Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Nuovo treno per semirimorchi da Mortara per i Paesi Bassi

    L’orario invernale della società intermodale tedesca Kombiverkehr mostra un aumento dell’offerta in Europa, che interessa anche l’Italia e in particolare il polo logistico di Mortara. Da qua è partito il 15 dicembre 2021 il primo treno diretto a Venlo, nei Paesi Bassi, tramite la direttrice del Lötschberg, che può trasportare semirimorchi con profilo P400 (quattro metri d’altezza). Questo servizio ha frequenza di tre viaggi la settimana, con partenze lunedì, mercoledì e venerdì. Kombiverkehr aumenta la frequenza dei treni intermodali per il porto di Rotterdam a cinque viaggi settimanali (da lunedì a venerdì) che transitano dal Gottardo e quella per il porto belga di Ghent, che dal 7 febbraio 2022 avranno un’ottava partenza settimanale.

    "Stiamo rispondendo al continuo aumento della domanda sui nostri servizi dall'Italia verso i paesi del Benelux via Svizzera con una gamma più ampia di opzioni di trasporto sul corridoio transalpino", spiega Alexander Ochs, amministratore delegato di Kombiverkehr. "Dopo la Brexit, i collegamenti in traghetto da Gand rendono questa gamma di prodotti multimodali particolarmente attraente per gli spedizionieri che trasportano da e per il Regno Unito".

    Kombiverkehr aumenta anche i collegamenti che fanno capo al suo MegaHub di Hannover-Lehrte, operativo da aprile 2021. I nuovi treni lo collegano con Rotterdam Europoort e Lovosice (Repubblica Ceca). Anche in questo caso è interessata l’Italia, perché Rotterdam e Lovosice sono ora collegati all’Interporto di Verona con tempo di resa A-C. In entrambi i casi la frequenza è di quattro viaggi la settimana.

    Il MegaHub di di Hannover-Lehrte è finanziato dal ministero tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali come parte di un programma federale per lo sviluppo del trasporto merci su rotaia. I collegamenti sono programmati in modo che i treni arrivino tra le 8 di sera e le 6 del mattino e restino fermi per breve tempo, permettendo il trasferimento delle unità di trasporto in modo rapido. Ciò gli permette di diventare il perno delle relazioni europee offerte da Kombiverkehr.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow