Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    L’intesa Italia-Svizzera non ha un salto di qualità per le ferrovie

    Tra l’Italia e la Svizzera gli accordi bilaterali che riguardano i trasporti di certo non mancano, ma resta curioso il fatto che periodicamente gli impegni già sottoscritti sono nuovamente confermati senza un vero e proprio salto di qualità sugli investimenti. Non sfugge a questa logica l’ultima intesa sottoscritta a luglio 2023 tra il ministro italiano dei Trasporti, Matteo Salvini, e il suo omologo svizzero Albert Rösti, a capo del Datec, il Dipartimento Federale ai Trasporti. Pochi anni prima, nel dicembre 2012, erano stati i ministri Corrado Passera per l’Italia e Doris Leuthard per la Svizzera a sottoscrivere un memorandum d’intesa sulle infrastrutture ferroviarie.

    Per quanto riguarda il trasporto merci, l’accordo del 2012 prevedeva di avviare programmi comuni di investimento per adeguare le linee ferroviarie agli standard europei (dal punto di vista della sagoma disponibile e della lunghezza dei treni) e potenziare i terminal per incrementare la capacità; non ultima era stata individuata l’esigenza di intervenire sui nodi urbani, in molti casi veri e propri colli di bottiglia, come quello di Milano.

    Ebbene il protocollo d’intesa firmato a luglio 2023 tra Italia e Svizzera non è certamente una semplice fotocopia di quello datato 2012, ma di fatto poco aggiunge. Si conferma, a livello di principio generale, la volontà di promuovere ulteriormente il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia. L’unico aggiornamento, se così si può definire, è legato al fatto che nel frattempo la Svizzera ha avviato un vasto programma di interventi noto come fase di ampliamento 2035, dove l’anno indica l’obiettivo finale degli interventi. Il memorandum Italia-Svizzera richiama questa ulteriore prospettiva, ma la cornice dell’intesa resta tutto sommato vaga, anche se c’è da dire che lo scopo di questi documenti congiunti non è certo quello di allegare un dettagliato elenco di interventi puntuali che vanno definiti in altra sede.

    Va dato merito sia all’Italia sia alla Svizzera di aver rispettato il cronoprogramma degli interventi già concordati sui valichi alpini: in particolare le opere sono state concentrate sulla direttrice internazionale di Luino con l’adeguamento della sagoma delle linee per renderle adatte ai transiti intermodali senza limiti, oltre all’allungamento del modulo dei binari secondo lo standard 750 metri. Tutto questo è stato ottenuto con una robusta partecipazione finanziaria a fondo perduto della Svizzera anche fuori dai confini nazionali, a conferma di quanto la Confederazione intenda puntare sulla ferrovia merci.

    Dopo aver investito a favore dell’Italia i primi 118 milioni di euro lungo la linea internazionale di Luino (e quindi verso il Gottardo), con un successivo accordo del febbraio 2022, il Governo elvetico ha destinato ulteriori 145 milioni di euro per favorire l’adeguamento al progetto “corridoio dei quattro metri” anche per l’itinerario che riguarda Domodossola e il Sempione, da completare entro il 2028.

    Che cosa aggiunge dunque a tutto questo il protocollo firmato a luglio 2023? Sarebbe più semplice dire che cosa non contiene la nuova intesa. Al di là dei principi del tutto condivisibili, manca anche in questa occasione l’impegno verso un vero salto di qualità nei collegamenti transfrontalieri in tema di infrastrutture. Sull’asse del Sempione non sarà aggiunto neppure un nuovo metro di rotaia e quindi si continuerà a fare i conti con l’imbuto rappresentato dalla galleria elicoidale tra Varzo e Iselle dove i treni merci transitano quasi a passo d’uomo, così come si rinvia nuovamente l’esigenza di un quadruplicamento della linea tra Monza e Chiasso, compresa un’eventuale gronda ferroviaria est-ovest. E verso Luino resta una linea a binario singolo in un contesto idrogeologico delicato.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • LH Cargo aumenta il trasporto aereo per il Nord America

    LH Cargo aumenta il trasporto aereo per il Nord America

    Lufthansa Cargo amplierà le sue destinazioni con nuove offerte di stiva belly per il Nord America. Dal 14 maggio 2024, i clienti possono prenotare trasporti merci da Francoforte a Monterrey. Altre importanti novità nell’orario estivo.
Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion
Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

TECNICA

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
previous arrow
next arrow
Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel

LOGISTICA

Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel
Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion

LOGISTICA

Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion
Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE

LOGISTICA

Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE
Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova

LOGISTICA

Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova
Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici

LOGISTICA

Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow