Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Doppio attacco navale tra Oman e Yemen

    Doppio attacco navale tra Oman e Yemen

    Una portacontainer panamense è stata colpita da un missile Usa nel Golfo di Oman mentre tentava di forzare il blocco sui porti iraniani, mentre nello stretto di Bab el-Mandeb un attacco Houthi al mercantile Tihamah ha causato tre morti tra l'equipaggio.

    Formalizzata l’amministrazione straordinaria per Acciaierie d’Italia

    Il 20 febbraio 2024, il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha firmato il Decreto che nomina Giancarlo Quaranta commissario straordinario di Acciaierie d’Italia (ex Ilva). Con questo atto, il controllo della società siderurgica viene tolto ai due attuali azionisti, Invitalia (controllata dallo Stato) e la multinazionale ArcelorMittal.

    Quest’ultima in una nota comunica che si conclude il suo coinvolgimento iniziato nel 2018, aggiungendo che “la situazione finanziaria di AdI è stata ulteriormente influenzata dal fatto che il governo italiano ha erogato meno di un terzo dei due miliardi di misure di sostegno offerte al momento della creazione della partnership con Invitalia".

    Resta aperta la questione dei crediti con le imprese dell’indotto, tra cui ci sono parecchi autotrasportatori. Questi ultimi temono che si ripeta la storia del precedente commissariamento dell’Ilva, che di fatto cancellò milioni euro che la società siderurgica doveva ai suoi fornitori di trasporto.

    Per affrontare questo tema, la sera del 19 febbraio si è svolto un incontro tra il Governo e le associazioni che rappresentano l’indotto di Acciaierie d’Italia. Il Governo intende attivare un ammortizzatore sociale unico. Durante la riunione, Confartigianato Trasporti ha presentato alcune richieste per preservare i crediti degli autotrasportatori.

    L’associazione chiede di “vincolare quota parte delle risorse stanziate con il Decreto per il commissariamento dell’ex Ilva al pagamento integrale dei crediti vantati dalle piccole imprese fornitrici di Acciaierie d’Italia, prevedendo dunque un fondo ad hoc con ristori certi per l’indotto che ottenuta la liquidità garantirebbero l’operatività a salvaguardia della continuità aziendale dell’acciaieria”.

    Inoltre, Confartigianato Trasporti chiede la sospensione fino a settembre 2024 del pagamento di tutti i tributi e gli oneri previdenziali e contributivi, garantendo nello stesso tempo la regolarità del Durc. Questi benefici, compreso l’ammortizzatore unico, devono valere anche per le imprese che lavorano in subvezione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow