Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il nolo container tra Shanghai e Genova supera i 5.000 dollari

    Il nolo container tra Shanghai e Genova supera i 5.000 dollari

    Nella quarta settimana di maggio 2024 i noli spot medi per il trasporto marittimo di container hanno proseguito l’aumento, che nel caso della rotta tra Shanghai e Rotterdam ha raggiunto il 20%. Quello tra il porto cinese e Genova ha ampiamente superato i 5.000 dollari per feu.

Autotrasporto

  • Volvo vuole vendere camion a idrogeno termico entro il 2030

    Volvo vuole vendere camion a idrogeno termico entro il 2030

    Volvo Trucks annuncia l’inizio della sperimentazione su strada dei veicoli industriali con motore termico alimentato con idrogeno nel 2026, con l’obiettivo d’iniziare a venderli entro la fine di questo decennio. Sono classificati a “emissioni zero”.

    Mortara rilancia il corridoio ferroviario tra Alessandria e Novara

    Il terminal intermodale di Mortara si appresta al giro di boa dei 14 anni di attività e prenota un posto di rilievo nel podio dei collegamenti ferroviari a più vasto raggio scommettendo anche sull’apertura del Terzo Valico dei Giovi insieme ai conseguenti investimenti sulla rete ferroviaria lungo l’intero corridoio trans-europeo Reno-Alpi, o più semplicemente Genova-Rotterdam. Inaugurato il 21 novembre 2009, in tempi brevissimi è diventato operativo, accogliendo il primo treno nel dicembre dello stesso anno. Ora, con l’insegna Kombi Terminal Mortara fa parte della rete della società tedesca Kombiverkehr che ne ha assunto la piena operatività nel gennaio 2023.

    Il polo logistico di Mortara anche se non eccelle nei collegamenti stradali solo all’apparenza può sembrare dislocato in una posizione ferroviaria di secondo piano rispetto ad altre strutture ubicate sulle direttrici principali come il vicino interporto di Novara, crocevia naturale sulla Torino-Milano. Perché sulla carta le potenzialità di crescita possono essere considerevoli, se Rfi guardasse con maggiore attenzione alla trasversale tra Alessandria e Novara, che ricomprende il terminal mortarese.

    A dire il vero la tratta ferroviaria tra Mortara e Novara è già adeguata al profilo P/C80 senza limiti di sagoma per i trasporti intermodali, mentre a sud l’aggiornamento sarà completato contestualmente con gli investimenti per il Terzo Valico. In particolare sono già aperti i cantieri, anche se proseguono lentamente, per allargare la sagoma della galleria di Valenza, situata a cavallo con il comune di Valmadonna, in provincia di Alessandria, lunga 2330 metri, unico attraversamento in sotterraneo lungo la linea Alessandria-Mortara-Novara.

    Mentre la direttrice tra il Terzo Valico e il nodo di Milano richiede ingenti investimenti, come i diversi quadruplicanti già in programma ma lontani dai cantieri, l’Alessandria-Novara potrebbe essere valorizzata come asse integrativo del corridoio Genova-Rotterdam, come è emerso nel corso di un convegno tenutosi a Mortara, promosso dall’associazione MiMoAl (Milano Mortara Alessandria) guidata da Franco Aggio e dove ha portato il suo contributo anche Davide Muzio, consigliere delegato di Kombi Terminal Mortara.

    L’Alessandria-Mortara-Novara anche per il suo scarso traffico passeggeri potrebbe diventare quasi un itinerario privilegiato per le merci in quanto la capacità giornaliera attualmente utilizzata è molto lontana dal limite di saturazione: solo nella breve sezione tra Alessandria e Valenza si stima un picco del 60% che si riduce drasticamente oltre Torre Beretti, dove è poco superiore al 20%. Quindi ci sono spazi ampiamente sfruttabili una volta che si sono concluse le opere per allargare la sagoma, adeguare in modo uniforme il carico assiale al massimo valore e potenziare gli incroci secondo lo standard europeo a modulo 750 metri (anche se resterebbe il collo di bottiglia dell’innesto a Novara da sud).

    Kombi Terminal Mortara ha avviato l’attività nel 2009 con il primo treno per Rotterdam, allargando progressivamente la propria rete di collegamenti, ora basata su cinque coppie settimanali con il porto olandese, sei con la belga Gent, tre rispettivamente con la tedesca Duisburg, l’olandese Venlo e Bari Giovinazzo, una coppia ciascuna con Marsiglia e Parigi e con prospettive di sviluppo su Brema e Hannover. L’interporto di Mortara si estende su una superficie complessiva di 700mila metri quadri, con all’interno il terminal che occupa circa 110mila metri quadri ed è dotato di quattro binari elettrificati di arrivo e partenza, tre binari di carico/scarico lunghi 650 metri, ma che potrebbero essere estesi fino allo standard di 750 metri.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Volvo vuole vendere camion a idrogeno termico entro il 2030

TECNICA

Volvo vuole vendere camion a idrogeno termico entro il 2030
Ford Trucks ha svelato la gamma di veicoli industriali F-Line al Transpotec

TECNICA

Ford Trucks ha svelato la gamma di veicoli industriali F-Line al Transpotec
Michelin Connected Fleet ha debuttato al Transpotec 2024

TECNICA

Michelin Connected Fleet ha debuttato al Transpotec 2024
K44 video | Semirimorchio portacoil robusto e flessibile di Viberti

TECNICA

K44 video | Semirimorchio portacoil robusto e flessibile di Viberti
Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion
previous arrow
next arrow
Fercam cresce in Asia con una filiale in India

LOGISTICA

Fercam cresce in Asia con una filiale in India
Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel

LOGISTICA

Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel
Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion

LOGISTICA

Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion
Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE

LOGISTICA

Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE
Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova

LOGISTICA

Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova
previous arrow
next arrow
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
previous arrow
next arrow
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
previous arrow
next arrow