Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La nuova Codogno-Mantova rilancia la ferrovia medio-padana merci

    L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare il trasporto passeggeri, essenzialmente costituito da pendolari, che percorrono la bassa Lombardia in relazione con Milano. Ma il raddoppio della ferrovia tra Codogno, Cremona e Mantova rispolvera una vecchia prospettiva mai attuata per la scarsa capacità della rete attuale, quella di un itinerario merci medio-padano alternativo alle direttrici ferroviarie principali decisamente più sature di traffico. Ora invece questa ipotesi può tornare d’attualità anche perché il raddoppio della ferrovia nella bassa Lombardia è entrato ormai nella fase esecutiva, e rappresenta addirittura il maggior investimento infrastrutturale ferroviario in corso nel Norditalia, esclusa la rete ad Alta velocità.

    Il raddoppio si farà a tappe, ma il cronoprogramma è ormai stabilito in dettaglio. A metà luglio 2023, Rfi ha aggiudicato i lavori della prima tratta, quella più orientale, tra Piadena e Mantova, lunga 34 chilometri. L’appalto assegnato a Impresa Pizzarotti, Saipem, Icm e Salcef ha un valore di 470 milioni di euro, finanziati anche con i fondi Pnrr. Qui è prevista la realizzazione di un tratto a doppio binario in variante tra Piadena e Bozzolo e in stretto affiancamento al binario esistente nella parte restante. Questo primo intervento consentirà anche di superare uno dei vincoli presenti soprattutto sulle ferrovie complementari, quello della presenza di numerosi passaggi a livello: tra Piadena e Mantova se ne contano ben 27, ai quali si aggiungono i 18 della Cremona-Piadena e i dieci della Codogno-Cremona.

    Inoltre il 5 dicembre 2023 con la presentazione del progetto da parte di Rfi è entrata nel vivo la fase del Dibattito pubblico (in base al Codice dei contratti pubblici) per il raddoppio di tutta la prima parte della direttrice ferroviaria, quella che da Codogno, attraverso Cremona, raggiunge Piadena, dove si ricollega al primo lotto già appaltato. Il raddoppio è suddiviso in due segmenti, il primo da Codogno a Cavatigozzi di 22 chilometri da realizzare in stretto affiancamento con la linea esistente, il secondo da Cremona a Piadena di 28 chilometri, con tratti in variante e altri in affiancamento. La breve tratta tra Cavatigozzi e Cremona è già a doppio binario, realizzato in occasione dell’apertura dello scalo merci.

    Una volta conclusi i lavori di raddoppio e potenziamento di tutta la Codogno-Cremona-Mantova si avrà a disposizione anche un itinerario alternativo a grande capacità che consentirà di incrementare i collegamenti ferroviari merci, ora di fatto preclusi dall’esistenza di un singolo binario, favorendo anche il trasferimento modale a favore della rotaia. Ma il prezzo da pagare non è indifferente in quanto si prospettano anni di disagi e di forti limitazioni. Il cronoprogramma che si desume dai documenti di Rfi è quanto mai severo. I lavori sulla Codogno-Piadena saranno realizzati per fasi e spalmati in quasi dieci anni, ma soprattutto comporteranno la chiusura totale all’esercizio per oltre quattro anni della prima tratta tra Codogno e Cavatigozzi.

    Con la nuova Codogno-Cremona e soprattutto con la Cremona-Mantova può tornare d’attualità la prospettiva di dare vita a un itinerario merci alternativo medio-padano che può ricomprendere anche la Torino-Piacenza alla luce della considerazione che i treni merci con carichi pericolosi provenienti dalla Francia (e quindi dal terminal Modalohr di Orbassano) non possono transitare attraverso il nodo sotterraneo di Torino e devono obbligatoriamente percorrere la linea verso Alessandria. Il capolinea orientale della medio-padana era individuato a Monselice da raggiungere attraverso Nogara e Legnago quale asse alternativo alla Torino-Milano-Venezia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
previous arrow
next arrow
Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas

LOGISTICA

Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow