Emanuele Grimaldi ha annunciato i progetti di due nuove generazioni di navi con-ro e multipurpose, un investimento da 1,5 miliardi di dollari in nove ro-pax a metanolo e trenta navi schierate sulle linee da e per l'Asia.

    Nuove norme per il trasporto delle merci a Milano

    Martedì 1° ottobre 2024, il Comune di Milano ha introdotto nuove restrizioni per l’accesso e la circolazione in Area B e Area C, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale. In particolare, sono interessati i veicoli destinati al trasporto di merci, con l’introduzione di sanzioni automatiche per chi non rispetta le nuove regole.

    Per quanto riguarda l’Area C, che comprende il centro di Milano racchiuso nella cinta dei Bastioni, i divieti di circolazione si applicano – oltre che alle auto a benzina Euro 3 e agli autobus del trasporto pubblico con alimentazione Euro II benzina o diesel – anche ai veicoli diesel Euro III, IV e V, sia con che senza filtro antiparticolato Fap, a seconda delle specifiche tecniche indicate nei documenti di circolazione.

    Le nuove normative per l’Area B, che copre una vasta parte del territorio urbano, colpiscono principalmente i veicoli commerciali destinati al trasporto merci e gli autobus. Dal 1° ottobre, i veicoli benzina Euro 2 e diesel Euro 3-4 sono soggetti a divieti di accesso e circolazione. In particolare, l’attenzione è rivolta ai veicoli leggeri e pesanti (categorie N1, N2 e N3), sia con Fap di serie che installato successivamente, in base alle loro specifiche tecniche di emissione.

    Inoltre, dal 1° ottobre entra in vigore l’obbligo d’installazione di sensori per l’angolo cieco per i veicoli con più di otto posti a sedere e per gli autocarri con massa tra 3,5 e 12 tonnellate. Questo obbligo viene controllato attraverso il sistema di telecamere installate ai varchi di accesso di Area B. Il mancato adeguamento comporta l’avvio del sanzionamento automatico per tutti i veicoli non a norma, con multe emesse direttamente dai sistemi di controllo elettronico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici

TECNICA

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow