Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Ultimatum della Spezia su Sportello Unico e Zona Logistica

    Foto: Lsct

    Il 14 giugno 2024 la comunità portuale della Spezia – che raccoglie le associazioni degli spedizionieri, dei doganalisti e degli agenti marittimi – ha lanciato un ultimatum per attivare sia lo Sportello Unico, già previsto dal regolamento dell'Autorità portuale, sia della Zona Logistica Semplificata nel porto e nel retroporto di Santo Stefano Magra, “con un’indicazione finalmente chiara e precisa delle aree interessate extra-provinciali che hanno aderito”.

    La nota spiega che “la competenza, il coordinamento e l’impegno nella formazione e nella promozione internazionale sono elementi chiave per trasformare questa iniziativa in un motore di sviluppo economico sostenibile non solo per la Liguria ma per una sempre più ampia area di gravitazione di traffici”. Inoltre, “ su questo tema si gioca il futuro dell’area retroportuale di Santo Stefano Magra dove già operatori privati del porto della Spezia hanno concentrato ingenti investimenti in una logica di sistema che vede porto e retroporto sinergici lavorare la merce e creare nuova occupazione”.

    Per quanto riguarda la Zona Logistica Semplificata, le associazioni della comunità si candidano per svilupparla e promuoverla, “anche attivando uno sportello informativo volto a favorire gli insediamenti e gli investimenti nella Zls di nuove aziende e puntando ad avere rapidamente un’area interclusa doganale che è il vero elemento di novità e rappresenta un'opportunità strategica per lo sviluppo economico e logistico”.

    Lo Sportello Unico è uno strumento fondamentale per la Zona Logistica Semplificata e in questo caso “gli operatori privati non sono più disposti a stare a guardare perché lo sviluppo dipende dalla capacità di fare, e fare subito, traducendo in fatti la volontà espressa da tempo dalla stessa Autorità di Sistema Portuale, oltre che dagli imprenditori del settore”. Il primo passo è “eliminare la burocrazia, evitando che associazioni o gruppi di interesse si contendano il primato anziché mirare alla crescita della logistica di prossimità”.

    Al momento, la comunità non sembra sperare in agevolazioni fiscali, che non rientrano tra i benefici previsti per la Zona Logistica Semplificata, però “ciò non diminuisce né compromette la portata del processo di sburocratizzazione e di autorizzazione unica previste dal regolamento per i nuovi insediamenti logistici; processo in grado di rafforzare il ruolo del porto della Spezia come hub logistico di primaria importanza nel sistema logistico del Paese”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Il 5 novembre 2026 a Villa Lubin, sede del Cnel, oltre quaranta relatori hanno discusso del rilancio del trasporto ferroviario delle merci. Gli operatori descrivono volumi in calo e costi crescenti e chiedono un sostegno stabile, misure nella Legge di Bilancio e una politica europea comune.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow