Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

    Il 2022 sta delineandosi come l’anno degli zombie, ossia del ritorno di progetti o programmi che erano morti per cause naturali o soppressi al fine di evitare un accanimento terapeutico ma che ora riappaiono in nuova veste per rallegrare o terrorizzare – secondo i punti di vista – la comunità del trasporto. Nel caso dei risorti dopo un’apparente eutanasia c’è il ponte sullo Stretto di Messina, che in trent'anni è costato quasi un miliardo di euro senza neppure scavare una buca e per il quale il ministero Mims (ex Trasporti) ha annunciato l’avvio di un nuovo studio di fattibilità che potrebbe mettere in discussione l’unica cosa che finora pareva certa, ossia l’ipotesi di un ponte a campata unica.

    Ora lo stesso Mims resuscita un altra creatura nota a chi si occupa da qualche anno di trasporto e logistica: il Piano Generale dei Trasporti. Per il quale ormai si può parlare di serialità, visto che con questo nome ne sono state prodotte due edizioni e mezzo (l’ultima come revisione), cui bisogna aggiungere un Piano della Mobilità e uno della Logistica. Sono nati in epoche diverse, sotto diversi Governi ma hanno avuto lo stesso destino: grandi sforzi per produrre centinaia di pagine rimaste nei cassetti del ministero, perché la movimentazione delle merci cambia rapidamente e spesso in modo diverso rispetto alle previsioni dei docenti e degli esperti (come mostra chiaramente la pandemia).

    Il 21 gennaio 2021 il ministro Enrico Giovannini ha annunciato una nuova stagione di questa serie, che riprende lo stesso nome della prima, apparsa nel 1986: Piano Generale dei Trasporti e della Logistica. Il primo passo è quello consueto dei ministeri: la creazione di un’apposita Commissione, che è coordinata dal professor Salvatore Rossi. Per attrarre l’attenzione del pubblico, ogni stagione deve inserire nuovi elementi nella trama, che in questo caso si declinano con due termini di moda: sostenibilità e resilienza (sotto forma di Pnrr).

    Il ministero spiega che la Commissione “è incaricata di redigere il documento programmatico per l’individuazione delle infrastrutture e dei sistemi di mobilità prioritari per lo sviluppo sostenibile del Paese. Il documento programmatico, che verrà consegnato al Ministro entro sei mesi dalla data di insediamento, fornirà anche l’indirizzo strategico per la definizione dei piani settoriali (ferrovie, portualità, logistica integrata, ciclabilità, ecc.)”.

    La nota ministeriale precisa che i membri della Commissione “svolgono le proprie attività a titolo gratuito” e si avvarranno “di un comitato scientifico di cui fanno parte i Capi Dipartimento del Mims, il Capo della Struttura tecnica di missione del Ministero ed esperti del settore”. Abbiamo messo un punto di domanda nel titolo di questo articolo perché spesso le commissioni parlamentari si perdono nei meandri dei ministeri e le precedenti stagioni dei Piani Generali dei Trasporti e/o della Logistica mostrano che svaniscono con i Governi che li hanno promossi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow