Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I transiti a Suez flettono i noli container

    I transiti a Suez flettono i noli container

    Il World Container Index di Drewry cede l'1% a 4.468 dollari per container da 40 piedi, trascinato dal calo sulle rotte Asia-Europa, dove l'aumento dei passaggi nel Canale di Suez compensa le partenze cancellate. Unico rialzo sulla Shanghai-Los Angeles, mentre Drewry prevede nuovi ribassi prima della Golden Week.

Autotrasporto

  • Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo

    Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo

    Il marchio del gruppo turco Habaş ha presentato allo Iaa Transportation 2026 di Hannover il trattore SteelPower 4x2 in versione diesel, con motore Mercedes-Benz OM471 da 331 a 390 kW, ed elettrica da 410 kW. Telaio in acciaio ad alta resistenza prodotto dal gruppo.

    Due arresti a Forlì per truffa nella vendita di camion

    La mattina del 9 marzo 2022, la Guardia di Finanza e i Carabinieri di Forlì hanno eseguito un'ordinanza del Gip Massimo De Paoli per il sequestro di tre milioni di euro nei confronti di altrettante imprese e l’arresto di due imprenditori accusati di avere attuato una truffa nei confronti di quindici banche, che ha comportato anche la compravendita simulata di veicoli industriali ad alcune imprese di autotrasporto. Le accuse sono di truffa aggravata, calunnia, appropriazione indebita, auto-riciclaggio, riciclaggio ed esercizio abusivo di attività finanziaria.

    L’inchiesta è coordinata dai sostituti procuratori Francesca Rago e Laura Brunelli ed è basata sulla “convergenza tra le indagini condotte dal Reparto Operativo Nucleo Investigativo dei Carabinieri in merito ai rapporti tra la nota concessionaria di automezzi pesanti Viocar Spa e una parte della sua clientela, e le attività di polizia giudiziaria avviate dal Nucleo Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Forlì per approfondire talune operazioni commerciali mai effettivamente compiute, in grado di influire seriamente sulla stabilità finanziaria dell’impresa di Bertinoro”, scrivono gli inquirenti in una nota.

    L’indagine è avvenuta anche tramite l’incrocio di dati d’intercettazioni telefoniche e telematiche, dai tabulati telefonici, dalle escussioni di persone informate sui fatti, dalla documentazione sottoposta a sequestro a seguito dell’esecuzione di perquisizioni locali, nonché in una minuziosa analisi dei dati bancari. Secondo gli inquirenti, uno degli indagati avrebbe organizzato una frode avvenuta tramite “la sistematica presentazione allo sconto bancario di fatture per vendite di automezzi pesanti mai compiute dalla Viocar”.

    Le quindici banche coinvolte hanno erogato alla società commerciale anticipi per un totale di 58 milioni di euro sulla base di false fatture emesse per operazioni fittizie per un valore di circa 63 milioni di euro. Per reinvestire queste somme gli inquisiti hanno attuato “condotte autoriciclatorie che hanno interessato la Cina Srl, società immobiliare amministrata dallo stesso imprenditore e, sempre all’interno della Viocar, lo svolgimento di una strutturata e sistematica attività illecita di finanziamento a favore di terzi, tutti esercenti l’attività di trasporto stradale, perpetrata attraverso la compravendita simulata di automezzi (esercizio abusivo dell’attività finanziaria)”.

    Inoltre, gli accertamenti hanno messo in luce “come il noto concessionario, dopo aver ideato e messo in atto il sistema di truffa ai danni degli istituti bancari, abbia distratto dai conti correnti societari somme per oltre euro tre milioni movimentandole a favore dell’impresa individuale ravennate Adriatica Trasporti, cliente/fornitore della Viocar, mediante erogazioni di denaro del tutto ingiustificate, prive della benché minima evidenza documentale”.

    Non solo, perché “di tale condotta, l’imprenditore forlivese aveva incolpato, con denuncia presentata presso la locale Procura della Repubblica, un proprio dipendente, accusandolo del delitto di appropriazione indebita. Ciò anche al fine di giustificare presso gli istituti di credito, l’impossibilità di coprire gli insoluti generati dalla presentazione allo sconto delle false fatture”. Per tale comportamento, l’imprenditore è indagato anche per calunnia e di appropriazione indebita in concorso con il trasportatore ravennate, “resosi a sua volta responsabile di ulteriori condotte riciclatorie ed autoriciclatorie, portate a compimento mediante l’impiego delle somme indebitamente ricevute”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo

TECNICA

Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo
previous arrow
next arrow
Fercam cerca personale con 88 annunci attivi

LOGISTICA

Fercam cerca personale con 88 annunci attivi
previous arrow
next arrow
Trump vuole fermare l’esportazione di gasolio

ENERGIE

Trump vuole fermare l’esportazione di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow