Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Mercedes-Benz Trucks continua a puntare sul camion elettrico

    Foto: Mercedes_Benz Trucks

    Mercedes-Benz Trucks è stato uno dei primi costruttori di veicoli industriali a puntare decisamente sulla trazione elettrica, tanto che non ha mai messo in listino una versione a gas naturale dei propri modelli stradali (lo ha fatto per un periodo limitato solo per l’Econic, destinato ai servizi municipali). Una scelta ribadita allo IAA del 2022 e ora ulteriormente confermata con la presentazione di un trattore stradale elettrico destinato al trasporto di linea sulle lunghe distanze.

    L’Actros elettrico da 500 chilometri (eActros 600) lo avevamo già visto allo IAA 2022, ma quello esposto era un prototipo con un’architettura tradizionale. Il modello svelato ad Amburgo il 10 ottobre 2023 presenta invece diverse innovazioni fin nella cabina, che è stata ridisegnata per renderla ancora più aerodinamica e allungata di otto centimetri rispetto al diesel per migliorare l’aerodinamica.

    L’eActros 600 monta tre pacchi di batterie da 207 kWh ciascuno, con una capacità totale di 621 kWh, con possibilità di usare il 95% della capacità installata. Si basano sulla tecnologia al litio-ferro-fosfato (Lfp) e secondo il costruttore hanno una durata di 1,2 milioni di chilometri in dieci anni di funzionamento. Dopo questo periodo, lo stato di funzione delle batterie dovrebbe essere all’80%.

    Mercedes afferma che con una ricarica intermedia che si può fare durante la pausa dell’autista, il veicolo può percorrere fino a mille chilometri al giorno. Comunque, precisa Mercedes, il 60% dei suoi clienti che viaggiano sulle lunghe distanze non percorrono più di 500 chilometri in un giorno. Per la ricarica, oggi l’eActros 600 può usare impianti fino a 400 kW ma in futuro Mercedes introdurrà la tecnologia da un Megawatt, che ricaricherà dal 20% all’80% delle batterie in trenta minuti.

    Il veicolo monta un nuovo assale elettrico da 800 volt con due motori elettrici e una trasmissione a quattro velocità progettata per l'uso nel trasporto pesante a lungo raggio. Questi motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di 600 kW.

    Con uno stile di guida anticipatore, l’energia elettrica può essere recuperata e reimmessa nelle batterie dell’eActros 600 ed è quindi nuovamente disponibile per il sistema di propulsione. A seconda della situazione, il conducente può scegliere tra cinque diversi livelli di recupero. Si può anche abilitare anche la guida con un solo pedale sul touchscreen del Digital Cockpit, ovvero la decelerazione tramite recupero con azionamento ridotto del freno meccanico.

    Tramite il Multimedia Cockpit Interactive 2 installato di serie nell'eActros 600, il conducente è continuamente informato sul livello di carica delle batterie, sull'autonomia rimanente e sul consumo energetico attuale e medio. I gestori della flotta possono utilizzare soluzioni digitali per una gestione efficiente della propria flotta tramite il portale Fleetboard. Questi includeranno fin dall'inizio un sistema di gestione della carica sviluppato individualmente, come il controllo intelligente di tutti i processi tra l'eActros 600 e l'infrastruttura di ricarica, nonché un registro con informazioni dettagliate sui tempi di guida, sosta e ricarica, nonché dati di consumo. Sarà inoltre presente uno strumento di mappatura che mostrerà in tempo reale dove si trova attualmente un veicolo, se è in movimento, fermo o in carica, e quanto è alto il livello di carica della batteria.

    La cabina dell’eActros è stata allungata di 80 millimetri rispetto a quella dell’Actros diesel, applicando la nuova normativa europea che permette di farlo per aumentare l’aerodinamica e la sicurezza. Questo miglioramento aerodinamico contribuisce ad aumentare l’autonomia.

    Per la sicurezza e l’assistenza alla guida, l’eActros 600 usa una piattaforma elettronica completamente nuova che prevede la cosiddetta fusione dei sensori per unire i dati del radar e della telecamera per una visione ancora più ampia frontale e laterale. A questo scopo la piattaforma elettronica offre un'elaborazione dei dati venti volte superiore. I sei sensori installati in totale – quattro radar a corto raggio e un radar a lungo raggio – nonché la telecamera multifunzione nel parabrezza coprono un angolo di 270 gradi attorno al veicolo.

    La configurazione mostrata ad Amburgo è un trattore che può raggiungere col semirimorchio ha una massa complessiva di 44 tonnellate, ma sarà disponibile anche la sola motrice fino a 22 tonnellate di massa complessiva. Il nuovo camion elettrico si potrà ordinare già nel 2023, ma la produzione in serie inizierà nel 2024. Oggi Mercedes sta producendo una cinquantina di prototipi che saranno consegnati a clienti per una sperimentazione operativa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • LH Cargo aumenta il trasporto aereo per il Nord America

    LH Cargo aumenta il trasporto aereo per il Nord America

    Lufthansa Cargo amplierà le sue destinazioni con nuove offerte di stiva belly per il Nord America. Dal 14 maggio 2024, i clienti possono prenotare trasporti merci da Francoforte a Monterrey. Altre importanti novità nell’orario estivo.

Ferrovia

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

TECNICA

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
previous arrow
next arrow
Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel

LOGISTICA

Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel
Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion

LOGISTICA

Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion
Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE

LOGISTICA

Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE
Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova

LOGISTICA

Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova
Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici

LOGISTICA

Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow