Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    L’Autorità dei Trasporti analizza l’autotrasporto italiano

    Nel 2023, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha condotto un’indagine sui settori dell’autotrasporto e della logistica e il 27 settembre 2023 ha pubblicato il rapporto con le sue conclusioni. La relazione è divisa in sette capitoli, cui si aggiunge una conclusione generale: confronto internazionale e shift modale, accesso ai servizi dell’autotrasporto e trasparenza, frammentazione del settore e subvezione, accesso alle infrastrutture e attese improduttive ai nodi logistici, valori di riferimento per i costi d’esercizio per il settore dell’autotrasporto, pertinenze di servizio in ambito autostradale e servizi agli autotrasportatori, sviluppo dell’e-commerce e la logistica urbana.

    In questo articolo riportiamo solo la conclusione, lasciando a singoli articoli la sintesi dei vari punti. In particolare, la conclusione si sofferma sull’autotrasporto che dal punto di vista ambientale “è quello con un maggior impatto”. Dal punto di vista normativo, la legislazione che lo riguarda si estende per oltre mezzo secolo, ossia dagli anni Settanta, e quindi presenta “una densa stratificazione normativa, di non sempre agevole lettura per l’interprete”. Quindi, auspica l’Autorità, bisogna creare un unico Codice dei Trasporti, come avviene per esempio in Francia.

    Tra le innovazioni normative più importanti, il rapporto cita l’obbligo di stipulare i contratti in forma scritta, anche in forma digitale e accessibile su una piattaforma nazionale, senza deroghe, come avviene oggi. Ciò incide anche sul divieto da parte del sub-vettore di affidare la sub-vezione ad altri operatori. È previsto già oggi ma “non appare essere supportato da un coerente quadro normativo dal momento che il contratto di trasporto merci su strada può essere stipulato anche oralmente”. Inoltre, l’attuale forma del contratto scritto non impone una previsione espressa sulla sua conclusione e ciò permette di “eludere disposizioni comunitarie dal momento che esistono limiti al cabotaggio a livello unionale che l’assenza di documenti verificabili rende più onerose se non impossibili da verificare da parte dei vari livelli interessati”.

    L’Autorità esprime dubbi su come sono determinati e applicati i valori di riferimento dei costi d’esercizio. Il primo riguarda il mancato aggiornamento trimestrale e quando questo è avvenuto “non è risultato essere sempre allineato con l’andamento del costo del carburante e al tasso di inflazione”. Per esempio, nell’aggiornamento di febbraio 2023 “la variazione della voce energia è di circa tre volte inferiore alla variazione intercorsa al prezzo del carburante, mentre la variazione delle altre voci è leggermente superiore alla variazione dell’inflazione”.

    Per quanto riguarda l’Albo dell’Autotrasporto, il rapporto evidenzia che risultano iscritte imprese che non svolgono l’autotrasporto come attività principale e che buona parte di queste non ha neppure un veicolo industriale. Una situazione che “crea il rischio che le risorse indirizzate a quel settore vengano in parte disperse in altri comparti, con potenziali effetti distorsivi anche sui mercati dove le imprese beneficiarie degli aiuti operano”. L’Autorità sottolinea anche nel Comitato Centrale c’è un “rilevante peso” delle associazioni delle imprese: ne sono rappresentate quindici, che portano 34 membri. “La rilevanza e la delicatezza dei compiti ad esso assegnati necessitano adeguate garanzie per la salvaguardia dell’indipendenza nello svolgimento delle attività di competenza”, afferma.

    Una parte consistente delle conclusioni riguarda il ruolo della stessa Autorità di Regolazione nell'autotrasporto, nel contesto dell’esonero del pagamento del contributo annuale stabilito dal Decreto legislativo 104 del 10 agosto 2023. Come è noto, l’Autorità nega questa interpretazione e anche in questo caso ribadisce la legittimità della sua competenza anche per il trasporto stradale. Nel rapporto scrive che “ tale settore è, di fatto, il principale beneficiario della regolazione autostradale emanata nel tempo dall’Autorità, improntata a principi di trasparenza, efficienza, minimizzazione dei costi per gli utenti, le imprese e i consumatori, assicurando al
    contempo l’equilibrio delle gestioni autostradali, ma è anche tra quelli chiamati al maggior sforzo evolutivo per innovarsi ed efficientarsi negli anni a venire”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow