Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    L’intermodale si difende bene in Europa, ma perde l’Asia

    La guerra in Ucraina e il conseguente rapido incremento dei costi dell’energia e dei combustibili hanno messo a dura prova il trasporto combinato nel 2022, un anno che appare decisamente poco brillante per il mercato europeo. Numeri e analisi sul settore intermodale sono contenuti nel consueto rapporto annuale redatto dall’Uirr, l’Unione internazionale per il trasporto combinato strada-rotaia. Ma viste le premesse, poteva andare decisamente peggio, perché alla fine dei conti il consuntivo 2022 parla di un calo dello 0,3% come numero di spedizioni trasportate e una perdita dell’11,7% in tonnellate-chilometro.

    Questo dato complessivo però può offrire un quadro eccessivamente sbilanciato, perché per avere una lettura più corretta occorre guardare nel dettaglio il flusso delle merci. A essere pesantemente ridimensionato risulta il traffico intermodale al di fuori dell’Unione Europea, principalmente tra Europa e Asia, quello più direttamente interessato dal conflitto in corso che ha chiuso le porte per diversi corridoi internazionali: qui si registra un calo del 48% in termini di spedizioni e dell’82% se misurato in tonnellate-chilometro. Letto alla luce di questi numeri, il calo complessivo dello 0,3% non può essere visto come una pesante battuta d’arresto, perché significa che altri mercati hanno risposto positivamente. E da questo punto di vista, il risultato storico conseguito nel 2021, è stato addirittura superato in alcuni servizi nazionali e intra-comunitari


    Secondo l’Uirr, il trasporto intermodale è fino al 70% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al tutto strada, ma per essere valorizzato compiutamente dovrebbe essere considerato nelle iniziative legislative nazionali degli stati comunitari. L’Unione degli operatori non si limita a radiografare la situazione e proporre una ricca mole di dati, ma entra in dettaglio anche nelle proposte per facilitare l’utilizzo del trasporto combinato.

    Sono diverse le misure che dovrebbero trovare applicazione nei regolamenti e nella legislazione. In sostanza sono tre gli scenari sui quali intervenire: la digitalizzazione, le normative e l’accesso alla rete. Regole chiare e semplici dovrebbero essere alla base delle tecniche di trasporto per favorire le relazioni più efficaci tra strada, ferrovia e vie navigabili: la compatibilità tecnica e operativa tra i vari modi di trasporto dovrebbe essere garantita anche dalle normative.

    Ecco perché vanno aggiornate e integrate tra di loro le Specifiche tecniche d’interoperabilità (Sti) che stanno alla base del servizio ferroviario europeo, in una visione finalmente integrata a livello comunitario. C’è però anche un altro aspetto. Gli interventi in corso sulle infrastrutture ferroviarie, spinti dal Recovery Plan europeo, si traducono in un rischioso proliferare di cantieri: questi hanno un forte impatto sulla capacità della rete e sulla puntualità dei treni merci, dovuta anche al costante aumento dei treni passeggeri.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion
Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

TECNICA

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
previous arrow
next arrow
Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel

LOGISTICA

Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel
Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion

LOGISTICA

Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion
Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE

LOGISTICA

Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE
Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova

LOGISTICA

Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova
Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici

LOGISTICA

Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici
previous arrow
next arrow
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow